Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova MINI RAY

Nuova MINI RAY - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Io ho firmato il contratto i primi d'aprile, dovrei ritirarla verso il 21 maggio :lol: .
    L'ho fatta pepper white, specchietti e side shuttle blu, pacchetto delite, volante sportivo 3 razze, clima automatico, sedili sportivi pelle e stoffa white, fari allo xeno, cerchi in lega star blaster16"!!!
     
  2. depaxx

    depaxx

    Iscritto:
    1239022273
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    ciao,hai avuto la possibilità di provarla?come va?
     
  3. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Si l'ho provata il giorno del lancio, sia in città che su strada statale, devo dire che non bisogna aspettarsi prestazioni troppo elevate da questo 1,4 75CV, soprattutto pecca un po' in accelerazione 0-100 in 13 secondi (ricordo che l'auto è abbastanza pesante ed ha sei marce lunghe), non so se questa sensazione era dovuta anche al fatto che l'auto da me provata avesse appena 20Km, per cui il motore risultava un po' chiuso...detto questo in città va che è una bellezza, al semaforo non si comporta male, cambio fluido e tipico assetto rigido-sportivo MINI, (occhio per cui alle buche, un po' si sentono), su strada statale devo dire che non si è comportata male anzi, ha un bello spunto ma bisogna portarla a regimi piu' alti, sicura nei sorpassi e tenuta di strada eccellente tipo go-cart (tipica di tutte le mini), sterzo preciso e sensibile, si entra in curva che è un piacere. Mi ha dato una bella sensazione di solidità e sicurezza. Io l'ho preferita alla mini one in quanto non mi interessano prestazioni troppo elevate (ripeto comunque NON è una lumaca, si difende bene, e poi la one è molto simile come prestazioni, per avere un po' piu' di ripresa al max faccio rimappare la centralina e la porto ad 85 CV con soli 200 euro), in piu' la ray ha già il clima di serie mentre la one no, poi costerà sicuramente qualcosa in meno di bollo e assicurazione, in piu' mi interessava il discorso dei 5 anni di incendio e furto piu' 5 tagliandi gratuiti, che one non ha!!!
    Secondo me mini ha fatto davvero un bel lavoro, ah poi internamente non è affatto scarna, ha anche il lettore cd con presa aux... e poi ognuno la puo' arricchire come meglio crede con tutti gli optional che ci sono, è una mini in tutto e per tutto, ed ho notatto che in città si fa notare, la gente una sbirciatina gli e la da :)... spero di essere stato di aiuto a qualcuno :)
     
  4. depaxx

    depaxx

    Iscritto:
    1239022273
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    molto esuriente,bella recensione :)
    e poi per la mnutenzioni pagate per 5 anni...è una manna! alla bmw i tagliandi costano non poco...io ho una cooper s r56...il secondo tagliando mi costerà sui 500 euro,e il prezzo penso sia uguale per ogni mini a prescindere dal modello che si ha :?
     
  5. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il complimento:) .
    Beh direi di si, credo che il costo del tagliando sia uguale per tutti i modelli, ma non ne sono sicuro al 100%, è comunque un bel risparmio, considerando che i tagliandi non costano meno di 150 euro !! Ps sai se è possibile seguire lo stato dell'ordine on-line?, alcune case automobilistiche lo fanno, vedi renault, in cui inserendo il codice fiscale e il modello, ti dice passo passo a che punto è l'auto, cosi uno puo' capire piu' o meno quando gli arriva
     
  6. depaxx

    depaxx

    Iscritto:
    1239022273
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    so che sarebbe possibile farlo...ma sinceramente al momento dell'acquisto non mi hanno fatto presente di questo fatto...non saprei risponderti...
     
  7. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    complimenti, per la precisione, quello che dici dimostra che non sono necessari molti cavalli per divertirsi; sulla rimappatura penso possa essere molto utile..perchè la differenza con la One suppongo sia tutta di elettronica; ciao
     
  8. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    grazie, sono stato proprio oggi da un preparatore di outo, lui mi ha detto di portagli a far vedere la centralina appena arriva l'auto, poi sicuramente dovro' fare un migliaio di km prima di farmi rimappare la centralina, ah dimenticavo, sui motori benzina aspirati (come quello della ray), il preparatore mi ha detto che al max puo' aumentarmi di 10 CV (come del resto già sapevo), e sicuramente ne saro' agevolato anche nei consumi, in quanto la macchina rege meglio cosi prestazioni un po' piu' elevate, mi spiego meglio con un esempio, un conto è andare a 150 kmh con un 100CV e un'altro è andare alla stessa velocità con un 150CV, è ovvio che il 150 cv è meno sottosforzo e consuma meno!!!
     
  9. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    come sai , il motore della Mini è un valvetronic cioè un motore con alzata valvole variabile;
    la potenza viene regolata modificando questa alzata, per cui immagino ( anche se deve essere verificato), che nel caso della ray la riduzione di potenza nei confronti della One sia stata ottenuta con una programmazione particolare della centralina che limita questa "apertura"; non dovrebbe essere difficile inserire il software della One ottenendo la stessa potenza; poi si può agire anche su altri parametri( anticipo in primo luogo) per ottenere ancora più potenza e coppia; ma basterebbe la configurazione One, ciao
     
  10. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    E' proprio quello che avevo pensato di fare anche io, fare mettere su il softer della one, ma a quanto ho capito, la differenza di cavalli non è dovuta solo alla centralina, ci sarà qualcosa di differente a livello di meccanica proprio, noncredi?...ripeto il preparatore mi ha detto che operando solo sulla centralina al max da 75CV la porta a 85, la one ne ha 95CV, a cosa è dovuta tale differenza di 10 CV in piu'?
     
  11. depaxx

    depaxx

    Iscritto:
    1239022273
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    niente da dire a nessuno per carità,ognuno prende quello che vuole...ma a questo punto non è forse meglio prendere un one?non capisco...mi prendo una macchina i cui cavalli non mi "bastano" per poi aumentarli,oltretutto in maniera illegale nel 99% dei casi.Se non ricordo malòe quattroruote aveva scritto un articolo riguardante questo fatto...e le conseguenze dell'usura precoce erano ben evidenti...
     
  12. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    la mia "impressione" è che la differenza di potenza sia solo di elettronica( unificazione produttiva) e che la Ray sia un modo per attuare una riduzione di prezzo senza che appaia....
    quindi le differenze meccaniche sono ( o sarebbero) minine se non inesistenti, il tutto ovviamente andrebbe verificato...non so quanto il preparatore sia aggiornato....bisognerebbe cercare qualche informazione presso le officine BMW, ciao
     
  13. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Forse mi sono spiegato male, a me l'auto va benissimo cosi, potenziarla di 10CV è solo uno sfizio che volevo togliermi eventualmente piu' in la (dopo che sono scaduti i 2 anni di garanzia) per vedere che benefici ne traeva l'auto, mi hanno parlato di migliori prestazioni e di consumi ridotti in quanto come ti dicevo, il motore va meno sotto sforzo, poi ho amici che hanno rimappato altre auto, ma senza strafare, sempre con l'aggiunta di pochi CV in piu' e le auto effettivamente hanno avuto un miglioramente generale di consumi e prestazioni...tutto qui!!!
     
  14. farmacista79

    farmacista79

    Iscritto:
    1238764267
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Si infatti in bmw mi hanno detto che i 2 motori (one e ray) sono esattamente identici 1,4cc 16valvole, il motere ray è quello della one depotenziato!!!
     
  15. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    è quello che immaginavo....hai notato che il regime di potenza massima è a ...4.000 giri....segno di una distribuzione "strozzata"...
    per fare quello che desideri...penso si potrebbe provare con una officina BMW chiedendo di inserire nella centralina il software della One; dovrebbe essere semplice ed economico....ammesso ovviamente che lo vogliano fare, ciao
     

Condividi questa Pagina