Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 128 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Come seconda auto sto valutando la sostituzione di una Grande Punto 2006 Dynamic 3p 1.2 benzina 65cv 110000km. In tutti questi anni gli unici difetti sono il brutto squarcio della plancia davanti al passeggero anteriore zona airbag (causa posto auto al sole) e gli altoparlanti anteriori difettosi. Per il resto ricordo solo la sostituzione dell'alternatore, ma meccanicamente è ancora ottima e ha consumi modesti. Semplicemente, anche se mia moglie la terrebbe ancora un po', a me ha stancato.

    Target: budget max 13k non finanziati cedendo la GP (la 1.2 ha ancora mercato, soprattutto cedendola da priv.).

    La Citroen C3 piace ad entrambi per l'estetica, ma dopo aver letto interamente questo thread sono sempre più convinto per la Suzuki Swift 1.2 Hybrid 90cv Cool per peso leggero/dinamicità. Convince meno il posteriore e quindi vogliamo vederla bene dal vivo. Rispetto a qualsiasi C3 la Swift Cool non ha ADAS di serie.

    Più che altro chiedo cortesemente a voi utenti pareri sull'affidabilità in particolare meccanica. Sarebbe la prima Suzuki. Mi preoccupa non poco le problematiche sulla vernice riportate ad inizio thread. Anche le ultime ne sono afflitte?
     
  2. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Osservando online alcune foto recenti di inserzioni di vendita di Swift con allestimento Cool ho notato la presenza del tasto di disattivazione dello Start&Stop oltre alla presenza delle lancette indicanti benzina e temperatura acqua nel cruscotto. Però, diversamente dall'allestimento Top, il display centrale resta più piccolo e monocromatico.
    Comunque sia sembrerebbe abbiano aggiunto qualcosa nonostante non sia ancora indicato nel catalogo/brochure.
    Qualcuno ha conferme di quanto sopra?
     
  3. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ciao ilValV!

    Posseggo una Swift 1.2 Hybrid 2WD con allestimento Top da novembre 2019.
    Faccio una premessa... La differenza di prezzo tra la versione Cool e Top (€ 2.000 configuratore alla mano) è quasi irrilevante considerando quanto di più offre la versione Top (e non mi riferisco solo agli ADAS).
    Detto ciò, sulla base della mia esperienza posso dirti di ritenermi molto soddisfatto dell'acquisto (per adesso).
    Unici nei riscontrati: assetto molto rigido della vettura (ma in talune situazioni può essere un vantaggio), insonorizzazione dell'abitacolo scarsa (si avverte difatti il rotolamento degli pneumatici), vernice delicata (sulla carrozzeria della mia auto ho fatto caso a due micro schegge che per fortuna sono quasi impercettibili).
    Per quanto concerne la meccanica, alcuni (me compreso) si è lamentato della frizione (a motore freddo, talvolta, "strappa").
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Ciao e grazie della tua esperienza. So bene che con 2000 euro la Top dà tanto di più, ma ne faremo un uso limitato, pertanto la Cool offre già molto. Ai cerchi in lega avrei preferito addirittura dei copricerchi più carini (vedi C3 Shine), non avrei mai preso sedili riscaldabili, vetri privacy e, visto il design dei DRL Led, probabilmente avrei rinunciato anche ai fendinebbia. L'assenza che più mi dispiace su Cool è quella degli alzacristalli elettrici posteriori, più per estetica che per effettiva utilità.

    La rumorosità ritengo sarà sopportabile, mentre il fatto che sia un più rigida addirittura lo preferisco.

    Mi dispiace invece riscontrare anche da te il difetto della vernice. Posso chiederti che colore hai? Probabilmente opterò per il bianco.
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.912
    Piaciuto:
    1.193
    Praticamente hai sbagliato marca, Suzuki è famosa per offrire modelli con allestimenti blindati, con pochi optional esclusi, è un bene? Per me sì, dato che la Top con 2000 euro in più, offre optional per un controvalore di almeno 4000 euro e se scorri il thread, troverai la fonte di quello che scrivo. Per te invece no? Hai sbagliato marca, dovevi comprati una Mini e lì la lista optional e le personalizzazioni sono infinite (anche i prezzi però).
     
    A SergioSwift e Gico66 piace questo messaggio.
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    La mia Swift è argento New York metallizzato!
     
  7. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Quoto!
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Probabilmente mi sono spiegato male. È indiscutibile che quei 2000 euro abbiano un controvalore più alto, ma quanto costano chiavi in mano una Cool e una Top? Al netto degli sconti fissi di 3000 costano rispettivamente circa 13400 e 15400 ipt inclusa. Ciò che offre la Cool per me è già tanto. Mi dispiace solo che non offra, di serie o optional, gli alzacristalli elettrici posteriori. Tuttavia ciò non giustifica, dato che il resto va oltre le mie esigenze, che per averli debba spenderci 2000 euro in più, pari a circa il 15% del costo complessivo.

    Indipendentemente dalle marche, da sempre gli allestimenti più ricchi hanno un rapporto dotazioni/prezzo economicamente più favorevole. Più il cliente spende e più le case produttrici sono contente. Probabilmente, diversamente dalle altre, Suzuki riesce a massimizzare questo rapporto grazie anche al risparmio che ottiene non proponendo singoli optional. Cio non toglie che deve cercare di soddisfare chi ha minori esigenze e/o disponibilità economiche. Cool esiste perché ha importanza commerciale, in sintesi c'è chi la preferisce a Top.

    A mio parere non esiste una marca, un modello, una motorizzazione, un allestimento sbagliato, ma semplicemente esiste l'auto che meglio soddisfa le proprie esigenze.
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.912
    Piaciuto:
    1.193
    Quindi nemmeno la C3 dovrebbe soddisfare le tue esigenze (estetiche), dato che gli alzacristalli elettrici posteriori sono offerti solo dal allestimento Origins (18.750 euro, modello a benzina)
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    La C3 Feel ha un optional da 400 euro (200 su Shine) che fornisce interni pregiati (migliori rivestimenti sedili e inserto plancia) e i 4 alzacristalli elettrici tutti sequenziali.

    La Swift Cool la preferisco per molti altri aspetti, sopratutto tecnici, rispetto a C3 e non sarà l'assenza dei soli alzacristalli elettrici posteriori a farmi cambiare idea.

    Ero un po' scettico per l'aspetto estetico, in particolare del posteriore, ma proprio oggi sono andato a vederla in concessionaria e devo ammettere che dal vivo rende molto, molto di più.

    Il venditore mi ha detto che anche la Cool ha lo Start&Stop e che verso maggio/giugno dovrebbe arrivare una 1.2 con batteria più potente.

    Non sono ancora sicuro se acquisterò un'auto, ma se lo farò sarà quasi sicuramente una Swift Cool, probabilmente bianca.
     
  11. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    UPDATE
    Mi hanno chiamato oggi dall'officina dopo una settimana. Mi hanno confermato il problema della valvola ERG ed un più dovranno cambiare tutto il sistema di scarico perché si è depositato il liquido refrigerante (sempre per il problema della valvola). In tutto ciò i pezzi tardano ad arrivare per l'emergenza covid-19...
     
  12. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Se a te va bene l'allestimento Cool prendi quello, si parla di 2000 euro come se fossero centesimi. Mah. Figurati io all'epoca ho avuto la fortuna di poter scegliere la Easy (portata a casa con 11800 euro; vernice metallizzata, fendinebbia, kit ruotino di scorta, tweeter, vasca portabagagli inclusi cioè quello che serviva a me) con motore 1.2 senza Isg e sono più che contento, ed è stata una scelta razionale perché è vero che con un finanziamento la differenza di 2/3000 euro viene spalmato su più mesi ma è anche vero che resta poi sul groppone una manutenzione extra che volevo evitare (ad esempio cerchi in lega, costo pneumatici maggiore, batteria litio, sensori da tarare).
    Se hai avuto modo di leggere interamente il topic trovi tutto, pregi e difetti.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  13. xp_man

    xp_man

    Iscritto:
    1529680877
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Tutto in garanzia, il problema è stato causato dalla valvola ERG difettosa, 22500km dopo 1 anno e 4 mesi, motore 1.2 allestimento cool
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Congratulazioni per il tuo acquisto. Sei stato trattato benissimo (dove?) e la tua configurazione soddisfa le tue esigenze. Cosa vuoi di più?

    Ti dirò: per me, al pari di altre concorrenti, resta un'utilitaria. La userei come seconda auto e più di tanto non vorrei spenderci. Comunque lunedì il venditore ha detto che chiavi in mano una Cool con metallizato parte da 17100, -3000 la promo, -500 eventualmente la Punto che ovviamente a quel prezzo non gli cederò.

    Poiché un TAEG inferiore al 3% non lo propongono e la promo non vincola a finanziamenti (brava Suzuki) io la pagherei cash. Con quei 2000 euro risparmiati preferisco in futuro farci una piccola vacanza... Magari andandoci proprio con la Swift.

    I finanziamenti, ovviamente quando possibile, andrebbero sempre evitati perché tra anticipo/rate/saldo alla fine comportano un costo complessivo sensibilmente più alto. La comodità è la spalmatura nel tempo.
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  15. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Buongiorno a tutti,
    Una curiosità avete notato anche voi un certo “in puntamento” del cambio tra 2 marcia e 3 marcia? Perché talvolta tende a dar problemi solo tra queste 2 marce costringendomi a scalare in quarta e tornare alla terza.
    Ho letto di questo “problema” sulla Suzuki Sport risolto con boccole nuove. Cosa consigliate in tal caso?

    Grazie

    Valerio
     

Condividi questa Pagina