Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

nuovo 2.2 td...affidabilità dpf

nuovo 2.2 td...affidabilità dpf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, vorrei acquistare una nuova mazda 3 advanced diesel, ma ho ancora una incognita...motore 1.6 109cv oppure 2.2 150 cv, il mio dubbio è il famoso DPF, poiche' sarei interessato ad acquistare la versione 2.2, mi piacere sapere se il problema che soffriva il DPF della precedente versione, il 2.0 td (gasolio in olio motore) e' stato risolto.
    Grazie mille!
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Mah,l'adesivo giallo che dice di controllare l'olio per l'inquinamento da gasolio,e' presente ancora anche sul 2.2.
    Qualcuno si era gia' lamentato del DPF,ma molto tempo fa ma comunque,ne hanno vendute talmente poche che non c'e' un dato oggettivo.
    Comunque,se fai poca strada,vai sul benzina e sei tranquillo.
    Il 1600 ormai e' un progetto vecchiotto,vedi tu.
     
  3. Fabio_2009

    Fabio_2009

    Iscritto:
    1239026681
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Io ho il 1.6 diesel, se non hai necessità di prestazioni, te lo consiglio. E' un motore che spinge a sufficienza, risparmi sul costo della vettura, risparmi su bollo e assicurazione, consuma poco, non hai problemi di dpf perchè è un motore PSA, è ultra collaudato perchè lo monta Peugeot, Citroen, Ford e penso anche Mini e Volvo su C30.
    Il maggior problema è che è ancora euro 4.
     
  4. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    grazie, anche il conc. mi aveva consigliato il 1.6 td quando ho chiesto dei problemi dpf....poiche' neppure loro sanno se e' stato risolto definitivamente sul 2.2 :shock: Per quanto riguarda il 1.6 sono molto indeciso per le prestazioni, sono abituato al 1.6 crdi 115cv della Kia cee'd che spinge molto molto bene con grande progressione cosa che non ho notato sulla c4 1.6 hdi di mio cognato (stesso motore che monta mazda 3) ....per questo sono molto scettico...non mi resta che aspettare il parere di chi ha la nuova motorizzazione per stabilire se i livelli di olio sono ok!
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    sara' dura aspettare altri pareri,ce ne sono veramente in giro anche perche' il 2.2 e' abbastanza impegnativo.
    Non ci hai pero' detto quale tipo di percorsi fai mediamente e quanti km l'anno.
    Perche' il diesel fa rispramiare qualcosa in termini di carburante rispetto al benzina,ma ormai e' talmente pieno di accessori e cazzate varie che lo rendono molto delicato e inaffidabile.
    Ossia,fino a quando tutto gira al 100% ok,quando un qualsiasi componente inizia ad avere qualche problema o segni evidenti di usura,questo equilibrio perfetto ma delicato,va a farsi benedire e i vantaggi che prima il diesel aveva,diventano rogne insormontabili.
    Il benzina e' meno delicato sotto questo aspetto.
    Io adesso ho la bega degli iniettori usurati,per ripristinare il tutto dovrei spendere 1600?. :evil:
    pensaci,su un benzina gli iniettori sono molto meno stressati e ci sono molti meno componenti appiccicati al motore.
     
  6. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    per il chilometraggio sono a circa 20.000 per anno....puoi consigliarmi una versione benzina che sia un giusto compromesso tra prestazioni e consumi, grazie
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    restando sempre su Mazda?
    Sta uscendo il 2000cc denominato DISI,e' a inizione diretta,dovrebbe consumare un 10% circa in meno del motore precedente e sulla 3 secondo me non dovrebbe consumare molto visto che e' molto piu' leggera della 6.
    Poi considera anche che un benzina e' piu' leggero di un diesel quindi ne risparmi in gomme e freni oltre che nei tagliandi.
    Non bisogna mai fermarsi a guardare solo al consumo che e' si una voce diretta ma anche tutto quello che ruota attorno al discorso diesel che al momento e' troppo oneroso da mantenere.
    Io ad oggi,non avrei nessun dubbio nel scegliere un benza,pero' sono orientato sui TSI di Vw.
    Ad esempio,rimanendo sul mercato di Mazda3,c'e' la Golf 1.4TSI da 122cv,a mio avviso un gran bel compromesso.
     
  8. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    quando sarà disponibile il nuovo motore benzina per la mazda 3 :p ?
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    bisogna aspettare che risponda LucaMazZa :D ,lui lo sa sicuramente,su questo non posso aiutarti.
    Comunque,prova a cercare in rete 2000 DISI di Mazda,magari qualcosa trovi.
     
  10. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    ma non è quello già disponibile a listino da 151 cv poichè sfogliando la brochure riporta "mzr 2.0 disi a benzina" con cambio manuale....sbaglio?
     
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    si,proprio quello.
    secondo me su Mazda3 lavora bene quel motore.
    Magari non avra' la spinta e la coppia di un diesel,ma sicuramente la muove bene e con una fluidita' sicuramente maggiore.
    E poi meno beghe,niente DPF del c..zo,niente EGR,piu' leggera e piu' maneggevole.
    Insomma,il diesel e' diventato una moda piu' che una necessita' e tutti ci siamo lasciati abbagliare dai minori consumi senza poi fare i conti con i costi di gestione di un diesel.
    Purtroppo l'ho scoperto tardi e ormai devo tenerlo.
     
  12. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Ciao Melego, ha già risposto Lucpie alla domanda, è già in vendita nella versione da 151cv con il sistema i-stop "cambio manuale" .
     
  13. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    si hanno notizie in merito ai consumi reali?
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    togli 1km/l abbondante rispetto a quello che dichiarano. ;)
     
  15. lucpie

    lucpie

    Iscritto:
    1275392112
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    okay grazie, ritornando sul 2.2 diesel nessuno ha qualche esperienza diretta con questo nuovo dpf? affidabilità?
     

Condividi questa Pagina