Ho acquistato da poco una fiesta ultimo modello 1.6 tdci da 95 cv euro 5, la guido sempre intorno ai 2000 giri, senza mai superare i 2500 giri e ho notato già sui 2000 giri un discreto margine di potenza e ripresa.
gima1972@libero.it ha scritto:Ho acquistato da poco una fiesta ultimo modello 1.6 tdci da 95 cv euro 5, la guido sempre intorno ai 2000 giri, senza mai superare i 2500 giri e ho notato già sui 2000 giri un discreto margine di potenza e ripresa.
gallongi ha scritto:motore veramente perfetto per il tipo di auto![/quote)
Già, essendo ancora in rodaqggio la mia fiesta, non voglio sforzarla oltre i 2.500 giri almeno per i primi 1000 Km .... ma poi una volta finito il rodaggio fino a quanti giri posso portarla senza avere spiacevoli inconvenienti?
gima1972@libero.it ha scritto:Già, essendo ancora in rodaqggio la mia fiesta, non voglio sforzarla oltre i 2.500 giri almeno per i primi 1000 Km .... ma poi una volta finito il rodaggio fino a quanti giri posso portarla senza avere spiacevoli inconvenienti?
anche se non crei danni (certo non ringrazia) non ha senso portare un motore di questo genere al limite dei 5000 giri ..........saresti molto basso nella parte decrescente della curva di coppia e non avresti vantaggi palesi in termini di cavalli. anche per una guida sportiva rimarrei sotto i 4000 giri
Quel motore dà il meglio proprio tra i 1.500 ed i 2.500 giri, cambiare la marce a 2.000 giri va benissimo e ti fà consumare meno...Visto che ce l'hai da poco ti consiglio di non tirala oltre i 2.500 giri, un rodaggio più lungo si rivelerà ottimo con il passare del tempo...inoltre rispetta semre i tempi di "warm up" e "coll down" della turbina.gima1972@libero.it ha scritto:Ho acquistato da poco una fiesta ultimo modello 1.6 tdci da 95 cv euro 5, la guido sempre intorno ai 2000 giri, senza mai superare i 2500 giri e ho notato già sui 2000 giri un discreto margine di potenza e ripresa.
anche se non crei danni (certo non ringrazia) non ha senso portare un motore di questo genere al limite dei 5000 giri ..........saresti molto basso nella parte decrescente della curva di coppia e non avresti vantaggi palesi in termini di cavalli. anche per una guida sportiva rimarrei sotto i 4000 giri.
Una volta finito il rodaggio, una tirata ogni tanto male non gli fà...basta che prima di spegnerla dai il tempo alla turbina di raffreddarsi.gima1972@libero.it ha scritto:Infatti, visto che il contagiri della mia fiesta 1.6 tdci dai 4.500 giri in su è già in zona rossa, credo che potrei spingerla qualche volta con una guida sportiva (ovviamente solo dopo il rodaggio) sui 3.000 con cambi al massimo non oltre i 3.500 giri..........giusto?
Vero, se hai uno stile di guida piuttosto "tranquillo" la prima volta che affonderai oltre i 2.500 giri vedrai un bel nuvolone nero, ma vai tranquillo è normale.gallongi ha scritto:le tirate non fanno male,anzi,ben vengono x avere un motore slegato e fluido..andare sempre piano,intasa tutto il sistema di scarico con conseguenti pallonate di nero quando si accelera o...in sede di collaudo !
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa