Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova i20: quale motorizzazione?

Nuova i20: quale motorizzazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marquattrorov

    marquattrorov

    Iscritto:
    1441805811
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Sono appena rientrato da una concessionaria Hyundai per un preventivo della i20. Premetto che non sono un grande macinatore di km. Mi aggiro infatti sui 12-15 km/anno, prevalentemente percorsi in città di provincia e su SS e SP. Queste premesse dovrebbero farmi desistere dall'acquisto di un diesel... sia per i costi aggiuntivi in sede di acquisto... sia per le problematiche relative ai filtri Euro6.
    Se non fosse che Hyundai sta pubblicizzando in questo periodo il diesel allo stesso prezzo del benzina.
    Scartata quindi l'ipotesi della versione GPL (meno commerciabile come eventuale usato) mi propone la versione 1100 a 75 cv e non la 1400 da 90 cv... perchè a suo dire la versione a 75 cv ci si dimentica di andare a fare rifornimento. Mi ha parlato di quasi 30 km/litro. I consumi che mi dichiara sono assai interessanti. Non vorrei però sedermi su un "cadavere".

    Qualcuno sa darmi indicazioni? E' vero che il consumo è così basso? Devo piangere in aramaico antico per fare un sorpasso di un camion?

    Riguardo ai filtri Euro6 mi ha assicurato che Hyundai ha un sistema diverso che non richiederà manutenzione anche se dovessi essere sempre in coda. E' vero?

    Come auto, tra accessori (di serie oltre all'omaggio del "login pack") e finiture, mi è sembrata 2 o 3 scalini sopra gli altri.

    Grazie a tutti!
     
  2. hyundaifan

    hyundaifan

    Iscritto:
    1443874616
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    30 km litro non ho capito se sono diesel o benzina. comunque la nuova i20 a me non piace, preferisco la mia primissima serie del 2009. Detto questo, 1400 gpl tassativo, diesel fino a 15000 km è una fregatura per i costi di manutenzione che tu con pochi chilometri non abbatterai mai, se vai di benzina, va bene il 1200. Il fatto del diesel al costo del benzina però non saprei dirti, se cerchi in giro c'è di sicuro qualche formuletta per calcolare il pareggio economico.
     
  3. marquattrorov

    marquattrorov

    Iscritto:
    1441805811
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    I 30 km/l sono, a detta del venditore, relativi alla versione diesel.
    Per il resto sono ancora in alto mare nella scelta della nuova auto. Certo la Hyundai è in questo momento al primo posto. Quello che non ho capito dall'atteggiamento del venditore è l'aver scartato la versione a GPL per propormi la versione diesel. L'ha fatto perchè essendoci in corso l'offerta le concessionarie hanno maggior margine di guadagno? Oppure l'ha scartata perchè hanno qualche problemino tecnico? Cosa strana peraltro è il fatto che sul sito della casa madre la I20 GPL non è possibile configurarla mentre la I10 si.
     
  4. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    il 3 cilindri turbo-d, senza pensarci DUE volte!!! E' un motore centrato in pieno e perfetto per auto come l'i20 o la sorella Kia Rio ... basso prezzo d'acquisto, bassi consumi, piacere di guida, garanzia 5 anni, linea ed interni molto gradevoli ... davvero un ottima proposta.
     
  5. cett1

    cett1

    Iscritto:
    1446041261
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    mi associo anch'io alla richiesta di marquattrorov:
    per sostituire la ahimè defunta citycar di famiglia (Micra 1.0 del '94), la scelta è caduta sulla i20, anche per la possibilità di affrontare viaggi di corto e lungo raggio con la "piccola" coreana.
    Inizialmente la scelta era per la 1.2 - 84cv a GPL, complice un familiare entusiasta di questo tipo di alimentazione (c-max 1.6 GPL), ma parlando con un concessionario tale motorizzazione è stata altamente sconsigliata in virtù del fatto che la 1.1 diesel, il cui prezzo è inferiore alla prima, vanta un cosumo medio di circa 28 km/l, valore che la farebbe risultare più economica nella gestione rispetto alla GPL (medie di 12-13km/l).
    Lasciando un attimo da parte tutti i pro ed i contro tra le due motorizzazioni, desidererei sapere se vi è qualche utente del forum che ha riscontrato le medie di consumo decretate dal concessionario su di una i20 1.1 diesel.

    Grazie.
    Saluti, cett1
     
  6. grisonichst

    grisonichst

    Iscritto:
    1386677549
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Nell'acquisto di un diesel conta molto il prezzo di acquisto. Nelle basse percorrenze viene preferita la versione a benzina perché i bassi consumi del diesel sommati alle maggiori spese di manutenzione non riescono a coprire il gap del prezzo di acquisto solitamente di 2000 euro.
    Se ti offrono la versione diesel al prezzo del benzina e visto che fai oltre 10.000 km di corsa prendere il diesel.
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    i consumi dichiarati dalle case sono assolutamente irrealizzabili all'atto pratico, il diesel 1,1 ce l'ha un amico il quale con guida tranquilla soprattutto extra urbana non va al di là dei 4,5 - 5,0 litri /100 km ovvero 20 -22 km/litro; se l'utilizzo è invece soprattutto urbano (oltre al ben noto rischio di intasamento Filtro antiparticolato...) non si fanno più di 17 -18 Km/L.
    Bisogna pensarci bene se (economicamente) convenga o meno la motorizzazione Diesel...
     
  8. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    il TD conviene d'ufficio, mi pare evidente ... e nel misto consuma meno di tante ibride che costano parecchie migliaia di ? in più ...
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    parla comunque di 12-15'000 km/anno sei sempre convinto che il diesel convenga "d'ufficio" considerando il prezzo d'acquisto superiore e tutti le altre variabili e fisse ?
    Io ne dubito fortemente;il film è ovviamente diverso se si opta per il diesel perché piace quel tipo di motorizzazione...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.325
    Piaciuto:
    3.654
    Premesso che Hyundai dichiara un consumo medio di 25 km/l per il 1.1 Crdi, e' probabile che nell'uso reale le percorrenze sia nell'ordine dei 20km/l e certamente non 30.
    Bisogna poi considerare che l'ambito cittadino non e' l'ideale per un motore a gasolio, in particolare se si fanno spostamenti brevi (meno di 10km) con il motore che non riesce ad entrare in temperatura e pertanto il rendimento cala molto di piu' rispetto ad un benzina.
     

Condividi questa Pagina