Purtroppo ragazzi ne abbiamo parlato un bel pò quì sul forum ma le chiacchiere purtroppo alla fine si riducono a zero.
Audi al momento sta tenendo il massimo riserbo sulla Nuova A3 (la 3a serie) sia per una questione di strategia ma anche, credo cosa più consistente, di qualche malumore insorto all'interno del gruppo per la condivisioni dei progetti A3-3a Serie e Golf VII che sembra hanno fatto slittare i programmi.
Con molta probabilità la chiave di tutto sta nella marcata intenzione di AUDI di puntare pesante sulla nuova A3 già a partire dal telaio
MBQ (Modularer Querbaukasten) caratterizzandolo con contenuti tecnici di rilievo. Questa soluzione se da un lato darebbe modo ad Audi di confermare la sua leadership nel segmento C premium dall'altro creerebbe problemi a Volkswagen nel mantenimento dei costi per la Nuova Golf VII che per forze di cose non può presentare listini al pari di A3.
In tutto questo c'è la pressante concorrenza di BMW con la sua Serie1 che quasi certamente debutterà con la sua seconda Serie al Salone di Francoforte 2011.
Bmw ha intenzione di rivalersi in questo segmento tanto è vero che si parla di Nuova Serie 1 maggiorata in dimensioni poichè derivante da Serie 3, come pure i motori longitudinali, oltretutto Bmw starebbe puntando molto più alla 4 porte, possibile denominazione SportKombi, che alla 2 proprio per insidiare la A3 SB.
Anche le linee saranno più morbide ed invitanti per avvicinarsi di più alla concorrente di Ingolstadt lasciando il tratto Bangle.
Sinceramente non sò come si muoverà Audi e se al salone di Francoforte, a Settembre 2011, presenterà, a sorpresa, anche lei la nuova A3 ma di certo rimandare al 2012 il debutto di A3 quando Bmw presenterà la nuova Serie1 già nel 2011 potrebbe avere ripercussioni poco piacevoli. :evil:
Audi non può permettersi di allungare troppo il brodo o lo rischia di annacquare.