Nuovo x Trail e-POWER 4WD o Rav 4 AWD?

Nuovo x Trail e-POWER 4WD o Rav 4 AWD? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. albysta

albysta

Iscritto:
    1295342227
    Piaciuto:
    24
    Ciao a tutti,
    Come da titolo sto cercando un mezzo a trazione integrale abbastanza spazioso.
    Che non sia diesel in quanto per lavoro faccio pochi km. Circa 13/14 km l anno.

Il rav 4 lo sto seguendo da un po' e il suo full Hybrid attualmente credo sia il migliore e la trazione integrale AWD ne ho letto abbastanza bene, e anche esteticamente non è male.

Il nuovo nissan x Trail e-POWER 4WD mi ha stupito per questa motorizzazione particolare. Praticamente è un elettrico senza spina. Il motore termico entra in funzione solo all'occorrenza. E la trazione integrale di Nissan non è male.

Purtroppo ho dovuto scartare Subaru forester in quanto ha un motore aspirato da 150 CV che ho letto essere molto lento e consumi molto. Nonostante la trazione integrale di Subaru sia la migliore in assoluto.

Tengo a precisare che non mi serve un mezzo per fare Off Road estremo ma solo un qualcosa per avere più forza/tenuta in caso di fango,pioggia o neve. Abito in collina in campagna.

Attualmente ho Tiguan 1.5 TSI 130 CV.

Consigli?
    Grazie a tutti

2. renatom

renatom

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    3.088
    Mi pare di capire che l'unità propulsiva dell'X-Trail sia la stessa del Qashqai.
    Personalmente aspetterei un po' per avere dei riscontri sull'affidabilità di un motore a rapporto di compressione variabile.
    Se, invece, ti piace sperimentare le novità potrebbe essere uno stimolo in più a scegliere quella.

3. Divergent

Divergent

Iscritto:
    1498752066
    Piaciuto:
    4.432
    Io, se non vedo sotto le due "bocce" dei differenziali, un 4WD non lo compro.

Da buon vecchio talebano, ormai ex fuoristradista.

A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  4. albysta

albysta

Iscritto:
    1295342227
    Piaciuto:
    24
    Tra le attuali quali consiglieresti?

5. marcoleo63

marcoleo63

Iscritto:
    1286735575
    Piaciuto:
    1.139
    Io prenderei RAV senza indugio.

6. Divergent

Divergent

Iscritto:
    1498752066
    Piaciuto:
    4.432
    Esteticamente Nissan, solo perchè non mi piacciono i parafanghi squadrati del Rav.
    Meccanicamente propendo per la Rav4 in quanto non ha una trazione elettrica pura (la Nissan usa il motore come un generatore di corrente), anche se ho sentito che qualcuno si lamentava per la trazione del Toy, ma penso si riferisse alla generazione precedente.

Diciamo che sono veicoli "pionieri" di un nuovo modo di trazionare su terreni umidi o sdrucciolevoli.

Personalmente non amo queste sperimentazioni, anche perchè preferisco mille volte la cara vecchia meccanica..... con tutti i suoi pregi e difetti.... all'elettronica.

7. albysta

albysta

Iscritto:
    1295342227
    Piaciuto:
    24
    Sisi infatti ripeto che non mi serve una trazione per fare Off Road estremo ma sapere di avere una buona trazione integrale per terreni umidi/fango. Abitando in campagna in zona collinare, una trazione migliore rispetto l attuale Tiguan 2WD 1.5 TSI 130 cv

8. SUBmARine U-14

SUBmARine U-14

Iscritto:
    1419441871
    Piaciuto:
    1.627
    Che regione?

9. albysta

albysta

Iscritto:
    1295342227
    Piaciuto:
    24
    Marche

10. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    5.575
    Ci riallacciamo al tuo vecchio 3d di maggio.
    Ti sei mai trovato in difficoltà con il Tig 130 v Tsi, ovviamente gommato il giusto?
    Se la risposta è no, non hai necessità di cambiarlo (poi se ne hai voglia e basta, è un altro discorso)
    Se la risposta è sì, va bene qualsiasi 4wd del tipo TOD, preferibilmente con la possibilità di regolare la trazione (ad esempio modalità asfalto/neve o, se ne fanno ancora, con blocco del giunto centrale, quest'ultima opzione vale ovviamente solo per le poche superstiti 4wd che danno meccanicamente la trazione al posteriore, parlando di vetture a base FWD)

11. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    5.575
    Occhio che il Rav al posteriore ha solo la trazione elettrica

12. albysta

albysta

Iscritto:
    1295342227
    Piaciuto:
    24
    Allora quest'estate sono stato in vacanza sull 'abetone in Toscana, e li sono tutte salite importanti, li ho notato che il mio tig 130 CV TSI ha fatto un po' di fatica e dovevo girare a marce basse e abbastanza tirate. Ma questo più che un problema di trazione, è un problema che ha solo 130 CV e quindi in quelle circostanze fa fatica (ovviamente porta comunque a termine il percorso).
    Infatti avevo preso in considerazione una piccola modifica alla centralina anche solo di 30/40 CV ma poi non sarebbe legale per la circolazione su strada.

Quindi ad esempio con un rav awd 222 CV questo problema non ci sarebbe e in più avrei una discreta trazione integrale

13. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.420
    https://www.quattroruote.it/news/nu...22_dimensioni_interni_bagagliaio_7_posti.html

Cit.
    Due o quattro ruote motrici. La X-Trail è il secondo modello della gamma europea di Nissan, dopo la Qashqai, a essere proposto con propulsione e‑Power: un sistema ibrido in cui l’elettrico è l’unico motore di trazione, per fornire, così, risposte simili a quelle di una EV, e il motore termico (a benzina tre cilindri da 1.5 litri) non è collegato alle ruote ma funge da generatore per la batteria che alimenta l’elettrico. Sulla X-Trail a due ruote motrici, la potenza è di 204 CV e 330 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h da 8 secondi, una velocità massima di 170 km/h, consumi da 5,8 a 5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 131/134 g/km in base agli allestimenti. Sulla variante integrale elettrificata e-4ORCE (con motore elettrico da 128 CV al posteriore), la potenza sale di poco (213 cavalli), l’accelerazione guadagna un secondo nello 0-100 (7 secondi per la 5 posti, 7,2 per la 7 posti), la velocità massima sale a 180 km/h e i consumi vanno da 6,3 a 6,5 l/100 km, con emissioni di 143-148 g/km a seconda della versione.

Semplificando potremmo dire che hanno integrato un gruppo elettrogeno a benza per alimentare uno o due motori elettrici di trazione a seconda della versione…

A Divergent e U2511 piace questo messaggio.
  14. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    5.575
    Ma allora hai unicamente un (eventuale) problema di potenza/coppia, considera che su una ibrida come il Rav4, quando scarichi la batteria di trazione, puoi contare solo sul termico che nel frattempo deve pure ricaricare la batteria. Vediamo se qualche possessore interviene, io posso solo dire la mia esperienza di osservatore esterno sulle lunghe salite delle Alpi orientali, gli ibridisti tendono ad andare piano, non so per per scelta o per limiti del mezzo.

Considera anche che su pendenze impegnative devi usare marce basse ed è normale tirarle, un benzina ha un range di utilizzo ampio, non c'è nulla di male se vedi la lancetta del contagiri ai 4.000 rpm. Anche io con il 2.0 Tdi da 150 cv certi tratti li faccio in seconda se non addirittura in prima.

15. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.420
    E aggiungiamo che se lo spazio in più non è una necessità imprescindibile, ci perdi pure in agilità passando ad un bestione come la Nissan.

A U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina