Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova maserati 4porte.... sistema infoteinmnet

nuova maserati 4porte.... sistema infoteinmnet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    ma la nuova maserati sbaglio o non ha il joystick sul tunnel centrale per i comandi navi radio ecc=?

    sarebbe un vero smacco su un auto di questo tipo,...la macchina è magnifica....
    ma le italiane come al solito si perdono i questi piccoli tocchi...
    e ora non dite che del comando sul tunnel non ve ne frega niente perchè il cliente che acquista un auto del genere è esigente su tutti i fronti...e non averlo e avere un touch è un grave smacco concesso alle tedesche....

    sapete se ho ragione o torto su questo particolare^?
     
  2. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Ha molto più del pirillino del piffero: è touch!
     
  3. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    molto meno allora...il touch è per le skoda city go
     
  4. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Io direi mettiamoci direttamente una donna che da le indicazioni per l'itinerario.

    Se uno è buono la donna è carina, ma se uno è cattivo gli danno una racchia!!!!!
     
  5. Riscpower

    Riscpower

    Iscritto:
    1328653546
    Messaggi:
    167
    Piaciuto:
    3
    Il problema non sara' avere o non avere il joystick centrale, ma avere un sistema veramente user friendly.
    Cosa che manca a diversi blasonati sistemi informativi.
     
  6. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    A mio avviso, il touch, oltre ad essere completamente inutile, é pure scomodo. Sempre fuori portata di mano, devi distogliere l'attenzione, e cercare di "centrare" il button desiderato, che in marcia diventa una bella impresa, specialmente se la strada non é piatta come un tavolo da biliardo.
    A mio avviso molto meglio una manopolina o joystick, se ben fatto con poche mosse si riesce ad accedere ai vari menú, senza togliere lo sguardo dalla strada...
    ;)
     
  7. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Non condivido minimamente. Il touch è fuori portata di mano solo se mal progettato e quindi posto in una posizione scomoda; idem per il distogliere l'attenzione.
    Il joystick per quanto ben fatto è comunque più scomodo perché lo regoli "a scatti", e devi guardare per più tempo, diverso invece premere direttamente il pulsante che interessa. Cos'è più immediato: guardo e premo o guardo, scorro e seleziono? Praticamente è la differenza tra il tab della tastiera ed il mouse.
     
  8. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    il touch è da skoda citygo , da tom tom... le berline di lusso non dovrebbero neanche immaginarlo di averlo,neanche nelle versioni base..
    basti pensare che la nuova golf ha il touch mentre la nuova a3 ha il joystick...cosi come nuova classe a bmw serie 1 e via dicendo in su con tutte le loro gamma

    il fatto è uno solo, che alla fine maserati è un prodotto fiat in quanto materiali e sistemi di infotainment...se non ci fosse ferrari maserati farebbe la fine di alfa...
     
  9. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Ed io invece ti parlo di esperienza, caro crank. Ho provato entrambi i sistemi, non c'è paragone. Un touch è molto più economico, esiste da almeno una decina di anni, come mai i marchi Premium tedeschi non lo usano? È scomodo.
     
  10. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Ok, un minimo di argomentazione però mettiamocelo, eh!
    Dipende da cosa hai provato. Le Premium tedesche possono anche usare il pirillo perché ormai l'hanno costruito con quel sistema e non vogliono farne uno nuovo per avere un plus di utilità basso. O magari anche solo per forma.
    IO preferirei milioni di volte un touch ad un pirillo.

    Al massimo potrei capire un discorso del tipo levette del cambio automatico solidali al volante o fisse: sono gusti e preferenze.
    Ma dire che il touch, che è il sistema più diretto in assoluto, guardi e tocchi, sia peggio di un selettore a scatti no.
     
  11. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Il problema è proprio quello: prima di toccare, devi guardare.
     
  12. Riscpower

    Riscpower

    Iscritto:
    1328653546
    Messaggi:
    167
    Piaciuto:
    3
    Anche con la rotella devi guardare.
    Ok molte funzioni le puoi memorizzare e quindi "immagazzinata" la sequenza puoi procedere senza guardare lo schermo.Lo guarderai a risultato raggiunto.
    Questo pero' e' soggettivo.Non tutti gli utenti lo fanno.
    Piuttosto direi che la pecca di molti sistemi multimediali e' l'interfaccia.
    Troppo poco user friendly.Troppe funzioni sparse ovunque.
    Penso che la bonta' di un sistema multimediale di informazioni si giochi proprio sull'interfaccia e sulla facilita' e intuitivita'.
    Pomello o touchscreen che sia.

    Saluti
     
  13. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Ma scusate: cosa gli frega al proprietario della Quattroporte come funziona il sistema multimediale?
    L'auto la deve guidare l'autista non il proprietario.
     
  14. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Lo stato dell'arte in fatto di ergonomia dei sistemi multimedia dice ( comprensibilmente, direi) che lo schermo deve rimanere più possibile vicino al campo visivo sulla strada davanti a te, che così rimane sott'occhio anche se sbirci un attimo la mappa o la stazione radio. Quindi il suo posto dovrebbe stare idealmente in cima alla plancia ( se non addirittura proiettato in un sistema hud, su prodotti di questo livello ) e non certo davanti al cambio dove, se sbirci la mappa, il tuo campo visivo riesce a comprendere al massimo il freno a mano ed il posacenere, mentre ti infili sotto al primo camion.

    Ma questo con un sistema touch non lo puoi fare: se hai lo schermo in zona alta e lo devi toccare per interagire, ti devi lussare l'ascella ogni volta che devi inserire una destinazione o cambiare una impostazione. Ergo non si può andare più lontani che davanti alla leva cambio.

    Poi c'é il guardare per toccare. Il problema non é solo quello di guardare "dove sei" nel menù, e capire dove vuoi andare, ché questo problema lo puoi avere anche con un sistema di tipo iDrive, se l'interfaccia é fatta male. Il problema tutto esclusivo di un sistema touch é che non hai alcun feedback tattile: i pulsanti sono simulati, non li senti sotto le dita, non ne puoi memorizzare la mappatura, e spesso cambiano pure posizione e significato a seconda del contesto. Quindi devi guardare e prendere la mira anche solo per individuare e premere ogni singolo pulsante: sbagli mira e finisci da un'altra parte, rimanendo distratto per ulteriori preziosi secondi.

    Questo é il motivo per cui i sistemi touch, pur tanto desiderati nel settore consumer, non riescono a fare il passaggio in aeronautica. E nemmeno sulle auto, almeno su quelle prestigiose. Questione di sicurezza. Qualsiasi interfaccia idealmente dovrebbe essere gestibile, dopo un ragionevole apprendimento, senza guardare. Io con il mio iDrive di primissima generazione ci riesco per l'80 per cento delle funzioni, senza allontanare le mani dal corpo. Per il restante 20% delle funzioni perdo un filo di concentrazione, ma non perdo mai d'occhio la strada. Con il touch é impossibile, a meno di non avere il riconoscimento vocale. Che però deve funzionare come un orologio, e sinceramente non ne ho trovato ancora uno.

    Il vantaggio dei sistemi touch ovviamente é il costo. Puoi appiccicare in plancia un bel tablet da 10 pollici al plasma in 3d, che fa molto lusso apparente e non ti costa un accidente. Motivo per cui si trova soprattutto sulle generaliste, e sulle auto che ne derivano.
     
  15. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Bell'analisi sulle pecche del "touch". Mi ci sono rivisto, dopo aver avuto per 5 anni un autoradio ALPINE con schermo 8pollici touch screen, posizionato ovviamente sopra al cambio (sto parlando di una GOLF IV).
    Incredibile quale livello di distrazione e perdita di "secondi" preziosi di concentrazione dalla strada possa comportare il cercare e smanettare con le dita lo schermo: funzione che richiede sempre di guardare lo schermo stesso, se si vogliono trovare i punti da premere. Una cosa che si "impara" solo avendolo, per me...
     

Condividi questa Pagina