oggi, invece di poter provare la nuova Prius, il conce mi ha dato la RX, perché la sua Prius ha venduto ieri e devo aspettare un altra settimana.
beh...Cosa dire ...Lexus RX ibrida con 313 cavalli offre un confort di Marcia fantastico e consumi interessanti!
qui in svizzera il modello provato Costa 85 mila Franchi !!! per me tanti...tantissimi soldi, ma per quello che offre mi pare accettabile.
Il primo consumo conce – casa era di 4,6lx100km (su una ventina di km rigorosamente eco) poi ho fatto una prova un po’ cattivante. 30km montagnose piu ca 10km di urbano e di quelli 5km in coda per 20min.
Risultato 7,1x100km
La cosa che mi impressiona di più che non si sente la massa (2200kg) del mezzo e nemmeno il ingombro (parcheggiando a parte ovviamente). E lo scatto è molto convincente. Il timbro del motore non è mai fastidioso…ne anche a tutto gas e in tanto impossibile a sfruttare le capacita performative qui in svizzera senza correre il rischio di multe salate.
Guidarla è un grande piacere.
Se vogliamo anche parlare delle cose che mi convincono di meno è in primis il cambio !!!! ma non come pensano quelli che criticano il e-cvt…. Per me che vengo dalla Prius col Power-Shift, mi sembra molto macchinoso (per uno che viene da un automatico tradizionale non cambia nulla) la frenata di recupero è meglio gestibile nella Prius…ma forse solo una questione di abituarsi. quando arrivi ai 12km/h e si azionano i veri freni si sente perché la frenata aumenta e inchioda con più fermezza. Nella Prius invece è molto dolce.
Tra altro non c’è la posizione B del cambio che nella Prius significa freno motore….boh?
Per il resto: finiture, materiali, eleganza, confort di marcia, spaziosità …. Tutto ad alti livelli come si po’ aspettare da una vettura di tale genere.