Io sono 250.000 Km che non foro. Ho bucato una volta con l?auto precedente quindi si possono aggiungere ancora un bel po? di km. Ma questo non vuol dire nulla. Qualche anno fa sono andato in Croazia con i miei amici. Golf (io) Audi A6 allroad praticamente nuova e Toyota land Cruiser. Eravamo all?isola di Vis (non so se qualcuno ci sia stato) che era militare e poi, alcuni anni dopo le guerre balcaniche, è stata smilitarizzata. Proprio da questa isola, anzi si potrebbe dire dalle sue viscere, il maresciallo Tito ha condotto la resistenza con i comunisti cosiddetti ?titini? tristemente famosi presso la comunità italiana durante la seconda guerra mondiale.
L?isola, che ormai ha pochissimi residenti, soprattutto durante il periodo invernale, è tuttora percorsa da una gigantesca rete di tunnel e postazioni militari sotterranee (compresi alcuni bacini di ricovero per sottomarini), Il tutto è completamente abbandonato e pericolosamente accessibile a tutti con pozzi, gigantesche porte di ferro che danno accesso alle viscere della montagna ecc.. A questo accessi si arriva attraverso strade militari aperte con le mine ai tempi della guerra (mondiale). Per inciso ci siamo addentrati per un po? ma la cosa via pianificata o bisogna farsi accompagnare per non rischiare la pelle. Purtroppo la persona disponibile (e fra i pochissimi che sanno orientarsi) poi non ha potuto per motivi di lavoro quindi ci siamo limitati a ricognizioni esterne.
Le strade militari che percorrono alcuni fianchi della montagna non sono malissimo tanto è che, piano piano sono sempre passato anche con la golf però, come ho detto, sono aperte nella roccia con le mine quindi non ci sono sassi ma parti di roccia sminuzzata in alcuni casi tagliente. Ad un certo punto su uno di questi sassi taglienti l?Audi ha tagliato proprio la parte laterale del copertone per un tre cm. Il carro attrezzi non poteva certo raggiungerci in quanto la strada era stretta e passavano a stento le auto (vista l?auto nuova il mio amico scendeva anche con un trinciapolli a tagliare i rami che avrebbero strisicato la carrozzeria tra le risate degli altri). Verificato il danno abbiamo messo il ruotino mentre un tizio che era sopraggiunto nel frattempo con una scassatissima fiat 125 aspettava rassegnato e ci guardava come se fossimo del marziani. Il ruotino (e per fortuna che c?era altrimenti con un taglio laterale il Kit te lo attacchi perché non basta a riparare) era sgonfio e appiattito (è fatto così) e va gonfiato con una pompa in dotazione alimentata dalla batteria. Ve la faccio breve. Per miracolo siamo rientrati in paese dove c?era un piccolissimo meccanico che praticamente non aveva nemmeno mai visto una gomma come quella. Però ha telefonato e, in quella misura, di qualsiasi marca, non era disponibile nemmeno a Spalato bisognava ordinarla ecc. . La barca non poteva essere trainata con il ruotino si è dovuto caricare tutto auto e barca su un traghetto non c?era posto per Fiume ma solo per Ancona ecc. non vi sto a dire. Per fortuna non mancavano molti giorni perché la vacanza sarebbe stata rovinata. E questo tutto sommato a non molta distanza dall?Italia non in Africa. Pertanto, concludo, la ruota di scorta, possibilmente di dimensioni normali, potrebbe non servire mai come rivelarsi essenziale soprattutto su delle 4x4 che, non dimentichiamolo, sarebbero fatte anche per vedere non solo asfalto. Non credo però che sia la FHI che le manda così ?d?uffcio? potremmo dire. Potrei sbagliare ma forse di tratta di una scelta infelicissima dell?importatore.