Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 92 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    Per il momento no, anche se oggi ho notato una riga marrone sul lato dx, che con uno sfregamento con spazzola nell'autolavaggio è sparito quasi completamente. Boh, forse ho toccato leggermente uscendo dal box non so. Ad ogni modo mantenere la carrozzeria intonsa sarà difficile, specie se l'auto la usi tutti i gg. I sensori non ci sono di serie, vengono offerti in un pack, che comprende anche il bracciolo centrale e un tappetino smartphone, alla cifra di 380 euro, penso montaggio incluso. La telecamera funziona discretamente, anche se io non faccio affidamento al 100% su di essa e presenta tre colorazioni di linee guida, quelle violette verticali indicano l'ingombro laterale della macchina, mentre quelle orizzontali, gialle e rosse, il limite per aprire il portellone e il limite per non toccare col posteriore. Ho fatto una prova e superando la linea rossa, ancora non toccavo nulla, ma ero solo molto vicino a farlo.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2019
  2. ciccibobo

    ciccibobo

    Iscritto:
    1570695199
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    grazie mille, tutto molto chiaro
     
  3. ciccibobo

    ciccibobo

    Iscritto:
    1570695199
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Sono d'accordo con te. Grazie
     
  4. ciccibobo

    ciccibobo

    Iscritto:
    1570695199
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Grazie Pivo_1, ne terrò conto ( anche mio marito caldeggia mazda 2, sarete mica d'accordo? :emoji_wink:) buona giornata
     
  5. ciccibobo

    ciccibobo

    Iscritto:
    1570695199
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Provare swift a milano é impossibile perché i concessionari Suzuki non hanno auto x test drive. Io l'ho provata a trento, ma mio marito no. Per qs volevo verificare con voi se le mie impressioni. Grazie per i suggerimenti.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Per quanto mi riguarda:
    Dovendo eventualmente affrontare dei piuttosto lunghi trasferimenti con la mia "antidiluviana" Yaris '04, la quale tenderei ad escludere essere meglio insonorizzata di Swift, francamente l'ultimo dei miei pensieri sarebbe proprio il fattore rumorosità ma semmai fattori quali determinate impostazioni/regolazioni tipiche della categoria come ad es assetto e (soprattutto) sedute piuttosto "mollacciose"(*) e per questo stancanti...

    Al limite in caso di tutta questa rumorosità (che appunto anche nella mia non avverto) andrei di musica di sottofondo e bon...

    (*)
    Nel caso l'opposto della Swift effettivamente ma giusto per portare il mio esempio...
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    La Mazda 2 in ogni caso costa di più e gode di sconti inferiori, essendo un marchio più "premium" rispetto a Suzuki. Ad es. di listino la versione Exceed da 90 cv costa 460 euro in più della Swift Top e non è "ibrida", oltre ad avere altre cose in meno, tipo mi sembra il cruise non adattivo ad es. Costi di gestione poi sicuramente superiori, il 1.5 a benzina consumerà di più dei 20km/lt ciclo NDEC (25km/lt per la Swift) dichiarato e anche di assicurazione, vista la maggiore cubatura del motore. Però onore alla marca che preferisce non puntare sui millini 3 cilindri turbo, ma su efficienti motori aspirati a 4 cilindri, che in molte situazioni ci scommetto consumeranno anche meno dei primi. La Mazda per finire è più stretta di 3 cm rispetto alla Swift e specialmente dietro si fanno sentire. Penso che in futuro vedremo il mild hybrid anche su questo modello, se non lo cambiano prima, visto che nel 2020 saranno passati 6 anni dal lancio sul mercato, praticamente 3 anni in più della Swift.

    Inoltre quando ero interessato nemmeno Android auto e Apple carplay c'erano, al contrario di adesso (sembra).
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
  8. ciccibobo

    ciccibobo

    Iscritto:
    1570695199
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Grazie e buonanotte
     
  9. Utente_643518086

    Utente_643518086

    Iscritto:
    1564300298
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    a dire il vero anche io dopo 5000 km sento il motore, prima non lo sentivo affatto
     
  10. Utente_643518086

    Utente_643518086

    Iscritto:
    1564300298
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    a voi la spalliera si regola bene? il lato guida a volte scatta e si inclina la spalliera, sono stato in officina e mi hanno detto che funziona così... boooo a voi si regola bene? cmq alcuni che dicono che è stabile... avete provato a sorpassare camion in velocità? non avete notato che accusa lo spostamento dell'aria? si? le macchine stabili non lo fanno
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    È il prezzo da pagare per la (opportuna...) ricerca della leggerezza... tant'è che nello stesso precedente modello non si registravano "leggerezze" di sorta...
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    Confermo che quando appare il msg di errore del Cruise Control, è nella maggior parte delle volte, sufficiente spegnere il motore e riaccenderlo per azzerare il tutto. Nelle tre volte che mi è successo ben due non avevo provato e avevo pulito il sensore, mentre la terza ho solo spento il motore, riaccendendolo per sortire lo stesso risultato. Unico problema quando succede ciò è che sul my drive compare solo quel msg di errore e non si può visualizzare nient'altro. In ogni caso lo trovo molto comodo in autostrada, anche sulle SS, unico problema sono gli inserimenti da destra senza guardare delle auto, che potrebbero mandare in crisi il dispositivo, per cui sempre all'erta in questi casi. Quanto al resto l'auto, come tutte non è perfetta, ma per me che cercavo un'auto maneggevole e dai bassi costi di gestione, lo è, grazie anche ai consumi davvero bassi per essere un benzina; tra l'altro in molti casi anche inferiori a quelli dichiarati. Marchio da me sempre snobbato, ma che mi sto ogni giorno sempre più innamorando e che spero con il passare del tempo mi faccia rafforzare l'idea di un costruttore che bada poco all'apparenza (anche se la Swift è molto carina come auto) ma più alla sostanza e a prezzi non da rapina.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2019
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    Imbarazzanti sono anche i consumi di certe utilitarie se è per questo, ben diversi da quelli dichiarati. L'errore non so a cosa sia dovuto, probabile che qualcosa disturbi il radar e generi errore, che viene azzerato spegnendo la macchina, come accade nei computer o negli smartphone ad es. In ogni caso l'auto funziona normalmente, solo che per fare tornare attivo il mydrive, devi spegnerla e riaccenderla. ad ogni modo appena posso sentirò il concessionario. Il rumore si c'è ma io non lo trovo così imbarazzante e quando scendo dall'auto anche dopo 100 km, non sono stordito da esso, ma sono cose soggettive, magari tu eri abituato su auto di seg. C che di norma sono più confortevoli. Anche la mia vecchia Golf era più silenziosa e assorbiva meglio le asperità, ma faceva altri rumori, tipo scricchiolii degli interni, rumori dalle sospensioni/ammortizzatori, sul pavè poi... e anche il motore era più rumoroso alle alte andature, solo che essendo meglio insonorizzata, si sentiva meno, ma se lo tiravi si sentiva pure lui, eccome. Detto questo, Suzuki dichiara per questo modello 20 km/lt nel ciclo WLTP, un dato facilmente raggiungibile da chiunque e anche senza particolari accortezze, specie le mild hybrid, ma anche le termiche 100% consumano poco ma in questo caso optare per Baleno o Ignis, visto che nuove le Swift le fanno solo "ibride", Sport esclusa, . Ah, anche la sport sembra consumi poco.

    Ad es. la Mazda 2 nel sito dichiara
    4,9-5,4l/100 km*
    CONSUMO DI CARBURANTE SU PERCORSO COMBINATO


    ma poi aggiunge...* I veicoli sono omologati secondo la procedura di omologazione WLTP (Regolamento UE 2017/1151 e Regolamento CE 715/2007). I dati forniti provengono da test ufficiali del Costruttore. Per consentire la comparabilità, i valori indicati sono valori NEDC determinati in linea con il Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori (non tecnici) possono incidere sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 (l’anidride carbonica è il gas ad effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre) di un veicolo. Eventuali equipaggiamenti ed accessori aggiuntivi installati possono modificare i valori di consumo ed emissioni CO2 della vettura.

    Quindi i 4.9-5.4 km/lt sono ancora col ciclo NEDC, mentre i 5 km/lt di Swift sono già col più realistico ciclo WLTP. Dico questo solo per fare capire che certi consumi ridicoli dichiarati, anche da molti suv a benzina, sono ancora col vecchio ciclo, infatti ad es. la Jeep Renegade 1.0 turbo, dichiarava 16.9 km/lt, ma penso che nell'uso di tutti i gg se uno riesce a fare 12km/lt deve ritenersi molto soddisfatto.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2019
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    L'avevo comprata di seconda mano, ma mi ha dato parecchi problemi negli anni, seppure facessi 11-12.000 km all'anno al max, tipo alzacristalli che si saranno rotti 4-5 volte, tachimetro cambiato, impianto elettrico che ultimamente faceva un po' le bizze, tipo chiusura centralizzata che non sempre si attivava, oppure d'estate quando l'umidità era tanta nell'abitacolo, spariva tutta la strumentazione digitale, per poi riapparire quando si "asciugava" .Poi interni che si scollavano (appena comprata un pomeriggio sotto il sole estivo), plastiche scricchiolanti, cuscinetti ruote poco durevoli, leva del cambio che si è staccata dalla sede un paio di volte,lasciandomi a piedi, bracciolo già rotto appena acquistata (aveva 4 anni), mia colpa, dovevo guardare meglio, si insomma per essere una tedesca mi aspettavo di meglio come qualità, per non parlare delle tanto decantate plastiche, tutte spellate, causa quel bel effetto velluto da nuove, ma che poi col tempo si sono deteriorate peggio di quelle normali e poco appaganti al tatto. Inoltre circa 4-5 anni fa ha cominciato a mangiare parecchio olio, diciamo 1lt ogni 2-3000 km, unico modo per rimediare era intervenire pesantemente sul motore e si insomma il meccanico, visto il valore residuo dell'auto me l'ha sconsigliato. L'auto però era a gpl e si risparmiava sui costi di gestione, infatti pur facendo 10 km/lt col gas, spnedevo meno in carburante lo stesso rispetto alla Swift, che con un lt mi fa anche 20-22 km/lt. Detto questo è evidente che per te la Swift è stato un acquisto sbagliato, per me invece no e anche se ha qualche difetto, come tutte, per il resto la trovo un'auto molto intelligente e che bada molto al sodo, pur essendo la Top accessoriata quasi come una piccola ammiraglia. Per il confort a me va bene così, anche se non è morbida come una francese, tra l'altro nemmeno la Mini sembra brilli come confort di marcia, specie quelle gommate ribassate, o no?
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
    A Neumann67 e XPrience74 piace questo messaggio.
  15. piripicchio_79

    piripicchio_79

    Iscritto:
    1559545745
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    58
    Ciao,
    come promesso vi scrivo le prime impressioni sulla mia Hybrid S Boosterjet ritirata giovedì scorso. Ho percorso 500 km a Roma, principalmente misto città/autostrada/statale sul percorso casa/lavoro e una gita fuori porta al lago di Bracciano. Provengo da una Grande Punto multijet del 2007, con vari problemi al motore che l'hanno resa uno strazio da guidare, quindi chiaramente un termine di paragone diverso rispetto a chi viene da un'auto più moderna o confortevole.
    Comincio con quello che mi è piaciuto: il motore è veramente brillante e piacevole, guido con un filo di gas e all'occorrenza, pigiando l'acceleratore, la macchina mi segue in ogni condizione, che sia salita o ripresa a bassi giri. In questo il passaggio dal diesel è stato assolutamente indolore, anche per i consumi: il cdb mi segnala una media di 20 km/l, sul percorso in statale ho superato i 25. Stesso discorso per la dinamica di guida, la leggerezza e la prontezza dello sterzo la rendono agilissima, in città nei cambi di direzione è veloce e scattante. Sono entusiasta degli ADAS, per ora hanno funzionato perfettamente: contrariamente a quello che temevo, l'avviso di frenata si è attivato in pochissime occasioni e a ragione (quasi sempre perché tardavo a frenare quando davanti avevo una macchina ferma) e il CC adattivo è di una comodità assurda, impossibile farne a meno adesso. Per quanto riguarda l'assetto rigido (a proposito, mi aspettavo meno rollio), le buche le sentivo anche prima ma in maniera differente, personalmente non è né peggio né meglio. Stesso discorso per il rumore alle alte velocità: prima sentivo forte il motore della Punto, ora il motore non si sente ma è stato sostituito dal rumore di rotolamento delle gomme. La tenuta di strada mi è sembrata buona, almeno alle mie velocità, e non ho avvertito nulla di anomalo uscendo dalle gallerie o sorpassando i camion. Sulle plastiche economiche non ho nulla da dire, venendo da una macchina vecchissima.
    Cosa invece non mi piace: fatico a capire come il sistema ibrido possa essere d'aiuto in città, con una guida attenta nel traffico romano non riesco ad andare oltre le 3 tacche e anzi la maggior parte del tempo la batteria resta scarica e il motorino elettrico non interviene. L'infotainment sembra obsoleto se confrontato con la concorrenza ma non mi lamento perché uso carplay; la posizione però è decisamente scomoda da guardare e l'audio non è granché. Ancora peggio per i comandi e il display del clima, troppo in basso e poco illuminato, ti costringono a distrarti per controllare se e cosa è attivato. Infine non ho ancora capito se mi piace o meno esteticamente :D A volte mi sembra very cool, altre volte mi sembra una macchina zippata :D Se avessi avuto la possibilità di rottamare la Punto, avrei avuto molte più opzioni per la stessa fascia di prezzo (Fiesta in primis); nel complesso comunque mi sembra un'auto onesta, con molte buone qualità e un'ottima dotazione. Peccato che abbiano eliminato il 1.0 dalla gamma, è perfetto per chi vuole quel pizzico di brio in più senza però cercare le prestazioni sportive. Per adesso, nient'altro da segnalare.
     
    A amicable, XPrience74 e Salva1995 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina