ho 47 anni....concordo! Qualche settimana fa una persona con cui stavo lavorando, che aveva i figli ed i nipotini oltreoceano, salutandoli via Skype ha alzato la testa e mi ha detto " sti cosi avvicinano chi sta lontano, ma allontanano chi sta vicino, i miei nipotini son sempre col telefonino in mano".
E' vero che si dice sempre che "le nuove generazioni non sono come noi" ...lo dicevano i nostri nonni dei nostri padri, lo dicevano i nostri padri di noi, lo stiamo inizando a dire noi, credo però che ci sia un limite..un pò come nello sport..prima della 2a G.M. magari si credeva impossibile scendere sotto i 55 sec sui 100 m. stile libero..o sotto i 10 sec sui 100 metri pian..ok, era sbagliato..adesso siamo sotto...ma la discesa si è fermata.. Forse, adesso, con le nuove generazioni succede lo stesso..io insegno , e vedo ragazzi che non sanno più scrivere, che si dimenticano che sui compiti di esame il nome va scritto, che mandano la mail ai professori con i "Ke" o "nn" etc..
Mio cugino insegna ginnastica nelle scuole, e mi racconta preoccupato che per molti bambini di oggi capriole, addominali, salti ...insomma esercizi semplici, normali per noi...sono difficili. Parlando di auto, io andavo in vacanza in montagna con il frisbee, coltellino svizzero..e stop! ...i giochi si costruivano nel bosco...la capanna, l'arco fatto col ramo..etc etc..al mare, maschera e via....già le pinne erano uno spreco di spazio, adesso vedo amici con 2 figli che partono con bici sul tetto, macchina stipata, ombrellone, frigo ok..e mi va benissimo se uno lo fa per piacere, ci mancherebbe, solo che me lo presentano come "indispensabile"...son rimasto solo io che vado in spiaggia "modello profugo" : telo di spugna, zainetto con bottiglia d'acqua, panino, occhialini ed un libro? (vedo gente che arriva stremata con sottobraccio sdraio, ombrellone, borsa frigo, etc etc ..)
Aggiungo: faccio l'ingegnere, la tecnologia ed il PC sono il mio mezzo di lavoro eh...