Qualche commento a caldo (dopo 60km di guida)
Rispetto alla Stilo, è tutto un altro mondo. Al minimo non vibra; solo appoggiando la gamba contro la parte inferiore della plancia si avverte qualcosina. Il motore si fa sentire, sia al minimo che in marcia, ma molto meno rispetto alla progenitrice.
Qualitativamente anni luce avanti, con materiali ed assemblaggi superiori, però è stato fatto anche qualche passo indietro: la plafoniera con portaoggetti incorporata della Stilo era molto più bella, così come erano migliori i pulsanti alzavetro ( che erano in plastica "gommosa"). Sparite anche le luci pozzanghera sulle portiere.
Bella la strumentazione, anche se il tachimetro è un pò affollato di numeri, colpa del fondoscala a 260km/h... avrebbero potuto tranquillamente farlo a 220. Molto d'effetto la cornice cambio illuminata di rosso.
Migliorata anche sul piano dinamico: meno rollio, e pur essendo chiaramente sottosterzante, lo è molto meno della Stilo.
Il servosterzo è elettrico... e gli elettrici non mi piacciono. Preciso, ma troppo demoltiplicato e dal feeling artificiale, soprattutto a bassa velocità. Comunque sempre meglio rispetto alla Stilo
Per ora nulla da dire sul motore: non stiamo monitorando i consumi nè chiaramente lo stiamo tirando, se ne parlerà settimana prossima, compiuti i primi mille Km.
Il cambio....qui mi è difficile essere obiettivo: è il primo robotizzato che abbiamo, e viene naturale paragonarlo all'automatico con convertitore della mia Crossfire.
Nei passaggi al rapporto superiore non regge il confronto, è più lento ed è chiaramente avvertibile il taglio di potenza al motore. La cosa è ancora più evidente se si attiva il programma di gestione Economy.Molto meglio in scalata, dove è rapido e quasi inavvertibile, grazie alla "doppietta" eseguita automaticamente.
Pare comunque ben accoppiato al motore, sia come rapporti che come logica di gestione cambiate, pertanto lo giudico una valida alternativa al cambio tradizionale. Ancora da valutare la funzione "manuale" e il comportamento con una guida sportiva.
L'impianto audio è buono: anche qui non siamo a livelli dell'Infinity della Crossfire, ma ha comunque una buona resa: non ho rilevato distorsioni nemmeno a livelli elevati, ed il subwoofer è perfetto: presente, ma mai intrusivo, andando ad enfatizzare le giuste tonalità.
Ancora da capire il Blue&Me: ho inserito una chiavetta da 8Gb contenente sia cartelle di musica (anlcune annidate) che dati , e non sono riuscito ad utilizzare la visualizzazione delle cartelle, potevo solo scorrere una canzone alla volta... probabilmente devo semplificare!