Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova quattroporte

nuova quattroporte - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Leggevo che una proposta è di utilizzare il pianale chrisler!!!!!!

    sono dei pazzi se lo fanno , questa auto deve utilizzare il nuovo dsc ferrari a 7 marce e transaxle...e differenziarsi ulteriormente dal bidone panamera!!!
    e poi avere motori più potenti !!!

    altreo chè telaio chrysler , anche se sofosticato..
    ci vuole il transaxle e peso dietro per scaricare a terra tutti i cavalli..
     
  2. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    ...della nuova Quattroporte si deve ancora decidere tutto e tutto si stà valutando: dal design ai motori alle trasmissioni, un mio amico lavora al tridente...15 gg fà c'è stata la presentazione ai dipendenti della GranCabrio, è intervenuto anche l' ad e ha parlato a tutto campo: la crisi si è fatta e si fà sentire, le vendite sono scese di un' abbondante 40%, le previsioni per la produzione del 2009 sono di circa 4000 auto, c'è un' esubero di circa 130-140 persone (...30-40 contratti di lavoro a tempo determinato con scadenza dicembre non verranno prorogati...), la nuova Quattroporte dovrebbe avere anche una versione ibrida, è anche stato ipotizzato di trasferire la produzione (...almeno una linea delle due in funzione...) o a Maranello alla Ferrari o negli stabilimenti ex Bertone a Torino...continua anche la cassa integrazione: una settimana ad ottobre e due a novembre, l' aria che si respira in azienda non è delle più serene...non tanto per il momento negativo attuale ma per le ipotesi sulle strategie produttive future, parziale chiusura e trasferimento della produzione....ad ogni modo, allo stato attuale, nulla è sicuro se non il calo produttivo e la cassa integrazione.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Grazie Demont per queste, purtroppo negative, notizie sul prossimo futuro di Maserati. Peraltro la leggendaria casa del tridente ha passato tutta la sua storia oscillando tra periodi buoni e fasi negative se non drammatiche, a volte.
    E' il destino dei produttori di nicchia, se quella nicchia è in fase calante non c'è nulla da fare, soprattuitto con 3 soli modelli in gamma . A mio avviso Maserati (e quindi Fiat per Maserati) dovrebbe lanciare un modello "di ingresso" nel marchio del valore tra 70.000 e 90.000 euro, in modo tale da riportare la produzione sui livelli record del 2008 e impiegare tutte le maestranze. Se n'era parlato, di un prodotto del genere, fino al 2007, ma poi non se n'è parlato più e mi dispiace molto.

    Credo che oggi un po' di "downsizing" sia indispensabile anche per case prestigiose come la Maserati, del resto non sto dicendo di produrre un'utilitaria o una media cilindrata, ma una sportiva da 330-350 cv, che sarebbe ben accolta da quegli appassionati che oggi si rivolgono al mercato dell'usato recente e anche da clientela proveniente da altri marchi (es. Porsche Cayman) .

    Quanto al pianale Chrysler, ho letto anch'io l'indiscrezione (proprio su Quattroruote di ottobre) e la cosa mi ha meravigliato non poco. Una decisione del genere penso che potrebbe causare un'ulteriore calo delle vendite e non un aumento perchè i maseratisti sono molto sensibili a queste cose e lo hanno dimostrato in passato (ricordate la Citroen-Maserati?).
     
  4. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    ...come non darti ragione: una baby-Maserati ci vorrebbe eccome, certo non un entry-level da 50.000 eurini come la Cayman ma una due posti secchi motore ant. e traz. post. che costi meno dei 115.000 della Granturismo...tra l' altro il pianale ci sarebbe già in casa: quello dell' 8C !!...una bella carrozzeria disegnata da Pinin, al V8 4.200-4.700 togli 2 cilindri in modo da avere un V6 da 3,2-3,5 litri aspirato con 300-330 cv....non mi sembra così impossibile e neppure troppo costoso (...il pianale non lo devi sviluppare, il motore lo "ricavi" dal V8 mantenendo buona parte dei componenti già esistenti, cambio e trasmissione dell' attuale Gt...)...
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Al "taglio" dei due cilindri per ottenere un V6 ci avevo pensato anch'io, tra l'altro un simile motore potrebbe essere usato dall'Alfa (gamma alta) come erede del Busso.
    Per quanto riguarda il telaio per la "piccola" Maserati tieni presente che quello della 8C non è altro che il pianale della Maserati Coupè/Gran Sport. In effetti non c'è al momento un telaio pronto più corto e meno pesante di quello della GranTurismo. Progettare un pianale ex novo sarebbe assurdo, però forse potrebbe andar bene quello della California......
     
  6. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    ...benissimo anche quello della California, purchè questa piccola Maserati si faccia, non riesco a capire cosa pensino in viale Ciro Menotti a Modena: tutte le case cercano di allargare la gamma e conquistare nuovi clienti (..perfino la Rolls...)...loro nò, hanno forse paura di rendere il marchio troppo popolare ?...non c'è niente di cui vergognarsi a proporre una Maserati da 80-90.000 eurini e vedere i bilanci gonfiarsi, forse sono troppo "aristocratici" e preferiscono arroccarsi nel loro castello e sopravvivere con 4000 auto all' anno...ad ogni modo nell' aria si respirano cambiamenti, entro la fine del mese ci sarà un' incontro tra la direzione e le rappresentanze sindacali sulle future politiche aziendali...durante la presentazione della GranCabrio alle maestranze l' ad si è lasciato scappare una frase enigmatica: "...dipende da tutti noi fare in modo che la produzione della Quattroporte resti a Modena..."
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Quotone! Speriamo che ci ascoltino. :) :rolleyes:
     
  8. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma il pianale della GranTurismo non è già quello della California? Che poi è lo stesso della 8C Alfa.
    Io direi che alla Maserati dovrebbero fare una berlina 4 porte più piccola della Quattroporte e questa potrebbe avere il pianale della 300C.
    Si aumenterebbe la clientela del marchio.
     
  9. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    C'è un po' di confusione in giro. Facciamo un po' di chiarezza: il pianale in acciaio della 8C è della stessa famiglia di 4P e Granturismo, mentre non ha nulla a che vedere con la Maserati Coupè/Gran Sport (come aveva scritto erroneamente qualcuno), nè con la California, che ha uno space frame in alluminio del tutto specifico.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Su Quattroruote di giugno dicono che la Maserati 4porte VI avrà sempre l'attuale pianale e gli attuali V8 di derivazione Ferrari e c'è un bozzetto veramente bello che prefigura la vettura.
    La "mini 4porte", segmento E da 50-60.000 euro potrebbe invece montare il V6 Pentastar della Chrysler " riveduto e corretto alla Powertrain da Martinelli & C., che dovrebbero mettere una testata a iniezione diretta (e forse il multiair) con aumento della potenza da 280 a 293 cv. Il pianale sembra possa essere quello della Chrysler 300 C.
     
  11. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Si quello che dici mi convince, penso possano fare proprio così.
    La mini 4porte potrebbero farla alla Bertone, invece la Quattroporte deve rimanere a Modena.
     

Condividi questa Pagina