Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova 911 Turbo !!!

Nuova 911 Turbo !!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcos11

    marcos11

    Iscritto:
    1239909918
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    2
    Mi è arrivato l'invito, ma peccato che per problemi personali non ci potrò andare !!!
    Il 21 Novembre ... presentano nelle concessionarie Porsche la nuova 911 Turbo !!!

    Per chi ci và ... mi descrive le sensazioni a caldo !!!

    Ciao Marcos.
     
  2. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    la 911 Turbo, una delle auto più eccitanti sulla faccia della terra!
     
  3. marcos11

    marcos11

    Iscritto:
    1239909918
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    2
    gitizetadue ... l'hai anche potuta provare ... magari in pista come ogni tanto succede con i clienti selezionati Porsche !!!

    Raccontami tutto !!!

    Ciao Marcos. ;-)
     
  4. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    no, purtroppo non l'ho mai provata! Ma è la più eccitante anche a guardarla da ferma!
     
  5. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Ho visto dal mio amico edicolante automobilismo di febbraio, una rapida sfogliata (a scrocco) per vedere la 911 turbo: 3,2 da 0-100 e 310 orari, circa 20,6 sul km. Ottimi risultati, specie lo spunto. E' stata provata col PDK (voto 7,5, lento a recepire le pressioni sui paddle): resto dell'idea che manuale è molto meglio, a costo di mollare qualche decimo in accelerazione, non fosse altro che per il coinvolgimento e che non si tratta di una city car!. Mi auguro che almeno Auto riesca a provarne una manuale, anche a confronto con la PDK.
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ho guidato, una volta sola, una 911/997 turbo (manuale, con escursione ridotta) e, su un'altra 911/997 aspirata più recente, il cambio PDK : e nonostante quest'ultimo sia il massimo dell'efficienza e velocità nell'ambito degli automatici, concordo sulla soddisfazione del manuale, che nessun automatico potrà mai eguagliare, anche se di velocità infinita.

    Perchè siamo noi, non il robot, a dover avere il controllo ; e questo vale più di qualche modesto decimo di secondo guadagnato lasciando far tutto al robot, che, non ci piove, è più efficiente di un essere umano.

    Non capisco, però, perchè il PDK, in versione con i paddle dovrebbe essere lento.... :shock: :?: quello con i pulsanti ambidestri sul volante è - lasciando da parte un attimo i discorsi di guida, soddisfazione ecc. - un vero mostro di velocità, cambia senza quasi accorgersene.
    Lucio
     
  7. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    evidentemente i tester di automobilismo hanno riscontrato una minore effiicienza rispetto ad altri cambi simili, non saprei, il testo non l'ho letto e mi è caduto l'occhio...sarà dura vedre la prova di una turbo manuale, anche porsche spinge per il pdk. gt3 a parte le ultime porsche provate da auto sono tutte così, purtroppo (quattroruote figurarsi, parte da 5 stelle solo per il fatto di non avere il pedale frizione...incompetenti!)
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Penso però che Porsche, casa razionale ed attenta alla soddisfazione degli utenti, manterrà a lungo (non voglio usare la parola "sempre" perchè non me la sento.... impossibile prevedere come saranno le cose tra decine di anni) l'opzione del cambio manuale, ben sapendo che c'è, e senz'altro ci sarà ancora per un bel po' di anni, uno "zoccolo duro" di utenti estimatori del buon vecchio cambio manuale : specialmente poi sulle sportive, auto che svolgono una funzione (tutt'altro che da disprezzare) di giocattoli per adulti e che quindi sono molto meno condizionate dalle esigenze di comodità e praticità che orientano le scelte sulle auto di uso quotidiano.

    Io comunque, dopo aver provato due dei migliori doppia frizione in circolazione (il PDK Porsche e quello della Nissan GT-R) nonchè il cambio F1 della Ferrari (non a doppia frizione) non cambio idea : la soddisfazione "filosofica" del cambiar marcia con le proprie mani è impagabile e non ha alcun bisogno di scendere in competizione con gli automatici sul terreno della velocità-efficienza, sfida persa - ovviamente - in partenza, ma anche sfida fasulla e fuorviante sul terreno che conta : quello della soddisfazione personale.

    E dico questo senza aver nulla contro gli automatici, tant'è vero che ho avuto una M3 con questo tipo di cambio (...purtroppo :( ) e che le due sportive che trovo più interessanti (per me, e da un punto di vista pratico) al momento sono la Bmw M6 e la Nissan GT-R..... entrambe offerte soltanto con cambio automatico ! il che non è in contraddizione con quello che ho detto or ora, dato che un'automobile non è solo cambio e che normalmente accettare qualche compromesso è una necessità.
    Lucio
     
  9. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Beato te che hai queste avventure (di cui si legge qua e anche su Auto)...se hai comprato l'ultimo numero di EVO, avrai visto che per il maxi confronto "ecoty" la Lamborghini ha inviato la Gallardo Balboni in versione manuale, con somma soddisfazione dei redattori...e dei lettori come me: da tempo non si vedeva una leva nella griglia a settori (hai provato un manuale di questo tipo? com'è?). Però al mare (Forte dei Marmi), la scorsa estate, ho visto la R8 manuale parheggiata a fianco di una Vantage -manuale-, Gt3 -manuale- e 599 F1 (davanti alla "Capannina"): grandi sbavate, ma non per la Ferrari e non solo per via del cambio.
    Porsche con il launch control fa tutto da sola, ovvio che i tempi siano favolosi: ma l'abilità del pilota dove sta? Nel portafoglio e basta? Coinvolgimento e appagamento valgono tranquillamente qualche decimo di perdita di tempo, ammesso che così si possa definire. Personalmente, il massimo che ho provato per 4-5 km è stata una Cayman base manuale di un mio amico, ad andature ovviamente basse: il cambio mi è parso molto valido e la frizione ottima, non da citycar a benzina, forse, ma per niente pesante: nulla a che vedere con le manfrine e le lagnanze dei giornalisti di Quattroruote sulla presunta pesantezza. Stesso discorso per una TT 2000 tfsi.
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, non ho letto questa prova su EVO, ma mi fa piacere vedere che anche quelli del gruppo Audi, fissati con la loro benedetta trazione integrale, per una volta hanno fatto una Lamborghini più consona alla tradizione, più semplice (il che in genere è un bene) ed in ultima analisi più sportiva : anche se non necessariamente più veloce.

    Non ho mai guidato una sportiva a cambio manuale con griglia : ne ebbi l'occasione nel lontano 1975, quando un lontano parente, di quelli che vedi una volta ogni tanto ma che era comunque persona disponibile e non geloso delle sue auto, mi offerse di guidare un po' la sua Dino 308 GT4 (...una Ferrari, insomma :!: :shock: ) ma io ahimè, pur avendo 18 anni, non avevo ancora fatto la patente... :( roba da mordersi le mani.

    Attualmente, come sai, le sportive di questo genere offerte a noleggio sono praticamente tutte a cambio automatico : lì la logica è soltanto commerciale, le finezze da puristi come il cambio manuale non trovano spazio.

    Penso però che la presenza della griglia non cambi nulla di sostanziale, semplcemente rende più evidenti eventuali errori, diminuendone la possibilità.

    E poichè la presenza della griglia era apprezzata (le Ferrari, per quanto ricordo io, l'avevano tutte) da decenni, fin dai tempi in cui le supersportive come le Ferrari avevano la disposizione delle marce diversa da quella ormai generalizzata (e cioè: la 1a era in basso a sx, dove normalmente c'è la 2a, la 2a era dove normalmente c'è la 3a, ecc.., in omaggio ad una logica corsaiola che considerava la 1a utile solo in partenza e poi mai più usata in gara, quindi, per così dire, in posizione "isolata" dalle altre marce) beh, penso senz'altro che la sua presenza sia apprezzabile ancora oggi; oltre al suo indubbio fascino estetico, dato che sa di gare d'altri tempi....

    Infatti 4R, quando lamenta "inconvenienti" come la frizione pesante su certe sportive, scade nel ridicolo, non rendendosi conto che in certi casi non si può applicare una logica completamente razionale ed utilitaristica.

    Ah, sicchè la 599 Fiorano non ti prende..? io invece, pensa un po', la vedo come la Ferrari più convincente d'ogni epoca e, se potessi permettermela, non vorrei nulla di più, indipendentemente dal cambio.

    Se fosse stata disponibile avrei optato per quella e non per la F430, quando la presi a nolo, ma in ogni caso mai dire mai.... :D
    Lucio
     
  11. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Guarda, la 599 non si può certo dire che sia brutta. Ma a fianco dell'Aston Martin ci sarebbe stata bene una 512TR (o F512M, al massimo la 550). Ferrari nel design si è un pò spersonalizzata, da qualche anno a questa parte. A mio parere, esteticamente, la 458 sparisce se messa a confronto con la 355. La mia avversità nei confronti dell'automatico deriva dalla sensazione di minor padronanza del mezzo (è sempre bene che il conducente sia ben sveglio, altro che il pilota automatico della Mercedes). Poi il discorso che fanno i tester di Quattroruote, ovvero mani solo sul volante=maggior efficacia in pista, nella realtà si tramuta, per quanto vedo, in: mani sul cellulare o quant'altro, e sgasate inopportune in città (con un rumore che pare più quello di una vacca alla quale si tira la coda, piuttosto che un motore che sale di giri). Le auto vanno condotte con coscienza, non come un'appendice dell'ufficio o di quant'altro.
    Aggiungo: su uno degli ultimi numeri di Evo è stata provata la Zonda col cambio a palette, l'unica alla quale non hanno attribuito le 5 stelle sostenendone la minor piacevolezza rispetto alle altre (e dal testo trapela la convinzione dei tecnici Pagani che quella dei cambi a palette si tratti solo di una moda, richiesta dai clienti).
     
  12. tridente78

    tridente78

    Iscritto:
    1266658586
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Da quanto tempo non entravo in questo forum! Ma fa piacere rivedere tante persone, una su tutte Lucio. :) Ho letto la tua prova e descrizione delle sensazioni al volante della F430, complimenti vivissimi, ci sei riuscito alla fine! :D
    Concordo sul fatto di preferire una vettura manuale ad una automatica/sequenziale/robotizzata/DSG, se non altro proprio per una maggiore sensazione di controllo e padronanza, e poi perchè gli automatici mi sono sempre sembrati roba da Playstation & Co.
    Non discuto dell'esistenza di cambi velocissimi, vedi Scuderia o DSG vari, che proprio citando Pagani, sono ormai una moda, una richiesta dei clienti, alla quale anche il buon Horacio si è dovuto abbassare, dal momento che il cambio della Zonda Cinque verrà adattato in retrofit anche alle altre vetture già prodotte. Lui che comunque continuerà ad offrire il manuale anche sulla futura C9, che in Sudafrica ha "aperto le ali" ;)
    Ho avuto il grande piacere di provare il cambio a griglia Ferrari su una 550 Maranello con 66.000 km alle spalle e che sembrava ancora nuova, beh, sfatiamo i luoghi comuni circa il selettore ostico, sin da subito l'ho trovato comodo, fluido e scorrevole, peraltro non affaticante. Potrei anche dire che il cambio manuale della 997 Turbo è più durotto, più tostarello, non che faccia schifo, ci mancherebbe! Ma dalla mia personale esperienza, dico e confermo che la griglia Ferrari è davvero piacevole, e ti fa davvero sentire i passaggi marcia, dandoti quella bella sensazione di libidine e di assoluto controllo della vettura, ovviamente rispettandola e ricordandosi di cosa può essere capace. Anche di uccidere.
    Capitolo design: specie su macchine così estreme, vige il concetto "form following function", dove se da una parte certe scelte estetiche sono discutibili o possono far storcere il naso ai puristi, dall'altra nascondono motivi di efficienza aerodinamica, di disposizione di certi organi meccanici, e perchè no, di minore impatto ambientale.
    In fondo, anche la 360 Modena fece assai discutere quando fu presentata nel 1999, coi tecnici Ferrari a dire che "Sembrava la McLaren F1..."!!!
    E come Lucio, ritengo i montanti posteriori staccati dal lunotto della Fiorano un capolavoro sia di design, sia di efficienza aerodinamica, facendo mantenere alla macchina una stabilità, un Cx e un carico verticale pressochè uguale a quello di tante sportive a motore posteriore centrale.
    Poi ci sono vetture dalla linea immortale, immutabile, e la 911 è una di queste, altro capolavoro automobilistico, che in più di 40 anni di storia ha sempre cambiato faccia e qualcosa dentro (vedi raffreddamento a liquido), ma ha mantenuto sempre la propria filosofia.
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ciao, carissimo ! meno male che ogni tanto si rivede, qui sopra, qualcuno con cui si parla di auto sul serio... sai, questo forum si è un poco spento : sarà che di tante cose s'è già parlato, boh.... è meno ricco di spunti polemici e fesserie varie rispetto a prima, ma anche un po' meno vitale.

    Non ricordavo di aver anticipato le mie intenzioni di prendere a nolo una Ferrari... certo è passato tempo e ricordare ogni cosa che si era scritta.. :(

    Comunque, sì ; e senz'altro lo rifarò.
    Con quale macchina, è da vedere : una Fiorano sarebbe il massimo, ma costa anche un bel botto ! ed anche la F430 Scuderia, sicuramente non avara di emozioni :D ed interessante dopo aver provato quella normale, costa quanto la Fiorano :shock: (addirittura la cauzione è maggiore : si vede che è considerata vettura "a rischio", e francamente forse non hanno torto..) ed è difficile trovare chi la offra ; nessuno, invece, ha ancora la nuova 458 Italia, né la Mercedes SLS Gullwing, altra vettura che mi piacerebbe provare (il motore anteriore ha la mia preferenza, ed anch'io, sempre razionale ed attento ai rapporti costi-benefici, confesso che resisto poco al fascino di quelle portiere... :oops: è la prima Mercedes che mi fa quest'effetto, insomma mi "tocca le corde"... neppure la SLR MB-McLaren mi diceva più di tanto, questa invece..).

    Né esistono solo le Ferrari, anzi di per sé è molto eccitante, per me, anche l'idea di prendere a nolo una sportiva meno costosa, magari anche già provata - come la Nissan GT-R, che però per quanto so io nessuno offre - ma verso cui si può avere un interesse forse più pratico che non verso una Ferrari o Lamborghini : ed è evidente che, a tenerla 2-3 gg, ci si fa un'idea ben diversa e più completa di quanto si può capire da un giretto di un quarto d'ora a fianco del venditore, come ho fatto io con la GT-R : anche se, anche quello, è decisamente meglio di niente...! :D

    Questa di montare un automatico - se ho capito bene - anche su vetture nate col manuale mi sembra un po' grottesca.... :( ma tant'è, è una questione se vogliamo un po' filosofica : i proprietari di queste vetture, a mio modo di vedere, dimostrano di non avere cultura e personalità solide quanto il loro portafoglio, ed hanno una concezione malintesa dell'auto sportiva e soprattutto del concetto di "progresso" : soffrono di complessi d'inferiorità del tutto fuori luogo. Così va il mondo.....

    Magari non è così scontato come penso io, ma a me sembra ovvio che uno come Pagani continuerà a prevedere, almeno come opzione, il buon vecchio cambio manuale... lui non è mica come quei proprietari di Zonda, un po' complessati, di cui abbiamo detto or ora, e non ha bisogno di montare sempre per forza l'ultimo grido in fatto di tecnica : ha le spalle larghe, lui.. :) .

    Per quanto riguarda la C9, l'ho già vista (su Live2Drive, dove qualcuno aveva pubblicato questa immagine, che ho "grattato" appunto da lì)

    [​IMG]

    Immagine scattata, appunto, in Sudafrica, dove - a dar retta al cartello giallo messo a mo' di targa - evidentemente non hanno il problema dei limiti di velocità, perlomeno lontano dai centri abitati ed anche lontano da.... questi :lol: :lol: :lol: :lol:

    [​IMG]

    Devo dire che mi piace, e soprattutto mi pare un enorme miglioramento rispetto alla coda - bruttissima e pesantissima, io mai digerita - della Zonda precedente.
    Ciò, però, non sarà sufficiente per convincermi ad ordinarne una... :D

    Mai provato un cambio con selettore a griglia... e forse non sarà più possibile, visto che le Ferrari a nolo ormai hanno tutte l'automatico.
    Ho provato però quello della Porsche 911-997 Turbo, e non m'era sembrato affatto tostarello, era perfetto altrochè ! ed era quello ad escursione ridotta.
    Che macchina, ragazzi.... ;) :!:

    :thumbup: :thumbup: :thumbup:
    Anche se io, poi, non conosco le loro qualità aerodinamiche.
    Lucio
     
  14. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Mastertanto e Tridente, oltre ad essere obiettivi siete due grandi! Beati voi. Concordo sulla nuova Mercedes, affascinante anche se il muso è forse un poco spigoloso (e per me ha qualche tratto della BMW Z8, bellissima e carissima spider di qualche anno fa). Il fatto che Ferrari abbia deciso per l'abbandono totale del cambio manuale a griglia, particolare che da decenni contraddistingueva le vetture del Cavallino, lascia l'amaro in bocca :cry: : la loro strada attuale, ipertecnologica, a mio parere potrebbe essere controproducente (la 458 non mi pare affatto affascinante da vedere e allo stesso modo nonostante l'elettronica pure complessa da guidare,ma su questo punto non potrò certo verificare di persona) perchè porterà a vetture meno riconoscibili. Una 355 la vedi a un km che è una Ferrari, la 458 no. E i primi disegni visti su Auto dell'erede della Scaglietti non lasciano ben sperare (senza scomodare la 456... :( ).
    Porsche, oltre a rimanere fedele a se stessa, almeno permette di scegliere: che poi scelga di fornire in prova solo le PDK per rosicchiare un paio di decimi non le rende onore. In fondo, l'efficienza aerodinamica e la grande motricità han sempre permesso risultati pari o migliori rispetto a concorrenti più potenti (sin dai tempi in cui le 911, Turbo in particolare, non erano certo alla portata di molti - così si leggeva -, ma solo di piloti scafati). Per non dire dei valori di punta (le ultime 911 sono forse le uniche vetture a toccare i 300 effettivi con meno di 400 cv, le versioni 2004 da 355 cv addirittura oltre i 293), e del consumo.
    Io sulla SLS lo vedrei bene un manuale (in fondo le Aston lo hanno)...
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, se la 458 non ti piace amen, però almeno un paio di cose mi sembrano strane:
    - che non sia riconoscibile come Ferrari.... io dal vero non l'ho ancora vista, ma questa cosa non la capisco;
    - che sia complessa da guidare : mi parrebbe strano... e perchè mai ? salvo si parli di andarne a cercare i limiti, ma quella è altra cosa.
    La F430 si guida con facilità.
    Lucio
     

Condividi questa Pagina