Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova intervista di Wester

Nuova intervista di Wester - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    Premettendo che mi ci vorrà almeno una settimana perchè il sangue smetta di ribollire...................
    http://www.alvolante.it/news/futuro_maserati-542201044
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Come detto nell'altro topic non condivido assolutamente le DIMENSIONI delle future Maserati, ovvero 530 cm per la QP e 490 per la segmento E.
    Ciò probabilmente è connesso all'utilizzo di pianali americani, ma saranno dei barconi enormi! No, non ci siamo. :cry: :cry:
     
  3. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    ho notato con piacere che sei molto attento nelle tue valutazioni.....concordo con te...ma...analizziamo....Maserati è nel subsegmento F+....Continental F:S. 5,29, Ghost 5,40....Rapide corta e per questo criiticata, 4,97......i Premium tedeschi e Jaguar(segmento F base) fanno versioni a passo corto e lungo)...se vuoi competere devi stare intorno ai 5,30......o fai una versione a passo corto ed una a passo lungo o 2 auto, una più corta ed una più lunga....io avrei optato per la prima soluzione e non avrei fatto una segmento E high end.....ma se avevi deciso di vendere Alfa Romeo come potevi competere con i marchi Premium se non (sciaguratamente) con il marchio Maserati (svilendolo!!!!!)....ora che, stando le vendite Fiat sotto terra a livello planetario salgono solo Jeep (scontato) ed Alfa Romeo ed hanno, a mio parere, deciso di tenerla rispolverando la segmento E (progenitrice della baby Maserati), tutto mi sembra possibile....
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Mah, forse hai ragione, ma comunque ti dico le dimensioni che per me dovrebbero essere sostanzialmente "ideali":
    - segmento E: 4.80 MT
    - segmento F: 5.00 MT (ovvero circa l'attuale misura della Quattroporte)
     
  5. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    concordo totalmente...anche se la baby io non la farei (da quel che so studiano un telaio in alluminio per diminuire il peso....la fibra di carbonio è esclusa per motivi di costo)...
     
  6. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    ora che hanno deciso di costruire la nuova 166 (progenitrice poi accantonata della Baby) ...4,80 sarebbero perfetti.....70 - 80.000 auto/anno (senza di limiti di produzione), tra i 200 ed i 400 milioni di euro di investimento + 550 per Grugliasco, che me ne faccio di una Maserati segmento E (10.000 anno circa...non di più per motivi di prezzo ed esclusività) con un ulteriore esborso di almeno altri 200 milioni di ?, risorse economiche ed ingegnieristiche in meno per Quattroporte e SUV...???????....... boh......
     
  7. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    ingegneristiche...scusa l'errore
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.066
    Piaciuto:
    16.056
    Mah, sai, il fatto è che oggi occorrono numeri produttivi di una certa dimensione, se no si chiude. Uniche eccezioni forse Ferrari e Lambo, che possono permettersi vendite inferiori a 10.000 auto/anno grazie all'enorme valore aggiunto di prodotto.
    Basti vedere come Porsche si allarghi sempre più verso il basso, tanto che saranno presto presentate una "sub-Boxster" e una SUV più piccola della Cayenne. L'Aston Martin addirittura per incrementare il fatturato ha fatto una city-car su pianale Toyota...........
    Si potrebbero citare anche le operazioni Mercedes-Smart e Bmw-Mini, ma lì si tratta di numeri ormai da case "generaliste".
     
  9. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    certo..Bentley perde soldi...in effetti anche Lamborghini (il che rinforza quello che dici)...Aston (follia delle follie, sta da sola): la Cygnet è un'offesa a tutti gli appassionati ma ne capisco la necessità......
    ma Porsche fa poco più di 100.000 auto, al momento della improvvida idea di acquisire Volks guadagnava più di tutti (se non erro utili di 5 - 6 miliardi di euro/anno) producendone circa 75.000 anno...ora è quasi fusa....sinergie a tutto spiano.....tecnologia a man basso...un gruppo potentissimo alle spalle....ma perchè arrivare a produrne 200.000, forse 250.000, nel giro di qualche anno guadagnando meno su singola auto visto che i prodotti futuri dovrebbero essere collocati dai 40.000 euro in su trasformando il brand da Luxury a cosa?....Superpremium?.....per me l'esclusività, accanto alle ovvie qualità del prodotto, è fondamentale per questo tipo di marchi la cui "mission" dovrebbe essere quella di, si, guadagnare, ma soprattutto di spalmare sulle auto normali del gruppo di cui fanno parte un'aura di tecnologia, bellezza, potenza, guidabilità, esclusività, in parole povere bandiera e punto di riferimento...
    per cui...se faccio 7/8000 Quattroporte, 5/6000 tra Granturismo e Grancabrio, 10.000 SUV (siamo a 20.0000 circa, la magnitudo si è quadruplicata), ad alto margine di profitto su singola auto, non va bene? in più la Baby mi potrebbe creare problemi di cannibalizzazione con i modelli alto di gamma Alfa e future Lancia (al limite anche con l'attuale Thema)

    concordo appieno....la triade tedesca Premium è ormai border line con i generalisti...

    scusa se mi sono dilungato
     
  10. porazzi63

    porazzi63

    Iscritto:
    1298446660
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    concordo se voglio un auto di lusso pago e ho la pretesa che non ne vedo una ogni incrocio .
    penso che bisogna cambiare il concetto di auto di lusso e qualche marca sta diventando generalista premium ,ma lusso e' anche sinonimo di esclusivita ,marche che producono piu di 100000 pezzi se non milioni come si possono definire lusso
     
  11. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    esattamente...per me ormai nel segmento Luxury (classificazione americana) ci rimangono solo italiani (Ferrari, Maserati....chissà per quanto..... e Lamborghini) ed inglesi (Bentley e Rolls)...Aston...anche se capisco le motivazioni....ha abdicato (Cygnet!!!!).....Porsche ormai da tempo sta in una via di mezzo indefinibile......Maybach e Bugatti sono assolutamente eteree (considerazione personale)

    che resta....diciamo le auto normali più o meno belle, ben fatte, veloci, utili, ecc.

    per me, che seguo il mercato quasi quotidianamente dal 1979 (per puro piacere), la normalità è il vero mondo dell'auto.....ma sono i marchi esclusivi ed il fascino che esercitano su noi appassionati a darci linfa vitale.....speriamo bene
     
  12. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Che fai la ribollita?
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Insomma Quattroporte e "baby" avranno sempre come partenza il pianale 300?
     
  14. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    da quel che sembra si....d'altronde è un ottimo pianale e credo che farla su quello utilizzato attualmente da Quattroporte, Granturismo e FF avrebbe comportato sicuramente vantaggi (qualità e sofisticazione) ma anche un aumento dei costi e, di conseguenza, una diminuzione della redditività (dogma intoccabile dalle parti di Torino).....ovviamente queste sono valutazioni personali ....
    il problema semmai è la divulgazione delle specifiche tecniche (marketing) che la dice lunga su come non sappiano gestire marchi premium, figuriamoci luxury,....(tra Wester e Marchionne............): tu sbandiereresti ai 4 venti che le Aston martin sono costruite a Colonia e solo assemblate a Gaydon o che, quando aumentano le richieste, le Gallardo escono dallo stabilimento Audi di Gyorn in Ungheria?.....
     
  15. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Io sono fondamentalmente d'accordo, del resto conta il risultato finale.
    Però in quello che hai scritto vedo un'inesattezza: i pianali di Quattroruote attuale e Granturismo sono in acciaio, mentre tutta la scocca della FF è in alluminio.
     

Condividi questa Pagina