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Nuova Ferrari Enzo!

Nuova Ferrari Enzo! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bartleboom80

    bartleboom80

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    Come si chiamerà l'erede della splendida Ferrari Enzo?
    Motore V8 turbo da 800 cv.
    per info: http://www.carpeople.it/?p=1228
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Potrebbero chiamarla "snail"... sarebbe spiritoso. :D
    Lucio
     
  3. perdegola

    perdegola

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    Ci stavo proprio pensando questi giorni!!
    Comunque ormai si stanno raggiungendo potenze impressionanti! Io più che alla potenza pura scegliere la strada della riduzione di peso...
     
  4. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

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    A questo punto Piero Ferrari o LucaLuca!
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Mi sembra che l'abbiano intrapresa e come, la strada della riduzione del peso : strutture di base in carbonio, lega d'alluminio ovunque possibile, cerchioni in magnesio piuttosto che in materiali misti, dischi freno in carbonio + ceramica.... che si pretende ? queste auto difficilmente possono pesare MOLTO meno di così, lo impongono sia i dimensionamenti tecnici sia le norme di sicurezza.
    Lucio
     
  6. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

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    sono daccordo.
     
  7. TopKart

    TopKart

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    L'enorme alettone che si vede nel disegno è abbastanza improbabile. C'entra poco con lo "spirito" Ferrari, che ormai da tempo sta ben lontana da vistose appendici aerodinamiche, l'ultima Rossa dotata di alettone posteriore stile tavolino da pic-nick era la F50 del 1995
     
  8. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

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    piu' che spirito è un'altro modo di fare aerodinamica
     
  9. hbk

    hbk

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    un v8 biturbo? :shock:
     
  10. TopKart

    TopKart

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    Giusta precisazione. La 355 già abbracciava il nuovo credo dell'aerodinamica
     
  11. M_Lucchinelli

    M_Lucchinelli

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    Ma quando poi corrono in posta ecco che rispunta l'alettone (F430 FIA GT, 458 GT2,), 550/575 Maranello.Le Mans. Quando devono correre l'alettone rimane la scelta migliore, con buona pace di chi non li gradisce per l'estetica.
     
  12. TopKart

    TopKart

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    Gira questa voce, potrebbe essere il ritorno del sovralimentato su una Ferrari.

    E potrebbe essere una voce plausibile, nel 2014 la F1 tornerà ai motori sovralimentato (Con turbo), la Ferrari che ha sempre rimarcato la discendenza dalle corse delle proprie vetture, potrebbe usare proprio l'erede della Enzo per tornare a questa soluzione tecnica.

    In pochi anni abbiamo assisitito al lievitare delle cilindrate, la entry level (Entry level :shock: :shock: :D :D ) degli anni '80 era la 208 ( 2.000 cc. prima aspirata e poi Turbo) e la 308 (3.000cc), poi 328. Ora la California è un 4.300!!! . Forse anche per la Ferrari è arrivato il momento di arrestare l'escalation delle cilindrate, senza snaturare il suo credo.

    Già dalla "vecchia" 997 la Porsche usa turbine a geometria variabile sulla 911 Turbo, e His (Responsabile motori Ferrari) dava per plausibile l'utilizzo di un turbo su un motore del Cavallino solo se la sovralimentazione era esente da turbo-lag. Forse la tecnologia ha dato la risposta per il grande salto.

    L'unico timore rimane quello del sound, gli aspirati Ferrari hanno un rombo da pelle d'oca. Però il rombo della F40 è comunque uno spettacolo....
     
  13. hbk

    hbk

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    http://www.motori.it/anteprime/10717/ferrari-per-la-nuova-enzo-si-pensa-ad-un-v12.html

    uhm...questo è decisamente più credibile :D
     
  14. TopKart

    TopKart

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    Lunga vita al V12! Sembra che nel 2012 potrebbe arrivare anche l'erede dalla 599, con motore pompato della FF. Staremo a vedere
     
  15. BufaloBic

    BufaloBic

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    Secondo me a Maranello sono combattuti nella scelta fra aspirato e sovralimentato però credo che alla fine opteranno per il V12 aspirato non rinnegando la propria tradizione.

    In un altro intervento passato sotto silenzio avevo riportato le parole di Hiss il quale, pur dimostrandosi possibilista sui turbo visto il livello tecnologico, faceva capire a chiare lettere come Ferrari intendono spingersi laddove (forse) nessuno le potrà seguire cioè nel mondo della sovralimentazione kers. Speriamo che la Enzo esordisca nel modo in cui lo fece la FF ;)
    .
    Certo, senza dimenticare il Kers, protagonista in pista, ma che potrebbe trovare spazio anche nelle auto stradali.

    Le parole d Hiss: "abbiamo ancora un po di flessibilità per decidere cosa faremo", spiega His, "stiamo valutando la sovralimentazione e tutti quei sistemi che ci permettono di migliorare il rendimento. Abbiamo esplorato molte strade, ma il concetto base della Hy-Kers è quello su cui ci stiamo concentrando. All'inizio forse abbiamo sottovaltato il potenziale di questa soluzione. I vincoli di peso non sono da poco, ma l'idea è valida e potrebbe dar luogo a delle Ferrari che saranno delle vere supercar del futuro: prestazionali, affascinanti ma con consumi ed emissioni ancora minori. Le persone e i fornitori che ci stanno supportando nello sviluppo dell'ibrido sono le stesse che collaborano col reparto corse. Questo ci dà l'opportunità di fare sempre meglio, riducendo il peso delle batterie, utilizzando motori più piccoli con alto regime di rotazione e così via. Devo dire che la Formula 1, in questo senso, ci ha dato proprio una bella sveglia".

    La strada dunque è segnata, ma prima di poter vedere una Ferrari ibrida dovremo attendere ancora un po: "Tecnicamente siamo già a buon livello e, in teoria, potremmo anche essere pronti per l'arrivo della nuova 599. Ma, verosimilmente, tutto questo accadrà un po più in là, nel 2013, in modo di poter offrire ai nostri clienti qualcosa di veramente unico e speciale". Verrebbe da dire come la trasmissione integrale della FF.
     

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