Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NX

NX - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Lexus NX Hybrid, la prova dei consumi reali.

    Ha look personale e qualità "totale", ma il peso e la trazione integrale non aiutano l'efficienza.

    Un altro modo di essere ibrida, premium e 4x4. E' così che mi si presenta la Lexus NX nello scintillante allestimento F Sport e con tanto di tre motori - un benzina e due elettrici - prima di affrontare il tragitto di 360 km che divide Roma da Forlì, ovvero il palcoscenico della mia personalissima prova dei consumi "reali". Già l'aspetto esteriore così aggressivo, dinamico e "spigolosamente" moderno fa capire che la qualità e lo stile della NX non scende a compromessi, come neppure l'insonorizzazione, il comfort di bordo da primato e la possibilità di affrontare le strade meno battute. Tutto questo trionfo di design e tecnologia in forma di SUV non va però confrontato con gli altri "ruote alte" a gasolio, ma con i migliori SUV a benzina con cui è più giusto paragonare i suoi 6,5 l/100 km. A giustificare un simile risultato, che la pone in fondo alla categoria ibrida nella classifica dei consumi, c'è appunto il baricentro alto, il peso di oltre 2,2 tonnellate, la batteria del sistema ibrido e la trazione integrale realizzata con tre diversi motori.

    I quasi 15 km/l della Lexus NX Hybrid F Sport 4WD vanno poi inseriti in un contesto più ampio, visto che a volte ho consumato di più con utilitarie e crossover a benzina molto meno lussuose e piacevoli, senza il vantaggio di una modalità EV puramente elettrica che oscilla fra 2 e 8 km di autonomia. Viaggiando quasi come su un tappeto volante nel traffico romano ho consumato circa 9,5 l/100 km, nell'utilizzo misto sono sceso a 7,3 l/100 km e in autostrada sono arrivato a 8,5 l/100 km; nel percorso ideale dell'economy run il computer di bordo si è invece fermato a quota 5,0 l/100 km. L'esemplare in prova, riccamente dotato di equipaggiamenti interessanti come l'enorme tetto panoramico in vetro e il Lexus Navigation ha un prezzo finale di 55.200 euro. Per conoscere invece tutti gli altri ghiotti contenuti di questa superba SUV potete vedere la nostra video prova #perchécomprarla Lexus NX; il collega Giuliano vi farà vedere altri pregi e difetti della giapponese dalla forte personalità e dalle qualità innate.

    Dati:
    Vettura: Lexus NX Hybrid F Sport 4WD
    Listino base: 52.800 euro
    Data prova: 27/11/2015
    Meteo: Sereno variabile, 11°
    Prezzo carburante: 1,390 euro/l (Benzina)
    Km del test: 967
    Km totali all'inizio del test: 13.596
    Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 71 km/h
    Pneumatici: Bridgestone Dueler H/L D33 - 225/60 R18 100H

    Consumi:
    Media "reale": 6,5 l/100 km (15,38 km/l)
    Computer di bordo: 6,2 l/100 km
    Alla pompa: 6,8 l/100 km.

    Conti in tasca:
    Spesa "reale": 35,53 euro
    Spesa mensile: 72,28 euro (800 km al mese)
    Quanto fa con 20 euro: 221 km
    Quanto fa con un pieno: 862 km.

    http://tinyurl.com/zbj2z89o
     
  2. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    il tiny url non funge.

    però ho letto l'articolo e la classifica.

    Un po' troppo alto il consumo in città (quando ho passato tre giorni a Roma, io ho fatto di molto meglio, con il traffico infernale del centro città), ma direi che sostanzialmente ci siamo.

    Senza troppi magheggi credo che quel risultato- con quella ripartizione di percorso- sia alla portata di qualsiasi possessore di NX.

    L'auto però pesa in ordine di marcia 1.950 max 2.000 kg, non 2.200; quello è il peso come massimo carico.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    effettivamente ho provato adesso accorgendomi che non funge neanche a me... ora ho editato e provato e adesso (a me) va...

    per il resto devo dire che in genere questi c'azzeccano alquanto sui consumi relativi a siffatta soluzione, prova ne è che con i recenti servizi nel caso relativi all'ibrido firmato toyota e postati in relativa room, non si è sinora ancora scatenato alcun tafferuglio, a differenza invece (dei tanti!) a seguito dei test sui consumi a cominciare da quelli ad opera della stessa testata che ci ospita...
     
  4. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Arrivo a dire che il nuovo metodo di rilevazione del consumo americano -credo sia di due o tre anni fa- si avvicina moltissimo al consumo effettivo delle auto e della NX in particolare, forse addirittura più restrittivo perché stabilisce 14km/l in città, 12,6 in autostrada e 13,6 medio.

    La versione modificata del metodo di rilevazione del consumo di Quattroruote non mi convince affatto perché mi sembra sempre troppo benevola per tutti i tipi di auto provate.

    Non c'è niente da fare: le prove vere su strada dicono quasi sempre la verità (in fatto di consumi).
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    video test: http://tinyurl.com/zqumwm7
     
  6. Utente_554360837

    Utente_554360837

    Iscritto:
    1548594090
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti
    11 mesi fa ho acquistato una NX 300H 4wd
    La macchina è confortevole, si guida con facilità e il cambio automatico ha un ottima progressione
    Neo di notevole importanza, almeno per me, sono i consumi.
    La Lexus dichiara un consumo medio che tradotto in KM da 19,2 km/lt.
    Il venditore ha però dichiarato, per correttezza, 15/16 km/lt.
    Nei primi 10 mesi, la media è stata di 13,206 km/lt, pur in modalità ECO, decisamente lontana da quanto dichiarato dalla casa e dal venditore e il botto finale è arrivato dal tecnico che ha curato l'ultimo tagliando
    Questo signore ha affermato che i 13 km/lt sono la norma
    Ora mi chiedo, se le emissioni di CO2 sono direttamente dipendenti dai consumi, come si può calcolare la reale emissione e per quale motivo questi signori dichiarano cifre errate nelle loro schede tecniche
    Faccio presente che ho cercato di attenermi il più possibile alle indicazioni della casa per avere consumi bassi
    A fronte della mia segnalazione ad Aprile 2018 mi era stato risposto che la macchina era in rodaggio, chec'era ancora freddo e che in primavera ed estate i consumi sarebbero diminuiti; non è avvenuto
    Ora mi piacerebbe avere, da altri che usano questo veicolo ibrido, un paragone con le vostre NX Hybrid 4wd
     
  7. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    i 13 km/l sono nella norma per un uso "normale" dell'auto. Se vuoi abbassare i consumi devi necessariamente utilizzare alcune tecniche che si usano con le ibride quali Pulse&Glide, Sweet Point, Veleggio, ecc.

    Per cominciare potresti innanzitutto,quando accendi l'auto, attendere 2 minuti circa prima di muoverti in modo da far finire la fase S1 ed S1b di riscaldamento motore. In questi 2 minuti infatti,se ti muovi, la trazione è affidata esclusivamente alla consumo batteria anche se il motore è acceso. Scaricandola, di conseguenza poi i consumi sono molto alti in quanto la potenza generata dal motore in parte viene deviata per ricaricare la batteria.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Vabbè ma a queste condizioni tutti consumano molto poco, 71 di media sulla E45 significa andare davvero molto piano. Contano di più i 9 litri e mezzo per 100 km nel traffico, lì non puoi fare la guida da eco run perché ti passano sopra la testa.
     
  9. Tijuana74

    Tijuana74

    Iscritto:
    1559320897
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Dopo circa 9 mesi di utilizzo della mia Lexus NX300H full optional posso dire che i consumi veri si avvicinano ai dichiarati solo attuando tutte le best practices della guida di veicoli ibridi. Ovviamente il meglio sui consumi lo si vede in città, in autostrada, di fatto, la batteria è solo un peso in più, poco utile. Parliamo sempre di un SUV benzina da 2,2 tonn, non si può pensare di consumare come con una aygo. Credo francamente che sulla qualità generale per quanto attiene alla meccanica ed agli allestimento la vettura sia da 5 stelle, ma il sistema multimediale: CHE DELUSIONE! Vecchio, lento, senza Android/Car, con un Mirror link inutile e che non è compatibile con i telefoni nuovi. Nel 2019 non si può lasciare un tale vecchiume in un'auto che dovrebbe essere Premium. Incredibile che Lexus non aggiorni almeno con APPLE/Android car. Non capisco perché nessuno dei tester abbia riportato chiaramente questa grave lacuna nei report. Avete provato ad inserire un indirizzo con il comando vocale? oppure inserendo lettera per lettera con la rotellina? Sarebbe giusto/corretto informare i possibili acquirenti di questa mancanza anche al fine di spingere Lexus a rendere disponibile un aggiornamento che limiti i problemi. Peccato perché, ripeto, l'auto sarebbe da 5 stelle.
     

Condividi questa Pagina