Ciao.
Anni fa mio padre era sul punto di comprare una Octavia 2.0 TDI-PD 140 CV a trazione integrale, con interni avorio, color antracite la carrozzeria ed equipaggiata con cerchi da 15".
Non mi ha mai detto perché non lo fece, ma il risultato è che oggi, dopo molti anni, torno io ad interessarmi all'Octavia con quel motore però a trazione anteriore.
Vi spiego perché e faccio la mia domanda.
In Svizzera ogni veicolo immatricolato paga una tassa calcolata secondo l'espressione: 158 CHF + (massa [kg] x potenza [kW]):560.
Se le emissioni di diossido di carbonio sono inferiori a 140 g/km questa tassa viene dimezzata, se l'auto è di classe energetica F o G vengono pagati dei supplementi del 20 e del 50 % rispettivamente.
Purtroppo l'Octavia RS TDI è sì di classe energetica A, ma ha emissioni pari a 149 g/km, perciò paga circa 480 CHF di tassa (contro i 348 della nostra Golf) e non può usufruire degli ecoincentivi.
Mi è venuto spontaneo pensare che il nuovo 2.0 TDI-CR 140 CV abbia tutte le carte in regola per poter avere delle emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km e per avere percorrenze ancora maggiori rispetto al suo collega da 170 CV (che già ha consumi sorprendentemente contenuti).
Certo, si tratterebbe di rinunciare, al momento di un ipotetico acquisto, all'esclusività dell'allestimento RS e a trenta cavalli, però anche il borsellino vuole la sua parte (una 140 CV Elegance ben accessoriata, con assetto sportivo e cerchi da 17" costerebbe credo comunque meno di una 170 CV RS con pochi accessori essenziali).
Quindi, dopo tutta questa sproloquiata, la domanda è: come sarà l'Octavia 2.0 TDI-CR 140 CV in fatto di economia d'esercizio, emissioni di CO2, consumi e prestazioni?
C'è qualcuno che può fare delle previsioni o commentare il mio ragionamento?
Grazie, a presto.
Ciao!
Anni fa mio padre era sul punto di comprare una Octavia 2.0 TDI-PD 140 CV a trazione integrale, con interni avorio, color antracite la carrozzeria ed equipaggiata con cerchi da 15".
Non mi ha mai detto perché non lo fece, ma il risultato è che oggi, dopo molti anni, torno io ad interessarmi all'Octavia con quel motore però a trazione anteriore.
Vi spiego perché e faccio la mia domanda.
In Svizzera ogni veicolo immatricolato paga una tassa calcolata secondo l'espressione: 158 CHF + (massa [kg] x potenza [kW]):560.
Se le emissioni di diossido di carbonio sono inferiori a 140 g/km questa tassa viene dimezzata, se l'auto è di classe energetica F o G vengono pagati dei supplementi del 20 e del 50 % rispettivamente.
Purtroppo l'Octavia RS TDI è sì di classe energetica A, ma ha emissioni pari a 149 g/km, perciò paga circa 480 CHF di tassa (contro i 348 della nostra Golf) e non può usufruire degli ecoincentivi.
Mi è venuto spontaneo pensare che il nuovo 2.0 TDI-CR 140 CV abbia tutte le carte in regola per poter avere delle emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km e per avere percorrenze ancora maggiori rispetto al suo collega da 170 CV (che già ha consumi sorprendentemente contenuti).
Certo, si tratterebbe di rinunciare, al momento di un ipotetico acquisto, all'esclusività dell'allestimento RS e a trenta cavalli, però anche il borsellino vuole la sua parte (una 140 CV Elegance ben accessoriata, con assetto sportivo e cerchi da 17" costerebbe credo comunque meno di una 170 CV RS con pochi accessori essenziali).
Quindi, dopo tutta questa sproloquiata, la domanda è: come sarà l'Octavia 2.0 TDI-CR 140 CV in fatto di economia d'esercizio, emissioni di CO2, consumi e prestazioni?
C'è qualcuno che può fare delle previsioni o commentare il mio ragionamento?
Grazie, a presto.
Ciao!