Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

nuova astra benzina o diesel?

nuova astra benzina o diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    ho deciso di acquistare la nuova astra, ma non so ancora quale modello fra questi due: 1400 turbo benzina o 1700 turbodiesel.
    la mia percorrenza annua è di 18///20000 Km circa, non di più.
    aggiungo inoltre che i miei spostamenti, per circa 8000 km all'anno, riguardano il raggiungimento della sede di la-
    voro per una distanza di soli 5 km quattro volte al giorno.

    domande:
    il motore diesel nei 5 km per andare o tornare dal lavoro non ha neanche il tempo di scaldarsi..... ci sono problemi??

    il 1400 turbo 140 cv benzina che motore è...nuovo?affidabile?

    18//20000 km all'anno "autorizzano" attualmente l'acquisto di un diesel????

    Un grazie anticipato a chi vorrà intervenire.
     
  2. Peppe78c

    Peppe78c

    Iscritto:
    1258060044
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Anche io mi trovo esattamente nelle tue stesse condizioni e di km all'anno credo di non farne più di 15.000.
    Mi stuzzica il motore a benzina 1.4 turbo anche perchè ha consumi contenuti e costa ben 2.000 euro in meno rispetto al diesel 1.7 125 cv
     
  3. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    sarei più orientato sul turbo 1400,che ,tra l'altro, ha ben 140 cv !
    pero non so assolutamente di che tipo di motore si tratta...........
    è nuovo, affidabile,consuma poco ecc....???????????????
     
  4. Peppe78c

    Peppe78c

    Iscritto:
    1258060044
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Io vorrei aspettare le prove su strada che usciranno ad inizio anno sui principali giornali tra cui Quattroruote.
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Il 1.4 turbo è un gran bel motore e consuma relativamente poco. Sulla base del chilometraggio che raggiungi annualmente (fra i 18/20.000 km) potrebbe essere indicato anche il turbodiesel. Il problema è rappresentato dai tragitti brevissimi che devi percorrere (5 km). In pratica potresti avere inconvenienti con il DPF, che farebbe fatica a rigenerarsi. Ragion per cui è preferibile, nel tuo caso specifico, se ti orienti verso il 1.4 turbo. Buona scelta! ;)
     
  6. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    grazie per l'intervento.
    quando hai un pò di tempo spiegami questa cosa della rigenerazione del pdf,che non so neanche cosa sia,
    è montato sull'astra?
     
  7. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Il DPF è il filtro antiparticolato, filtro che è montato obbligatoriamente su tutte le nuove vetture turbodiesel Euro 5 (Nuova Astra compresa). Ti posso dire che molti automobilisti hanno lamentato dei problemi legati alla rigenerazione del DPF, che a quanto pare si intasa se si usa la vettura prevalentemente in città e in particolare per tragitti brevissimi. Il DPF non dovrebbe creare inconvenienti qualora si viaggi spesso in autostrada o comunque su strade a scorrimento veloce. Normalmente si sconsiglia l'acquisto di un'auto turbodiesel se si devono percorrere viaggi minimi, specialmente in mezzo al traffico. "Conosco" il DPF da quattro mesi, da quando ho comprato la macchina nuova. Al momento non ho mai riscontrato problemi, ma tieni presente che faccio pochissima città e tanta autostrada. Così facendo consento al filtro di rigenerarsi a velocità sostenuta, evitando che si intasi. Fino a pochi anni fa i turbodiesel permettevano un uso trasversale della vettura. Adesso, a causa di questo maledetto filtro, sembra non essere più così. L'aspetto grave è che le Case tendono a non fare chiarezza sulla vicenda e il cliente si ritrova spesso "bidonato". :rolleyes:
     
  8. ugo5/2009

    ugo5/2009

    Iscritto:
    1260366605
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    5
    Grazie per il tuo preciso e puntuale chiarimento!!!!!!!!!!!!!11
     
  9. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Di nulla! ;)
     
  10. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Per le tue percorrenze ti suggerirei il 1.4 turbo, l'unica incognita sono i consumi che sono dichiarati in maniera decisamente ottimistica, con 140 cavalli e piu di 1300kg di peso non si possono fare miracoli.
    Probabilmente l'andatura a velocita costante grazie all'aerodinamica e all'ottimizzazione dei consumi alza la media generale.
     
  11. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.223
    Piaciuto:
    39
    Un suggerimento: se percorrete poca strada, se viaggiate spesso nel traffico, fate a meno dei diesel, causa intasamento filtro antiparticolato, Meglio un benzina trasformato a gpl/metano..
     
  12. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    Il 1.7 125cv è un motore discreto, ma ci sono in giro dei diesel decisamente migliori. E' un po rumoroso, sulla vecchia versione ai bassi regime non non spingeva molto, e considerando che la nuova è cresciuta di dimensioni......
    E' costruito dalla giapponese Isuzu, non è un motore moderno, ma un progetto vecchio aggiornato negli anni.
    Il 1.4 turbo è da provare, da non prendere a scatola chiusa.
     
  13. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Perchè? ne parlano bene, temi sia troppo pesante?
     
  14. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    uhmmm ... SE è vero che il benza costa 2000 eur in meno (dedotti gli sconti?) il 1.4 TB sembrerebbe imbattibile per un basso kilometraggio ; attenzione allo scarto del 30% sui consumi però: TD in media 6lt/100km, TB in media 9lt/100km ; i DPF di ultima generazione dovrebbero essere ormai perfezionati e esenti da intasamenti anche per percorsi cittadini e a motore freddo ...
     
  15. iryflory

    iryflory

    Iscritto:
    1258412471
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    TERZO INCOMODO

    E cosa ne pensate del 1.4 aspirato da 100 cv? Secondo voi sono troppo pochi per questa macchina? Io percorro pochi KM l'anno: non supero i 10.000.
    Sulla carta consuma ovviamente meno del Turbo.
    La macchina l'ho vista e mi piace molto, soprattutto gli interni. Peccato che sia quasi impossibile da provare. Purtroppo devo prenderla entro dicembre per sfruttare la rottamazione, dato che l'anno prox pare sarà meno incentivata...
     

Condividi questa Pagina