i limiti, quando sei in un'auto a pieno carico, sono soprattutto quelli in fase di frenata e tenuta in curva.Baron89 ha scritto:E forse pure li sono sufficienti...fanno la Megane con il 1.2 tCe da 110cv a 4 cilindri che non dovrebbe essere un chiodo da bara.
O sempre Megane ha il 1.2 tCe da 130cv che ha prestazione quasi analoghe alla Clio GT.
Noi con la Focus SW da 100cv benzina, ci abbiamo sempre fatto viaggi in 4 e con il bagagliaio pieno, a velocità codice e pure oltre, senza mai problemi di prestazioni, ovviamente sempre nei suoi limiti.
mi è capitato molto raramente, usando bene il cambio, di trovarmi in difficoltà con auto sottomotorizzate (e sia la twingo che la super5 lo sono, 60 cv la prima e 42 la seconda...).
basta scalare una o due marce e arriva la potenza sufficiente per trarsi d'impaccio.
è parecchio sciocco pretendere di fare un 70-130 in pochi secondi tenendo ottusamente la marcia più alta. non è guidare quello. è sforzare inutilmente la meccanica.
anche perchè, per essere comunque soddisfatti, servono almeno 200cv e 3 litri di cilindrata.