Riprendo un momento la questione, gia' precedentemente discussa, perche' inizialmente erano state date informazioni inesatte o imprecise.
Ecco alcuni dettagli, in attesa di un'approvazione purtroppo quasi certa.
Come al solito, invece di far applicare le leggi esistenti, i nostri immaginosi governanti ne studiano di nuove che cambiano tutto per non cambiare niente...
Ed ecco la piu gattopardesca delle leggi:
AUTOVELOX
Tanto per cominciare, scende da 150 a 90 il numero di giorni utili per la contestazione. Diventano 100 quelli per il recapito del verbale (da 150).
Un contentino, nulla piu'. Nelle nazioni serie, il limite del recapito e' 7 o 15.
Ma ecco il punto che dicevo (notare le parole in grassetto). Riguarda le supposte norme che dovrebbero impedire ai comuni di fare cassa con le multe.
Parte dei proventi deve essere destinata a segnaletica, mezzi, manto stradale, etilometri e alcol-test.
I proventi delle multe vanno all' ente proprietario della strada.
I controlli sono possibili solo da parte di personale di Polizia Locale (non di Polizia di Stato come inizialmente).
Ossia: le multe le fanno i vigili (come prima) e i proventi vanno al proprietario della strada (lo Stato se statale, la Provincia se provinciale, il comune per le altre strade) Questo significa solo che cambieranno le posizioni dei velox.
Ma sancisce anche che i proventi del piu' redditizio di tutti i sistemi (il tutor) vada ai gestori autostradali (in cui i nostri oligarchi hanno le mani in pasta fino ai gomiti).
Quanta "parte" di questi proventi debba essere destinata a migliorie, non e' chiaro.
ECOPALETTI
Vengono inoltre introdotte multe da 155 a 624 euro per chi circola con auto di categoria inferiore a quelle prescritte. Ossia, a chi non ha ancora voluto piegarsi al ricatto di stato che ti obbliga a vendere un'auto che funziona perfettamente e che rende bene il suo servizio per comprarne una nuova.
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
Fino a 15 anni di carcere a chi uccide guidando ubriaco. Che bisogno c'era di questa legge? La legge sull'omicidio gia' c'e'. Basta farla rispettare.
LIMITI A 150
Si', ma solo per strade a 3 corsie CON TUTOR e "con tasso di incidentalita' statisticamente ridotto". Non si specifica cosa significhi. Altro contentino, i 150 all'ora non si vedranno mai. Esattamente come ora.
PUNTI PATENTE
Chi ne perde 5 e poi, nei successivi 12 mesi, altri 10 dovra' rifare l'esame. Ossia, i punti patente non sono piu' 20. E a che serve? Colpira', ovviamente, SOLO chi eccede i limiti, mentre i vari pirati della strada resteranno, come sempre, intoccati.
Ometto il resto perche' se n'e' gia' parlato.
Ecco alcuni dettagli, in attesa di un'approvazione purtroppo quasi certa.
Come al solito, invece di far applicare le leggi esistenti, i nostri immaginosi governanti ne studiano di nuove che cambiano tutto per non cambiare niente...
Ed ecco la piu gattopardesca delle leggi:
AUTOVELOX
Tanto per cominciare, scende da 150 a 90 il numero di giorni utili per la contestazione. Diventano 100 quelli per il recapito del verbale (da 150).
Un contentino, nulla piu'. Nelle nazioni serie, il limite del recapito e' 7 o 15.
Ma ecco il punto che dicevo (notare le parole in grassetto). Riguarda le supposte norme che dovrebbero impedire ai comuni di fare cassa con le multe.
Parte dei proventi deve essere destinata a segnaletica, mezzi, manto stradale, etilometri e alcol-test.
I proventi delle multe vanno all' ente proprietario della strada.
I controlli sono possibili solo da parte di personale di Polizia Locale (non di Polizia di Stato come inizialmente).
Ossia: le multe le fanno i vigili (come prima) e i proventi vanno al proprietario della strada (lo Stato se statale, la Provincia se provinciale, il comune per le altre strade) Questo significa solo che cambieranno le posizioni dei velox.
Ma sancisce anche che i proventi del piu' redditizio di tutti i sistemi (il tutor) vada ai gestori autostradali (in cui i nostri oligarchi hanno le mani in pasta fino ai gomiti).
Quanta "parte" di questi proventi debba essere destinata a migliorie, non e' chiaro.
ECOPALETTI
Vengono inoltre introdotte multe da 155 a 624 euro per chi circola con auto di categoria inferiore a quelle prescritte. Ossia, a chi non ha ancora voluto piegarsi al ricatto di stato che ti obbliga a vendere un'auto che funziona perfettamente e che rende bene il suo servizio per comprarne una nuova.
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
Fino a 15 anni di carcere a chi uccide guidando ubriaco. Che bisogno c'era di questa legge? La legge sull'omicidio gia' c'e'. Basta farla rispettare.
LIMITI A 150
Si', ma solo per strade a 3 corsie CON TUTOR e "con tasso di incidentalita' statisticamente ridotto". Non si specifica cosa significhi. Altro contentino, i 150 all'ora non si vedranno mai. Esattamente come ora.
PUNTI PATENTE
Chi ne perde 5 e poi, nei successivi 12 mesi, altri 10 dovra' rifare l'esame. Ossia, i punti patente non sono piu' 20. E a che serve? Colpira', ovviamente, SOLO chi eccede i limiti, mentre i vari pirati della strada resteranno, come sempre, intoccati.
Ometto il resto perche' se n'e' gia' parlato.