Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

ODISSEA: Laguna 2.0 dci 150 CV

ODISSEA: Laguna 2.0 dci 150 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. suzumebaki

    suzumebaki

    Iscritto:
    1404309737
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    sono uno sfortunato proprietario di una Laguna SW Privilege dci/150CV (Anno 2005). Attualmente l'auto ha all'incirca 115.00 km.
    Da quando sono in possesso di questa auto ho dovuto sopportare una serie continua di problemi e difetti anche molto gravi.

    L'ultimo, solo in ordine cronologico, è stato un problema allo starter. Sostanzialmente circa tre mesi fa
    avevo notato una perdita di potenza a basso numero di giri del motore, parcheggiando per una breve sosta
    premendo il pulsante di start il motore non ripartiva e mi si accendeva la spia "dell'impianto antinquinamento".
    RISULTATO 1: auto dal meccanico (ovviamente officina Renault) mi dicono che è necessario cambiare le candelette più pulizia debimetro e valvola per 380 EURO.
    Ritiro l'auto e il motore va che è una meraviglia ma due giorni dopo, parcheggio, e ancora una volta non riparte.
    RISULTATO 2: torno in officina e mi dicono che loro non riscontarno nessuna segnalazione sul software di diagnostica.
    Per cui porto via l'auto così.
    Arriviamo a oggi: dopo essermi abituato a convivere con questo fastidioso problema, l'ennesimo blocco è stato fatale.
    Mentre cercavo di far ripartire l'auto sento un terribile odore di bruciato e vedo una bella nuvola di fumo bianco fuoriuscire dal cofano.
    RISULTATO 3: Carro attrezzi, auto in officina e dopo 3 giorni di attesa mi sento dire che dovrei cambiare: motorino di avviamento, tasto start/stop e PIANTONE dello STERZO. Spesa stimata 700-800 EURO.
    Tengo a sottolineare che questa odissea è partita a soli due mesi dall'ultimo tagliando 270 EURO (sempre e solo in officina Renault).

    Ormai ritengo la situazione insostenibile, volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi simili e come gli ha affrontati.
    Ritengo intollerabile che un auto di questo segmento, seppur di una certa età ma con pochi Km, debba essere ogni 3 mesi dal meccanico e puntualmente tocchi sostituire dei pezzi importanti con esborsi periodici molto onerosi.
    Purtroppo ancora una volta mi sono dovuto scontrare con la totale indifferenza dell'assistenza.
    Per loro stessa ammissione è evidente che la macchina ha, diciamo, dei problemi all'origine.
    Viste queste premesse ho chiesto loro di contattare la Renault supponendo che a loro avrebbero dato più peso
    rispetto alle lamentele di un cliente.
    Bene, la risposta è stata che pur riconoscendo il problema, pur essendo in imbarazzo e senza parole per l'accaduto ,loro neanche proveranno a sentire la casa madre, COMPLIMENTI!!!
    Proverò di persona a contattare il customer care giusto per non lasciare nulla di intentato....

    Aggiungo che in 5 anni che ho questa macchina ho dovuto tra l'altro:
    SOSTITUIRE CENTRALINA ABS/ESP (900 EURO)
    SOSTITUIRE TUTTI (E DICO TUTTI) I MECCANISMI DEGLI ALZACRISTALLI ELETTRICI (250 EURO ognuno)
    Ovviamente sono stati fatti tutti i tagliandi periodici.
    Sempre in officina ufficiale!!!!

    Non sono un illuso e mi rendo conto che un automobile va manutenuta periodicamente e possa avere dei guasti ma così e troppo!!!
    Mi dispiace dover riscontrare un notevole calo di affidabilità nelle vetture Renault e nel servizio di assistenza al cliente.
    Sono circa 20 anni che in famiglia usavamo vetture Renault ma onestamente non vedo altra soluzione se non rivolgermi verso altre marche.
     
  2. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Mi dispiace per te, ma credo che buona parte della natura dei tuoi problemi derivino proprio dallo scarso utilizzo dell'auto, e da un problema di svuotamento di circuito del gasolio.
    115000 km in 9 anni vogliono dire 17.000 km scarsi all'anno, che, se abbinati a frequenti start/stop, altro non fanno che sporcare il circuito EGR dell'auto. Sono percorrenze da benzina..io non avrei certamente scelto un diesel al tuo posto. Detto questo, fai controllare il circuito di alimentazione. E' probabile che in seguito a fermi di qualche ora, il gasolio defluisca tutto di nuovo nel serbatoio, e l'auto stenti a partire (successe sulla laguna 1.9dci di un amico).
    Le candelette poco o nulla centrano.
    I meccanismi degli alzavetri, erano cagionevoli di loro, e anch'essi, se usati poco si rompono...
     
  3. suzumebaki

    suzumebaki

    Iscritto:
    1404309737
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta,

    ti posso dire che l'auto l'avevano presa i miei e da qualche anno la uso io, quindi il diesel non è stata una mia scelta.
    Purtroppo tutto quello che ho scritto ormai è gia accaduto, le candelette come detto sono state cambiate 3 mesi fa.
    Al di la dello scarso utilizzo, i problemi attuali sembrano più di natura elettrica/ eletronica visto che andando a riavviare l'auto dopo soste brevi ( 5, 10 min) alla pressione del tasto non avevo nessuna risposta se non alle volte uno ticchettio che mi aveva fatto pensare ad un relè difettoso, ma portata in assistenza sono stato liquidato con un :non ci sono anomalie segnalate.
    le conseguenze le ho gia descritte.
    Onestamente al di la di Km annui, troppi problemi gravi per un auto che invece avrebbe dovuto avere un'alta affidabilità.
    Vorrei saper quanti di voi hanno cambiato la centralina ABS/ESP o il piantone dello sterzo sulle proprie vetture...magari sono io che ignoro la frequenza del problema.
    Per i finestrini la teoria dello scarso utilizzo mi lascia un po' perplesso propenderei più per la debolezza del meccanismo infatti all'ennesima rottura ho imparato a sostituirli io.
    Grazie ancora per i tuoi suggerimenti.
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    io credo che sia nata sotto una cattiva stella quell'auto! e che c'entri poco i quasi 13000 km(non 17000) non sono poi cosi' pochi
     
  5. suzumebaki

    suzumebaki

    Iscritto:
    1404309737
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è quello che sto constatando...d'altronde è il meccanico stesso che si è espresso in tal senso.
    E' proprio in questi casi (che purtroppo possono capitare) che un'azienda dovrebbe offrire maggiore assistenza al cliente.
    Anche perchè a mio avviso in un contesto dove si vendono sempre meno auto i servizi al cliente assumono un ruolo fondamentale e determinante per non perdere quote di mercato.
     
  6. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Quando non parte hai mai provato a togliere la marcia, lasciarla in folle ed accendere l'auto col solo piede sul freno?
    Spesso si rompe l'interruttore di pressione pedale frizione.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    mi dispiace per la serie interminabile di guai...

    ma mi chiedo una cosa: sempre la stessa officina renault? è una grossa officina?

    io ne ho cambiato 3 sino a che non hanno risolto i problemi (si scaricava di continuo l'aria condizionata) e ho risolto in un'officina di appena 3 serrande...dove finalmente le mie lamentele non sono state filtrate da un commesso della reception ma raccolte direttamente dal meccanico che ha messo le mani sulla macchina.
     
  8. suzumebaki

    suzumebaki

    Iscritto:
    1404309737
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    [/quote]ma mi chiedo una cosa: sempre la stessa officina renault? è una grossa officina?
     

Condividi questa Pagina