nico1131 ha scritto:
Grazie Eugenio. Quello che mi lascia perplesso è il netto sorpasso senza replica della BMW a danno del gruppo VAG sui diesel. 1520 anni fa i BMW erano inesistenti mentre i VW erano il topo per consumi e prestazioni. Ora che più o meno i grandi gruppi che producono diesel si sono uniformati o meglio compattati rispetto al passato, perfino Fiat, Vw è rimasta in quel limbo inerme facendo disastri con il DPF. é difficile poter capire che succede però credo che abbiano bisogno di una bella riscossa e non continuando a modificare e adattare i vecchi motori alle nuove norme. Servirebbero progetti innovativi tenendo conto dei consumi prestazioni e ecologia. invece come dici te, sono solo a preoccuparsi solo del CO2, ovviamente perchè gli è imposto dalle leggi.
Una curiosità secondo voi come mai un motore Twin-turbo viene messo sui commerciali e aspettano per le vetture?
salut
Stiamo andano un pò OT, ad ogni modo c'è una considerazione da fare ed è proprio sulla sigla
TDI.
Audi ed il gruppo VAG hanno per anni prodotto motori sotto questa sigla aggiudicandosi un acronimo distintivo nel panorama automobilistico, TDI era sinonimo di auto VAG e nel contempo di straordinari motori sicuramente al vertice della categoria.
Il problema, paradossalmente, risiede proprio in quella sigla. Il gruppo VAG ha proprosto per anni motori TDI con PDE (iniettore-pompa), delle vere bestie ( ne ho uno e rimango stupito dall'erogazione della sua potenza).
Questa tecnologia di iniezione è stata per anni al vertice assicurando grande potenza, robustezza e rispetto dell normative sino a quando il Common-Rail non si è evoluto raggiungendo le stesse potenze in bar come iniezione e maggiore rispetto delle normative antinquinamento.
A questo punto VAG si è trovata dinnanzi a due grandi problemi, il primo era che il PDE non permetteva nei motori di auto di spingersi oltre l'Euro 4 se non con pesanti riprogettazioni che avrebbere aggravato i costi di produzione, il secondo è che avendo una tecnologia proprietaria non aveva accesso sulle cilindrate inferiore alla teconologia common-rail.
Nel momento in cui Audi e il gruppo VAG ha avuto accesso al Common-rail sulle basse cilindrate si è data da fare, occorreva però riprogettare nuovamente i motori, ma nel mentre il gap con la concorrenza si era nuovamente allargato, vedi BMW che già da anni sviluppava in CR, e così si è trovata nuovamente a rincorrere.
Probabilmente potremmo trovarci ad un pareggio con la nuova A3, quindi non è che Audi non voglia fare motori come BMW ma è rimasta ferma diversi anni rispetto alla concorrenza sul CR ed ora non solo deve recuperare ma collocarsi nuovamente in quel livello di eccelenza su questi motori, non è facile.
Considera che nei motori SCANIA dei camion ci sono PDE Euro 5 ma li i motori hanno cilindri e testate più grandi.