Ho visto in anteprima la nuova Grand Scenic, presso la filiale Renault di Milano, e mi è piaciuta molto. Sono orientato all'acquisto di una versione con motore a gasolio.
Ho chiesto al venditore se è Euro5 e la sua risposta è stata che in Italia nessuna macchina al momento è immatricolata Euro5. Ho fatto notare che l'auto di mio padre è Euro5 e sul libretto è scritto molto chiaramente ciò.
Ok basta saperlo, quello che non capisco è la ragione per la quale in Francia dal sito ufficile Renault www.renault.fr configurando la nuova Grand Scenic e confrontando le varie versione per caratteristiche tecniche per i diesel risulta espressamente che soddisfano la norma Euro5 mente i benzina quella Euro4. In Spagna stesso risultato. In Italia la norma soddisfatta non risulta esplicitata.
La norma credo sia indipendente dalla nazione, cioè in Europa dev'essere uguale per tutti.
Può essere che i motori delle vetture immatricolate in Italia siano diversi da quelle immatricolate in Francia e Spagna?
Può essere una decisione del marketing per evitare che i clienti si orientino sulle Euro5 e li costringano a scontare le Euro4?
Vivendo a Milano dove le Euro2 a gasolio sono già al bando, in base a logiche più politiche che altro, ma che rendono "criminali" auto ancora molto valide, credo sia logico orientarmi verso una Euro5.
Un dubbio finale, non dovrebbe esser più facile far rispettare le più rigide norme Euro5 ai motori a gasolio rispetto quelli a benzina invece per diversi modelli nuovi di diverse marche i benzina sono Euro4 mente i diesel sono Euro5.
Grazie in anticipo a chi ha risposte ai miei dubbi e perplessità
G
Ho chiesto al venditore se è Euro5 e la sua risposta è stata che in Italia nessuna macchina al momento è immatricolata Euro5. Ho fatto notare che l'auto di mio padre è Euro5 e sul libretto è scritto molto chiaramente ciò.
Ok basta saperlo, quello che non capisco è la ragione per la quale in Francia dal sito ufficile Renault www.renault.fr configurando la nuova Grand Scenic e confrontando le varie versione per caratteristiche tecniche per i diesel risulta espressamente che soddisfano la norma Euro5 mente i benzina quella Euro4. In Spagna stesso risultato. In Italia la norma soddisfatta non risulta esplicitata.
La norma credo sia indipendente dalla nazione, cioè in Europa dev'essere uguale per tutti.
Può essere che i motori delle vetture immatricolate in Italia siano diversi da quelle immatricolate in Francia e Spagna?
Può essere una decisione del marketing per evitare che i clienti si orientino sulle Euro5 e li costringano a scontare le Euro4?
Vivendo a Milano dove le Euro2 a gasolio sono già al bando, in base a logiche più politiche che altro, ma che rendono "criminali" auto ancora molto valide, credo sia logico orientarmi verso una Euro5.
Un dubbio finale, non dovrebbe esser più facile far rispettare le più rigide norme Euro5 ai motori a gasolio rispetto quelli a benzina invece per diversi modelli nuovi di diverse marche i benzina sono Euro4 mente i diesel sono Euro5.
Grazie in anticipo a chi ha risposte ai miei dubbi e perplessità
G