domingo19 ha scritto:
da poco ho comprato per mia moglie un Fabia 1.9 tdi berlina e dopo 5200 km siamo molto soddisfatti,sia che come confort,come consumi e come affidabilità.Certo ancora è presto per parlare di affidabilità,ma il buongiorno si vede dal mattino.Ha una buona tenuta di strada e provandola al limite l'ESP si attiva in modo non brusco.Secondo me ha una buona visibiltà e ottime rifiniture.Poichè in estate abitiamo in montagna i consumi si aggirano sui 18 km/l.Il motore lo trovo pronto e ha una buona coppia ai bassi regimi e devo dirti che l'altro giorno l'ho tirata e di tachimetro ha toccato i 210 km ed io non lo trovo così lento in allungo come ha detto Dreamingoctavia.La vel. max l'ha raggiunta abbastanza velocemente.Certo se la paragono all'allungo della mia Octavia RS,allora è lenta
.Non abbiamo scelto il 1.4 tdi per la sua rumorosità e ruvidità d'esercizio,pur essendo un buon motore,ma dopo aver provato la Polo di mia cognata che monta lo stesso 1.4 tdi e mi sembrava di avere un trattore nelle mani,abbiamo scelto il 1.9.E poi per essere una berlina ha un ottimo bagagliaio che se non erro è tra i più grandi della sua categoria.Ciao ,Domenico
210 km/h di tachimetro? Come diavolo hai fatto?
Ti spiego perché ho detto che mi sembra carente in allungo... superati i 160, che raggiunge con facilità, anche col gas tutto aperto accelera proprio piano, come se fosse proprio al limite delle sue possibilità.
Ovviamente guidava mio padre, a 180 diceva "secondo me i 190 non li prende". Ma poi abbiamo dovuto stincare perché c'era una brava persona che andava a 130.
Calcolando che la mia è una Wagon e ha il FAP, mi sembra comunque davvero strano il comportamento in allungo... non dico che deve fare i 200 (anche se sarebbe una super-soddisfazione, non so perché, forse perché i 200 rappresentano un po' una barriera psicologica, almeno per me) ma i 190 previsti non capisco proprio perché faccia così fatica a prenderli.
Comunque sul fatto che sia brillante e adatto un po' in tutte le situazioni non c'è che dire.
Quando salii per la prima volta sulla Fabia 1.9 TDI rimasi a bocca aperta, abituato al già menzionato Golf 1.8 90 CV e alla Golf II 1.6 4+E di mio padre.