Mi sono imbattutto in questo forum perchè intendiamo cambiare auto ed una delle opzioni è la Rav 4 150 CV con cambio manuale(oltre a C4 Picasso, Peugeot 5008 e CR-V). Ma quel maledetto portellone posteriore orizzontale... Se compro un SUV è SOLO perchè traino una roulotte e ci andiamo anche a sciare (e già questo non giustifica del tutto perchè le strade sono generalmente pulite e ci si va una volta all'anno...): abbiamo comunque una Corolla Verso cui spetterebbe maggiormente quel ruolo, ferie a parte. Che dite? Grazie e ciao, Niso
eccellente veicolo il rav4. progetto maturo e solido. ho avuto modo di provarla da qualche parte c'è anche il mio modesto topic non vedo controindicazioni se non un design interno un po frusto e scarsissima possibilità di colori e optional. c'è anche automatico evita magari quello strano ibrido a 2wd ma è un parere personale ciau
Hai messo in concorrenza auto così diverse che è difficile darti un suggerimento se non per "partigianeria". Va da se che optando per la 4wd le possibilità offerte dal RAV4, quanto a mobilità, nessuna delle altre te le offre. I consumi penso siano allineati. Il portellone orizzontale è comodo in alcuni frangenti e scomodo in altri ma è necessario per sorreggere la ruota esterna.
Nemmeno il CR-V ? A me non serve per fare fuoristrada: mi servirebbe qualcosa che abbia + o - la flessibilità di una monovolume con le 4WD. Sto anche considerando il fatto che il RAV4 150CV ha praticamente un allestimento unico e alto di gamma, il CR-V, per stare sugli stessi prezzi devi prendere l'Elegance che è poco + della "Base"... Grazie e ciao, Niso
Quoto zero c Per me un SUV deve aver ereditato dalle berline la comodità e dai fuoristrada la capacità di trazione che si esplicita in due modi: - 4WD - Coppia alta (quindi un Suv benzina non lo comprerei). Grazie e ciao, Niso
Il CRV è una bella macchina ma, da quanto ho letto su varie riviste che trattano di 4wd, la sua trazione non è molto efficace ed in più manca la possibilità di bloccare il differenziale centrale. In sostanza, la possibilità di bloccare il differenziale, è quella che detrmina la vera differenza tra una 2wd ed una 4wd in fase di partenza su fondi a bassa aderenza. Le 4wd del CRV (come quelle del RAV in modalità standard) per entrare in funzione hanno bisogno che, durante la marcia, vi sia uno slittamento delle ruote, altrimenti hai a che fare con una normale 2wd. Da questo puoi ben capire che se sei fermo nel piazzale innevato con le ruote davanti bloccate di fatto non avrai spinta dal posteriore. Sul RAV il blocco obbliga la trazzione a ripartirsi 50+50.
Se sei fermo in un piazzale innevato, le anteriori slittano e subentrano le posteriori, no? Quindi il RAV 4 CAMBIO MANUALE da 150 CV ha il blocco del diferrenziale ??? Se sì, la scelta è quasi già fatta...
La maggior parte dei SUV opta per una soluzione che tecnicamente esclude le 4x4 nella maggior parte dell'uso essendo, esse, attivate dallo slittamento delle ruote che favorisce l'accoppiamento delle frizioni che danno origine alla trazione su entrambi gli assi. Poi c'è l'elettronica a gestire il tutto. Quindi il CRV non ha la possibilità di abilitare in maniera permanente la trazione sulle 4 ruote. Il Rav ha questa possibilità tramite il blocco del differenziale centrale che resta in presa sino ad una velocità massima di 50 km/h ( mi pare). Dopo di ciò ritorna la gestione automatica.
Se sei sicuro, mi fa piacere: e quando noj lo blocchi come ripatrisce (diciamo in autostrada) la coppia ? Immagino la maggior parte all'anteriore... Comunque su un piazzale innevato immagino che il CR-V, senza blocco del differenziale, quando le anteriori iniziano a slittare, attivi il 4WD... Grazie e ciao, NIso
se escludi il 2wd sei già a buon punto. come dicevo nella mia breve disamina ho notato alcuni punti forti del veicolo in oggetto oltre ad alcuni punti debolucci di cui se vorrai potremo discutere. dato anche il prezzo non esagerato, la scontistica notevole e il buon equilibrio di insieme - mi sento di potermi sbilanciare a consigliartelo
Sei sicuro... nel sito non ne parla (e mi sembra molto strano, visto che è un "plus" non da poco il blocco del differenziale). Ed in condizioni di utilizzo normale (autostrada) sai quanta coppia trasferisce al posteriore ? Comunque il CR-V nel piazzale di neve, quando cominciano a slittare le anteriori, inserirà il 4WD, no ? Grazie e ciao, Niso
no comincio dai punti fermi 8) la ripartizione della trazione sui 2 assi è bloccabile almeno alle basse velocità e questo consente di nn demandare tutto all'elettronica e di fare dell offroad leggero. il motore da me provato era un 2.2 d 150 hp euro V, molto insonorizzato, non particolarmente goffo sottocoppia cioè tra 1000 e 2000 rpm e con un bel rumore rauco e un discreto allungo considerata anche la massa in gioco punti negativi: cambio I e II assolutamente poco manovrabili e legnose, sterzo e assetto poco comunicativo a velocità austostradali nella norma i consumi e poco dipendenti dallo stile di guida (7 x 100 normalizzato) interni poco appaganti ma solidi e ben montati. materiali poco appaganti nello stile jap. comodo da guidare e riposante. una macchina da comprare tirate le somme quindi...