Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Maserati coupè A6

Nuova Maserati coupè A6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    è questa la sigla scelta per il momento per la progettazione di una nuova e inedita piccola Coupé con il marchio del tridente.

    Secondo quanto riporta il mensile Auto di agosto, la piccola Maserati condividerà con le Alfa 4C Coupè e Spider in programma di uscita il prossimo anno, l'interessante base leggera del nuovo pianale ma monterà un propulsore differente... il nuovo V6 in preparazione in casa Ferrari...

    essendo il progetto 4C definito e quasi pronto per l'industrializzazione, consentirebbe l'uscita del modello Maserati molto presto... già nel 2014...

    che ne pensate dell'appetibilità di un prodotto del genere...?

    io penso che in Usa (e non solo) farebbe il botto...
     
  2. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Ma è prestissimo!! ;-)
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/70208.page
     
  4. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    ti ricordi di quando mi accusassi di onanismo onirico...? questo è materiale potenzialmente pericoloso per noi menti deboli... :D :D :D
     
  5. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    non avevo letto fino alla fine... avevo visto di un copué su base 458 e li mi sono fermato... ;)
     
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    lo scritto anche di là, ma qua è più pertinente

    C'è qualcosa che non mi torna.

    E mi riferisco al sedicente V6 di questa ipotetica 6C maserati.

    Insomma: questi prima investono denari sonanti (dichiarazioni di Wester) sul Pentastar dandolo in pasto ad ftp. Poi, innanzi alla magra reazione del pubblico, cominciano a dire che il V6 verrà "lavorato" da Ferrari.
    Adesso dicono addirittura che questo V6 deriverebbe direttamente dal 12 cilindri Ferrari.

    Insomma: ma quanto hanno speso per fare un motore così di nicchia?

    O forse ci stanno "depistando" sulla vera origine del propulsore...(a proposito, ma FTP Maserati che fine ha fatto? Eè rimasta nella slide?)
     
  7. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    non sono un motorista ma penso che non sia cosi improbabile un mix tra le due cose... una base del penta e una testa ferrari arrichita di multiair e turbo...
    d'altra parte il pentastar già si sapeva che andava europeizzato quindi avranno sfruttato l'operazione per metterci la firma maserati-ferrari...

    l'importante che sia un signor motore...!

    e non un'operazione "system porsche" in stile seat ibiza anni 80... :D :D :D

    Attached files /attachments/1368764=15078-system porsche.jpg
     
  8. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    lo hanno detto loro (Wester in intervista) che il motore era stato rigirato come un calzetto da FTP (e non da Ferrari). Con tanto di costi importanti.

    Ergo, i costi importanti, d'un tratto, vengono buttati a mare per rifare tutto da capo?
    E guarda caso, dopo che qualcuno gli ha fatto notare che per una Maserati, forse, la scelta motoristica non era delle più felici?

    Continuo a sentirci puzza di bruciato... :? anche perchè se sono partiti da un Pentastar per metterci una testata multiari, dubito che si debba trattare di una Ferrari...
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Quella è un'altra, un "sogno" di Harald Wester, che potrebbe anche essere realizzato, ma la vettura si collocherebbe molto al di sopra di quella ipotizzata da Auto, sarebbe una parente della 458 Italia, con un V8 meno potente.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    A mio parere dobbiamo attendere molto per sapere se effettivamente si farà. Fino ad ora Auto è anche l'unica rivista che ne ha parlato.

    Quello che stupisce è anche il motore ipotizzato, forse non ve ne siete accorti: si parla di un V12 Ferrari dimezzato! :shock:

    Inoltre non sarebbe lo stesso in corso di sviluppo per la segmento E, o meglio sarebbe lo stesso ma senza il turbo, ovvero un V6 Ferrari aspirato 24 valvole da circa 300-350 cv.

    Mi sembra tutto molto fantasioso, ma comunque staremo a vedere, tanto non uscirebbe prima del 2014-2015.
     
  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    torniamo al punto che ho sollevato in origine.

    Fanno due V6 diversi per due modelli dello stesso marchio?

    Alla faccia delle sinergie....per questo non è, semplicemente, credibile :?
     
  12. alfaromeonext

    alfaromeonext

    Iscritto:
    1263289204
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    0
    Di un modello a motore centrale e alte prestazioni, per Maserati, parlò Wester qualche tempo fa nel corso di una intervista rilasciata ad una rivista straniera (quelle italiane non fanno interviste).
    Si limitò a dire che un tale modello lui lo vedrebbe bene nel listino Maserati.
    Ma ciò non vuol dire che si farà.

    Di 6 cilindri, nel gruppo, ad oggi ce n'è uno, il Pentastar; per Maserati è stato rivisto secondo le specifiche del marchio. Ma il motore è quello, altri non ve ne sono.

    Tutti i motori Maserati sono prodotti nelle catene di montaggio della Ferrari, per il banale motivo che quest'ultima non ha al proprio interno catene di montaggio per i motori.
    Poi, l'8 ciliondri è proprio di origine Ferrari (e meno male), il futuro 6 cilindri avrà il basamento Pentastar prodotto in America, il completamento fatto ad opera di Maserati e la produzione eseguita nelle catene di montaggio della Ferrari.

    Questi sono i dati in base a quello che i dirigenti del gruppo hanno sempre detto.
     
  13. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    bravissimo....mi fa piacere che lo abbia notato anche tu...
    è semplicemente una operazione di marketing il cui tiro è stato aggiustato dopo i 2 maldestri tentativi iniziali....
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Questo V6 "Maserati" per ora resta un mistero. Ne sapremo di più penso quando sarà presentata la segmento E.

    Di certo appare molto strano che una rivista autorevole come Auto dica che questo V6 è un V12 Ferrari "dimezzato" e che per giunta verrà prodotto in versione aspirata e biturbo.

    Non ci resta altro che attendere. Per quanto riguarda l'"investitura" dell'ing. Martinelli come responsabile motori della Maserati anche questo rimane un mistero. Dove sta lavorando? E con quale staff?
    Per me per ora è sempre alla FPT perchè quella notizia non mi sembra che abbia avuto un seguito.

    Riporto sempre dal sito di Auto, settembre 2011:
    "I motori Maserati di nuova generazione saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati. Questi nuovi propulsori saranno prodotti a Maranello da Ferrari ma progettati solo per le future Maserati."
     
  15. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    Ciao Pilota
    il discorso è, a mio parere, molto semplice...
    sorvolando sul fatto che, all'attuale stato delle cose, un buon motore è un buon motore a prescindere dal marchio che porta e che le economie di scala rendono necessario utilizzare uno stesso propulsore per il maggior numero possibile di modelli, risulta evidente come la base del Pentastar sia la scelta più logica che chiunque possa fare.....
    tuttavia, marchi esclusivi necessitano di scelte esclusive......se non di fatto quantomeno di facciata...
    infatti:
    1° tentativo di marketing di Wester (per me totalmente incapace in questo ambito)......nobilitare il Pentastar con argomentazioni tecniche....fallito
    2° tentativo......creazione di una struttura dedicata....fallito
    3°tentativo....ultimo per ordine, ma non certo per logica.... creazione di un cappello Ferrari, che ha un'immagine fortissima riguardo aila progettazioe ed alla costruzione di motori da spalmare su tutti i modelli esclusivi del gruppo...

    risultato, secondo me raggiunto pienamente (ma molti appassionati ci erano arrivati già da molto tempo).....base Pentastar rivista da Ferrari su cui nessuno avrà niente da dire.....anzi...
     

Condividi questa Pagina