Ieri sono venuti a trovarci mia sorella e mio cognato, e ho avuto modo di dare una controllata alla loro Octavia wagon 1.9 TDI. L'ho provata (andava bene), l'ho lustrata, e poi ho aperto il cofano motore.
TUTTO PIENO DI OLIO.
Ha appena fatto il tagliando da un meccanico di sua fiducia (una persona per la quale provo abbondante schifo e un pizzico di conato di vomito). Circa da una settimana a quanto pare.
Dice che a quanto pare gli è stato detto che "gli hanno pulito il motore con la benzina". Mah, è pieno d'olio! Proprio unto eh! L'auto ha 4 anni e meno di 60.000 km, e si vede subito che la copertura del filtro dell'aria in plastica ha nelle sue "nicchiette" rettangolari residui di tanto olio (che tiro su con abbondante scottex).
Guardo la vaschetta del G12, piena quasi fino all'orlo cazzo, almeno 3 cm in più della tacca MAX, e scorgo che nella parte bassa c'è il classico colore roseo, mentre sopra è più scuro. Lo apro per vedere se ci fossero bollicine d'olio ben distinte (temendo, ovviamente, quello che più volte si è detto), ma non ce n'erano. Mi è sembrato che quasi fosse stato (inutilmente) rabboccato con liquido di colore diverso. Ma è strano che sia rimasto solo in superficie (come di solito fa l'olio).
Controllo l'asticella dell'olio, e noto che è a metà della fascia zigrinata (se ne potrebbe aggiungere!), e comunque è NERO PESTO. Ho fatto fare il tagliando alla mia poco prima di lui, e gli ho mostrato che per quanto pesto, il mio nero era più giallino del suo. BAH...
E da sto generico di fiducia (revisione compresa), ha speso la bellezza di 450 euro! E gli ha detto che per l'olio (4 kg) longlife gli ha fatto il prezzo di FAVORE di 106 euro in tutto, solo per olio!!! E che di solito quell'olio lo fa pagare 150 euro a cliente chichessia di turno!
Mi sembra tutto molto assurdo, sicuro è che non dovrà più andare da questa persona, ma altrettanto certo è che debba chiedere spiegazioni! Voi, miei cari, cosa mi dite?
TUTTO PIENO DI OLIO.
Ha appena fatto il tagliando da un meccanico di sua fiducia (una persona per la quale provo abbondante schifo e un pizzico di conato di vomito). Circa da una settimana a quanto pare.
Dice che a quanto pare gli è stato detto che "gli hanno pulito il motore con la benzina". Mah, è pieno d'olio! Proprio unto eh! L'auto ha 4 anni e meno di 60.000 km, e si vede subito che la copertura del filtro dell'aria in plastica ha nelle sue "nicchiette" rettangolari residui di tanto olio (che tiro su con abbondante scottex).
Guardo la vaschetta del G12, piena quasi fino all'orlo cazzo, almeno 3 cm in più della tacca MAX, e scorgo che nella parte bassa c'è il classico colore roseo, mentre sopra è più scuro. Lo apro per vedere se ci fossero bollicine d'olio ben distinte (temendo, ovviamente, quello che più volte si è detto), ma non ce n'erano. Mi è sembrato che quasi fosse stato (inutilmente) rabboccato con liquido di colore diverso. Ma è strano che sia rimasto solo in superficie (come di solito fa l'olio).
Controllo l'asticella dell'olio, e noto che è a metà della fascia zigrinata (se ne potrebbe aggiungere!), e comunque è NERO PESTO. Ho fatto fare il tagliando alla mia poco prima di lui, e gli ho mostrato che per quanto pesto, il mio nero era più giallino del suo. BAH...
E da sto generico di fiducia (revisione compresa), ha speso la bellezza di 450 euro! E gli ha detto che per l'olio (4 kg) longlife gli ha fatto il prezzo di FAVORE di 106 euro in tutto, solo per olio!!! E che di solito quell'olio lo fa pagare 150 euro a cliente chichessia di turno!
Mi sembra tutto molto assurdo, sicuro è che non dovrà più andare da questa persona, ma altrettanto certo è che debba chiedere spiegazioni! Voi, miei cari, cosa mi dite?