Ho visto oggi dal vero una nuova Z4.
Ammetto che partivo prevenuto, perche' dalle foto l'estetica sembrava poco convincente. Ma si sa, le foto mancano di tridimensionalita' e luce viva, e spesso poi dal vero l'impressione cambia. E infatti... In foto non convince, ma dal vivo la nuova Z4 e' davvero deludente.
La prima impressione e' di incomprensione e perplessita'. Il muso dal profilo "a squalo" delle spider dell'elica e' li', ma il tettuccio (di metallo) invece di "chiudersi" nettamente verso il posteriore come sui modelli precedenti (e su tutte le spider serie) digrada come quello di una SL.
E pure le dimensioni non son troppo lontane. La nuova Z4 si piazza infatti a mezza via tra la vecchia e la SL (anche per massa).
Vista da vicino poi, il taglio superiore che percorre la carrozzeria dal parafango alla modanatura superiore (fluida e filante sulla vecchia, qui spezzata da quest'accento superfluo) e gli incavi spigolosi delle frecce danno alla fiancata un aspetto incongruente, pasticciato, come se al disegnatore fosse stato ordinato di metter li' qualcosa senza che quel dettaglio fosse veramente sentito. Non si armonizza col resto, non c'e' nulla da fare. Cosi' come il cofano non riesce a trovare una superficie su cui lo sguardo riesca ad appoggiarsi. E' un assieme di linee che lo segmentano, protendendosi verso l'abitacolo, forse a cercare di dare una sensazione di velocita', dinamicita', quando bastava semplicemente la serena distesa del cofano classico per dare un'idea di calma potenza che e' esattamente quella che corrisponde all'indole della Z4 (ora invero piu' calma che potente, grazie al nuovo assetto ),
Ovviamente, le considerazioni estetiche sono in larga parte soggettive, ma ci sono dei principi oggettivi di "bello" e uno di questi e' l'armonia: c'era nelle linee della vecchia Z4, manca in quelle tormentate e spezzate della nuova.
Non so. Anche la Z4 a suo tempo m'era parsa un passo indietro estetico rispetto alla classicita' esemplare delle linee della Z3, e in parte ancora lo penso, sebbene col tempo mi sia abituato. Forse mi abituerei anche alle linee sconclusionate della nuova Z4. Pero', almeno, la Z4 costitui' un passo in avanti enorme sia intermini motoristici che telaistici che di accessorizzazione (di quella che serve) rispetto alla Z3. Mantenendo pari massa!
La nuova Z4 fa invece passi indietro rispetto al modello precedente.
E' piu' placida, meno reattiva, con un inutile tetto metallico che serve solo a seguire le mode, ma in compenso e' lento ad aprirsi e chiudersi come un bradipo narcotizzato, carica di futili gadget e orpelli... e per giunta pesa anche di piu' (molto di piu'!).
Ammetto che partivo prevenuto, perche' dalle foto l'estetica sembrava poco convincente. Ma si sa, le foto mancano di tridimensionalita' e luce viva, e spesso poi dal vero l'impressione cambia. E infatti... In foto non convince, ma dal vivo la nuova Z4 e' davvero deludente.
La prima impressione e' di incomprensione e perplessita'. Il muso dal profilo "a squalo" delle spider dell'elica e' li', ma il tettuccio (di metallo) invece di "chiudersi" nettamente verso il posteriore come sui modelli precedenti (e su tutte le spider serie) digrada come quello di una SL.
E pure le dimensioni non son troppo lontane. La nuova Z4 si piazza infatti a mezza via tra la vecchia e la SL (anche per massa).
Vista da vicino poi, il taglio superiore che percorre la carrozzeria dal parafango alla modanatura superiore (fluida e filante sulla vecchia, qui spezzata da quest'accento superfluo) e gli incavi spigolosi delle frecce danno alla fiancata un aspetto incongruente, pasticciato, come se al disegnatore fosse stato ordinato di metter li' qualcosa senza che quel dettaglio fosse veramente sentito. Non si armonizza col resto, non c'e' nulla da fare. Cosi' come il cofano non riesce a trovare una superficie su cui lo sguardo riesca ad appoggiarsi. E' un assieme di linee che lo segmentano, protendendosi verso l'abitacolo, forse a cercare di dare una sensazione di velocita', dinamicita', quando bastava semplicemente la serena distesa del cofano classico per dare un'idea di calma potenza che e' esattamente quella che corrisponde all'indole della Z4 (ora invero piu' calma che potente, grazie al nuovo assetto ),
Ovviamente, le considerazioni estetiche sono in larga parte soggettive, ma ci sono dei principi oggettivi di "bello" e uno di questi e' l'armonia: c'era nelle linee della vecchia Z4, manca in quelle tormentate e spezzate della nuova.
Non so. Anche la Z4 a suo tempo m'era parsa un passo indietro estetico rispetto alla classicita' esemplare delle linee della Z3, e in parte ancora lo penso, sebbene col tempo mi sia abituato. Forse mi abituerei anche alle linee sconclusionate della nuova Z4. Pero', almeno, la Z4 costitui' un passo in avanti enorme sia intermini motoristici che telaistici che di accessorizzazione (di quella che serve) rispetto alla Z3. Mantenendo pari massa!
La nuova Z4 fa invece passi indietro rispetto al modello precedente.
E' piu' placida, meno reattiva, con un inutile tetto metallico che serve solo a seguire le mode, ma in compenso e' lento ad aprirsi e chiudersi come un bradipo narcotizzato, carica di futili gadget e orpelli... e per giunta pesa anche di piu' (molto di piu'!).