Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 72 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Salva1995

    Salva1995

    Iscritto:
    1564596452
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    8
    [QUOTE="giobatta80, post: 2447067, member: 63404]
    però di fatto ti potresti far installare da un elettrauto specializzato.[/QUOTE]
    Immagino che però perdi la garanzia...
     
  2. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    Se dite che potrebbe avere problemi il motore con l'aggiunta del GPL perché non del tutto ottimizzato, allora eviterei.
    Non capisco una cosa però.
    Alcuni di voi dicono che in termini di consumi non c'è molta differenza con l'ibrido, altri dicono invece che si risparmia.
    Non capisco come un motore elettrico di quel tipo possa portare a risparmi sui consumi, forse giusto per il discorso fermo-ripartenza, ma allora ha senso SOLO se si guida prevalentemente in città e possibilmente in città dove il traffico è sostenuto.
    Su extraurbano o autostrada la parte elettrica dovrebbe avere impatto zero, giusto?

    Più che altro mi chiedo se la motorizzazione ibrida non possa aggiungere complicazioni dal punto di vista dell'affidabilità nel medio-lungo termine, a parte il discorso batterie... che finché vanno (pur se con efficienza ridotta o scarsa) non dovrebbe essere un problema.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ipparko sono pienamente d'accordo con lei ,nessuno ha inventato il moto perpetuo le full hybride e la suzuki invece a metà strada recuperano un po di energia durante i rallentamenti ,quella che invece andrebbe dispersa in calore dai freni, Punto, quindi in alcune occasioni si trae vantaggio in altre sono addirittura contro producenti, vedi viaggi autostradali o salite che ci si deve portare il maggior peso, vantaggi tra maggiori costi e benefici ? ovviamente la maggior parte che ha scelto le hybride sostiene che vantaggi ci sono.
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Hai provato da un altro concessionario? Mi sembra strana la cosa, anche perché come avevo scritto, in fase di lancio la Cool era proposta anche in una versione speciale, la Launch Edition, con i due pacchetti comfort e design già compresi nel prezzo di 12.650 euro (ipt e metallizzato esclusi).

    Stile e Sportività

    Griglia a nido d’ape (con listello Rosso/Blu/Chrome), cover specchietti (colore Rosso/Blu/Silver), finiture interne di plancia, consolle cambio e portiere anteriori (in Rosso/Silver/Piano Black)


    Sicurezza e Comfort

    Sensori di parcheggio posteriori, bracciolo centrale anteriore portaoggetti e tappetino smartphone.



    A8-07-1C-E4-06-A5-DF-E2-A3-81-B3-70-F8-A7-3D-8C.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Io infatti l'ho acquistata ibrida solo per l'allestimento (TOP). Che consumino meno delle versioni lisce è dichiarato anche nei test, anche se io sto rilevando consumi inferiori, forse perché non viaggio mai a pieno carico. Penso però che non valga la spesa se l'acquisto lo si fa solo per quello, ma semmai per avere esenzioni per il bollo, oppure se uno vive in una grande città, tipo Milano e deve entrare tutti i gg in Area C (spesa 5 euro) visto che sono omologate come ibride, pur non essendolo al 100%. Il sistema ibrido pesa 10 kg, quindi circa l'equivalente di una confezione di 6 bottiglie da 1.5 lt di acqua minerale e non penso che uno eviti di caricarle solo perché deve farsi un viaggio in salita. Pure io ero titubante circa la durata della batteria, i fari a led che costano un botto ecc. ecc. Ma adesso che ce l'ho sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, anche perché la Top ha un equipaggiamento che supera abbondantemente i 3000 euro di differenza di prezzo rispetto la Cool non ibrida, che diventano 2000 se è ibrida. Concludendo, penso che sia il 1.2 liscio che ibrido consumino poco entrambi, quello ibrido consuma poco anche in città e risente meno dello stile di guida, avendo la batteria che "corre" in aiuto continuamente al motore termico. In Autostrada e strada statale penso che si equivalgano, però se usate il cruise control, in autostrada ad es. il consumo diventa inferiore, perchè la velocità costante aiuta.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
  6. raphel

    raphel

    Iscritto:
    1530792459
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    54
    Dopo un anno di swift mi sento di dire che dal lato consumi il sistema ibrido non arreca chissà quali vantaggi: il cdb mi si attesta puntualmente e costantemente sui 20.1 quindi deduco che in termini reali sia sui 18 km/l o giù di lì e non sono uno che pesta sull'acceleratore. Sicuramente il sistema da il meglio di se su percorsi collinari dove si alternano discese e salite, anche se queste ultime spompano inesorabilmente la batteria al litio nel giro di poche centinaia di metri...in città si apprezza lo start and stop perfetto e puntuale nel funzionamento.
    Di per sè l'idea dell'ibrido leggero non sarebbe male ma trova il suo limite primario proprio nella ridotta capacità della batteria che non permette al sistema di operare su distanze più lunghe e secondario nella taratura del software di sistema che dovrebbe fare un uso più conservativo della carica per utilizzarla in situazioni di reale surplus di consumo della vettura come nel caso di scalate e successive accelerazioni nei sorpassi o nell'affrontare i tornanti in salita: situazioni in cui si ha praticamente sempre il sistema inerte perchè la batteria è scarica.
    Detto questo, a conti fatti, penso che, essendo la durata della carica della batteria al litio poco durevole, e che, anche a celle piene essendo l'apporto in termini di vivacità nelle ripartenze quasi impercettibile alla fine anche i consumi cittadini sono sensibilmente più bassi ma nulla di eclatante. Quindi trovo che l'ibrido leggero, (sui cui si stanno tra l'altro orientando anche altre case automobilistiche), allo stato attuale, sia più una trovata di marketing che di sostanza. L'unico aspetto economico apprezzabile, vivendo in Liguria, è il fatto che per 5 anni non paghi il bollo ed hai la libertà di parcheggio nelle BluArea senza pagare l'odiosa tangente alle varie cravattare società concessionarie per l'uso di spazi pubblici a costo praticamente ZERO.
    D'altro canto, per chi nutre dubbi circa la durata e la possibilità di insorgenza di problematiche future rispetto al sistema ibrido, penso che l'apparato elettrico, essendo una sorta di alternatore più evoluto non dovrebbe dare grossi problemi e la batteria una volta esaurito il ciclo di vita non è obbligatorio sostituirla perchè come mi è stato confermato da due diversi meccanici Suzuki l'auto funziona perfettamente anche senza l'ausilio del sistema ibrido. Tutt'al più potrebbe apparire una spia o un messaggio di errore sul display del cruscotto.
    Detto questo, l'auto ha definitivamente fugato i miei dubbi iniziali che in un primo istante mi avevano fatto rimpiangere la 1.000 turbo: pur rimanendo sempre affezionato alle caratteristiche di guida del turbodiesel da cui provengo (per me resta il più bel propulsore termico possibile), devo dire che il 1.2 non risulta mai insufficiente in prestazioni se non a pieno carico sulle strade di montagna ma quello era pensabile sin da subito vista la coppia risicata che un 1.2 puo' dare. Anche le doti dinamiche e di comfort rendono la Swift adatta anche a viaggi medio lunghi senza mai stancare o rendere la guida pesante: ne vengo da una vacanza in cui ho percorso 500 km all'andata ed altrettanti al ritorno. Concludo dicendo che, secondo me, se non si hanno grosse velleità in termini di dotazione interna, non è necessario orientarsi sulla versione top hybrid ma anche una 1.2 cool puo' andare benissimo se si bada solo al lato consumi/usabilità/prezzo.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
    A Neumann67, baffosax, Utente_3058609742 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  7. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Della disamina di @raphel approvo anche le virgole.
     
    A raphel piace questo elemento.
  8. Filippo85RSM

    Filippo85RSM

    Iscritto:
    1558543115
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    19
    Pienamente d'accordo,
    Avrebbe meritato una riserva di carica maggiore.
    Ho notato che con il passare dei chilometri,mi sono abituato a sfruttare meglio le decelerazioni per ricaricare la batteria (ovviamente traffico permettendo),ma capita sempre molto spesso di scaricarla tutta.
     
    A Ross_9 e raphel piace questo messaggio.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Si ma probabilmente il listino aumentava e con quali vantaggi? Visto che già così consuma quasi come una Yaris Full Hybrid?
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
  11. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    Grazie per avere approfondito.
    Sì concordo con te, il full hybrid di vantaggi ne ha innegabilmente ma la differena di costo tra ibrida e non ibrida è comunque impegnativa.
    Questa soluzione va valutata giusto se c'è un ritorno in termini di incentivi vari.

    Dopo avere letto varie discussioni mi sto orientando quindi su

    Yaris Active 1.0 benzina
    Suzuki Swift 1.2 benzina Cool (sperando che ci siano sconti)

    Se non ho capito male come motore quello Suzuki, a parte la differente cilindrata, è molto più reattivo e ben equilibrato, mentre come consumi la Yaris dovrebbe risultare più conveniente, pagando però il motore piuttosto parco e spento.
    Comunque tutte e due le auto dovrebbero garantire una certa affidabilità sia lato motore che costruzione, è così?
    Poi lascerò decidere a chi dovrà effettivamente guidarla.
     
  12. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    Una domanda.
    Guardando il configuratore Suzuki, se seleziono la Cool non vedo i fendinebbia anteriori, mentre è indicato nell'equipaggiamento.
    Ma sono quindi inclusi o no i fendinebbia?
     
  13. giobatta80

    giobatta80

    Iscritto:
    1548674184
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    124
    Sul catalogo i fendinebbia sulla Cool ci sono. Mancano solo sulla Easy.
     
    A amicable piace questo elemento.
  14. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    100% d'accordo
     
    A raphel piace questo elemento.
  15. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    La Yaris l'ho seguita per un po' anch'io, se non ricordo male è un 3 cilindri da 70 cavalli. Ho poi scelto Suzuki, senza alcun pentimento.
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina