Abbiamo acquistato una JAZZ 1.4 executive, in casa abbiamo già un CRV ultima serie. Abbiamo acquistato presso Automotive di via Zanardi a Bologna dove abbiamo trovato un venditore dotato di professionalità educazione e pazienza cose non del tutto scontate. Peraltro mi servo presso di loro per l'assistenza al CRV ed anche il capofficina è assai cortese e disponibile ed ha certa parte nell'acuisto di una seconda honda.
Vi posto le prime impressioni dopo c.a 400 km.
Corpo vettura : spaziosità e baule eccellenti, direi incredibili per le dimensioni esterne, abitacolo molto luminoso e vivibile, sedili comodi ( per qualcuno possono essere un poco durettini) che sostengono bene sia la schiena sia sui i fianchi. Qualità delle plastiche mediocre, non ci sono rumorini o scricchiolii ma le plastiche sono rigide e molto leggere con finiture superficiali un poco diverse fra loro. Il design è quello che è: bello il cockpit strumenti ed il volante ( di tono molto sportivo), non omogeneo e coerente il disegno della consolle centrale un pò "fantasioso" e diciamo più da pacioso monovolume. Non sono il massimo (come anche sul CRV ) le parti in palstica liscia simil metallizzata (peraltro delicata ), il colore metallizzato poi è diverso da quello dei profili del volante ed anche da quello delle leve apriporta. L'estetica è cmq è giudicabile prima dell'acquisto e se proprio non piace non si compra la macchina.
Veniamo alla meccanica tenendo presente che la percorrenza è stata da km 23 a km 387.
Motore estremamente silenzioso e regolare, minimo a 700 giri quasi inaudibile dall'interno, oltre i 110/120 in autostrada sale il rumore di rotolamento dei pneumatici ( dunlopSP31) che è un pò un punto debole anche del CRV e sorge qualche fruscio aerodinamico. Nulla di anomalo su una vettura da città. DIciamo che la curva di crescita del rumore ha un impennata dopo i 110/120.
Il motore non mostra d'acchito ad onor del vero tutti i suoi 100 cv almeno tenendolo sotto i 3000 giri quindi in guida economy. Ho dato invero abbastanza retta alle indicazioni di cambiata non spingendomi oltre di 2500 nei cambi marcia essendo in rodaggio. Segnalo la perfetta bilanciatura del motore e la gestione elettronica in quanto regge la quinta da 1200 giri riprendendo senza fare una piega od un battito in testa. Chiaramente sollecitandolo oltre i 3000 come ho fatto per qualche istante la musica cambia in quanto il vtec si fa sentire e lavorano gli altri profili delle camme. Non è però lo stile confacente alla vettura, i 100 cv per intenderci sono una riserva di potenza da utilizzare in certe occasioni non sono lì pronti sotto al piede sempre. A bassissimi regimi con condizionatore acceso ho rilevato qualche occasionale seghettamento con carico parzializzato, in rodaggio può capitare vedrò se il difetto presiste.
Il cambio è un "unicum" per sincronizzazione, dolcezza di innesti e precisione, non sembra nemmeno che la leva comandi degli ingranaggi; lo sterzo è meno leggero di quello che ci si aspetta, dà una buona percezione di quello che fanno le ruote anche se in certi momenti sembra un pò "falso" nel senso che è più pesante di quello che gommatura, velocità ed angolo di sterzata dovrebbero trasmettere come sensazione. Per intenderci il CRV sulle stesse curve a velocità simile ha lo sterzo più leggero ma più "verace". Freni con un attacco molto pronto però in realtà non mordono in modo altrettanto grintoso nel prosieguo della frenata, in pratica decelerazioni pronte non appena si appoggia il piede ma se ci si deve fermare da veloctà media bisogna premere parecchio. Pedale molto solido comunque, con corsa ridotta. Frizione ovviamente assai leggera. L'acceleratore elettronico come su altre vetture per motivi di emissioni, tende a fare scednere di giri il motore nelle cambiate più lentamente di quello che uno si aspetta occorre abituarsi e modificare leggermente la coordinazione fra piede destro e sinistro per non fare salire di giri il motore quando si preme la frizione. Comparto sospensioni: la vettura ha un rollio precepibile ed altrettanto percepibile sottosterzo nel contempo però è piuttosto secca sulle imperfezioni, . Il CRV gira più piatto in curva tanto per un riferimento ed è un SUV anche se fra i più automobilistici. Comunque la tenuta è più che buona ed anche rilasciando bruscamente il gas in rotonda presa allegramente non ci sono comportamenti anomali, non ci innesca l'esp sintomo che la vettura già telaisticamente è "sana" . Consumi ottimi sono in rodaggio ma in 4 con bagagli a 110/120 ho fatto in autostrada da CDB /19 con un litro, su statale andando fra 80 e 100 21 km litro: Sono certo che a motore rodato i consumi scenderanno ancora. Quello che sottolineo è comunque la qualità di guida complessiva che è pari a vetture di classe superiore, la posizione di guida non è per nulla affaticante, il volante perfettamente allineato con la seduta, tutti i comandi si azionano perfettamente con un buon feeling, infine si ritrova ancora più accentuata che sul CRV la sensazione quando di solleva il piede dal gas la macchina scivola avanti senza attrito, segno di ottima rifinura e bilanciamento di tutte le parti meccaniche nonchè di una gruppo cambio differenziale ottimamente progettato a livello ingranaggi, profili dei denti ecc... E' una caratteristica comune a tutte le honda ed anche ad altre vetture giapponesi. Penso che la nella sua classe sia la vettura decisamente migliore (ed infatti abbiamo acquistato questa!): E' penalizzata da un prezzo più alto della media del segmento in quanto honda ha deciso di posizionarla fra il segmento B ed il segmento Sub C (nissan Note e Renault Modus) con il risultato prevedibile che ne venderanno poche, perchè essnedo lunga 3.90 insiste più sul segmento B e comuqnue la percezione compelssiva è di macchian più da città che altro. La vettura vale i suoi soldi ma per dire la Yaris 1.3 con il 100 CV nuovo veniva 12300 euro con sconto ed incentivo la jazz che ho preso 13900 ma è più accessoriata e , la 1.4 elegance che è confrontabile con la Yaris veniva via con 13100 e sono 800 euro di differenza che non sono pochi se non si è oggettivamente appassionati del marchio o non si apprezzano alcun particolarità per certi versi uniche della Jazz.
Vi posto le prime impressioni dopo c.a 400 km.
Corpo vettura : spaziosità e baule eccellenti, direi incredibili per le dimensioni esterne, abitacolo molto luminoso e vivibile, sedili comodi ( per qualcuno possono essere un poco durettini) che sostengono bene sia la schiena sia sui i fianchi. Qualità delle plastiche mediocre, non ci sono rumorini o scricchiolii ma le plastiche sono rigide e molto leggere con finiture superficiali un poco diverse fra loro. Il design è quello che è: bello il cockpit strumenti ed il volante ( di tono molto sportivo), non omogeneo e coerente il disegno della consolle centrale un pò "fantasioso" e diciamo più da pacioso monovolume. Non sono il massimo (come anche sul CRV ) le parti in palstica liscia simil metallizzata (peraltro delicata ), il colore metallizzato poi è diverso da quello dei profili del volante ed anche da quello delle leve apriporta. L'estetica è cmq è giudicabile prima dell'acquisto e se proprio non piace non si compra la macchina.
Veniamo alla meccanica tenendo presente che la percorrenza è stata da km 23 a km 387.
Motore estremamente silenzioso e regolare, minimo a 700 giri quasi inaudibile dall'interno, oltre i 110/120 in autostrada sale il rumore di rotolamento dei pneumatici ( dunlopSP31) che è un pò un punto debole anche del CRV e sorge qualche fruscio aerodinamico. Nulla di anomalo su una vettura da città. DIciamo che la curva di crescita del rumore ha un impennata dopo i 110/120.
Il motore non mostra d'acchito ad onor del vero tutti i suoi 100 cv almeno tenendolo sotto i 3000 giri quindi in guida economy. Ho dato invero abbastanza retta alle indicazioni di cambiata non spingendomi oltre di 2500 nei cambi marcia essendo in rodaggio. Segnalo la perfetta bilanciatura del motore e la gestione elettronica in quanto regge la quinta da 1200 giri riprendendo senza fare una piega od un battito in testa. Chiaramente sollecitandolo oltre i 3000 come ho fatto per qualche istante la musica cambia in quanto il vtec si fa sentire e lavorano gli altri profili delle camme. Non è però lo stile confacente alla vettura, i 100 cv per intenderci sono una riserva di potenza da utilizzare in certe occasioni non sono lì pronti sotto al piede sempre. A bassissimi regimi con condizionatore acceso ho rilevato qualche occasionale seghettamento con carico parzializzato, in rodaggio può capitare vedrò se il difetto presiste.
Il cambio è un "unicum" per sincronizzazione, dolcezza di innesti e precisione, non sembra nemmeno che la leva comandi degli ingranaggi; lo sterzo è meno leggero di quello che ci si aspetta, dà una buona percezione di quello che fanno le ruote anche se in certi momenti sembra un pò "falso" nel senso che è più pesante di quello che gommatura, velocità ed angolo di sterzata dovrebbero trasmettere come sensazione. Per intenderci il CRV sulle stesse curve a velocità simile ha lo sterzo più leggero ma più "verace". Freni con un attacco molto pronto però in realtà non mordono in modo altrettanto grintoso nel prosieguo della frenata, in pratica decelerazioni pronte non appena si appoggia il piede ma se ci si deve fermare da veloctà media bisogna premere parecchio. Pedale molto solido comunque, con corsa ridotta. Frizione ovviamente assai leggera. L'acceleratore elettronico come su altre vetture per motivi di emissioni, tende a fare scednere di giri il motore nelle cambiate più lentamente di quello che uno si aspetta occorre abituarsi e modificare leggermente la coordinazione fra piede destro e sinistro per non fare salire di giri il motore quando si preme la frizione. Comparto sospensioni: la vettura ha un rollio precepibile ed altrettanto percepibile sottosterzo nel contempo però è piuttosto secca sulle imperfezioni, . Il CRV gira più piatto in curva tanto per un riferimento ed è un SUV anche se fra i più automobilistici. Comunque la tenuta è più che buona ed anche rilasciando bruscamente il gas in rotonda presa allegramente non ci sono comportamenti anomali, non ci innesca l'esp sintomo che la vettura già telaisticamente è "sana" . Consumi ottimi sono in rodaggio ma in 4 con bagagli a 110/120 ho fatto in autostrada da CDB /19 con un litro, su statale andando fra 80 e 100 21 km litro: Sono certo che a motore rodato i consumi scenderanno ancora. Quello che sottolineo è comunque la qualità di guida complessiva che è pari a vetture di classe superiore, la posizione di guida non è per nulla affaticante, il volante perfettamente allineato con la seduta, tutti i comandi si azionano perfettamente con un buon feeling, infine si ritrova ancora più accentuata che sul CRV la sensazione quando di solleva il piede dal gas la macchina scivola avanti senza attrito, segno di ottima rifinura e bilanciamento di tutte le parti meccaniche nonchè di una gruppo cambio differenziale ottimamente progettato a livello ingranaggi, profili dei denti ecc... E' una caratteristica comune a tutte le honda ed anche ad altre vetture giapponesi. Penso che la nella sua classe sia la vettura decisamente migliore (ed infatti abbiamo acquistato questa!): E' penalizzata da un prezzo più alto della media del segmento in quanto honda ha deciso di posizionarla fra il segmento B ed il segmento Sub C (nissan Note e Renault Modus) con il risultato prevedibile che ne venderanno poche, perchè essnedo lunga 3.90 insiste più sul segmento B e comuqnue la percezione compelssiva è di macchian più da città che altro. La vettura vale i suoi soldi ma per dire la Yaris 1.3 con il 100 CV nuovo veniva 12300 euro con sconto ed incentivo la jazz che ho preso 13900 ma è più accessoriata e , la 1.4 elegance che è confrontabile con la Yaris veniva via con 13100 e sono 800 euro di differenza che non sono pochi se non si è oggettivamente appassionati del marchio o non si apprezzano alcun particolarità per certi versi uniche della Jazz.