Ho guidato, una volta sola, una 911/997 turbo (manuale, con escursione ridotta) e, su un'altra 911/997 aspirata più recente, il cambio PDK : e nonostante quest'ultimo sia il massimo dell'efficienza e velocità nell'ambito degli automatici, concordo sulla soddisfazione del manuale, che nessun automatico potrà mai eguagliare, anche se di velocità infinita.Luca 79 ha scritto:Ho visto dal mio amico edicolante automobilismo di febbraio, una rapida sfogliata (a scrocco) per vedere la 911 turbo: 3,2 da 0-100 e 310 orari, circa 20,6 sul km. Ottimi risultati, specie lo spunto. E' stata provata col PDK (voto 7,5, lento a recepire le pressioni sui paddle): resto dell'idea che manuale è molto meglio...
Penso però che Porsche, casa razionale ed attenta alla soddisfazione degli utenti, manterrà a lungo (non voglio usare la parola "sempre" perchè non me la sento.... impossibile prevedere come saranno le cose tra decine di anni) l'opzione del cambio manuale, ben sapendo che c'è, e senz'altro ci sarà ancora per un bel po' di anni, uno "zoccolo duro" di utenti estimatori del buon vecchio cambio manuale : specialmente poi sulle sportive, auto che svolgono una funzione (tutt'altro che da disprezzare) di giocattoli per adulti e che quindi sono molto meno condizionate dalle esigenze di comodità e praticità che orientano le scelte sulle auto di uso quotidiano.Luca 79 ha scritto:evidentemente i tester di automobilismo hanno riscontrato una minore effiicienza rispetto ad altri cambi simili, non saprei, il testo non l'ho letto e mi è caduto l'occhio...sarà dura vedre la prova di una turbo manuale, anche porsche spinge per il pdk. gt3 a parte le ultime porsche provate da auto sono tutte così, purtroppo (quattroruote figurarsi, parte da 5 stelle solo per il fatto di non avere il pedale frizione...incompetenti!)
No, non ho letto questa prova su EVO, ma mi fa piacere vedere che anche quelli del gruppo Audi, fissati con la loro benedetta trazione integrale, per una volta hanno fatto una Lamborghini più consona alla tradizione, più semplice (il che in genere è un bene) ed in ultima analisi più sportiva : anche se non necessariamente più veloce.Luca 79 ha scritto:Beato te che hai queste avventure (di cui si legge qua e anche su Auto)...se hai comprato l'ultimo numero di EVO, avrai visto che per il maxi confronto "ecoty" la Lamborghini ha inviato la Gallardo Balboni in versione manuale, con somma soddisfazione dei redattori...e dei lettori come me: da tempo non si vedeva una leva nella griglia a settori (hai provato un manuale di questo tipo? com'è?).
Infatti 4R, quando lamenta "inconvenienti" come la frizione pesante su certe sportive, scade nel ridicolo, non rendendosi conto che in certi casi non si può applicare una logica completamente razionale ed utilitaristica.Luca 79 ha scritto:Però al mare (Forte dei Marmi), la scorsa estate, ho visto la R8 manuale parheggiata a fianco di una Vantage -manuale-, Gt3 -manuale- e 599 F1 (davanti alla "Capannina"): grandi sbavate, ma non per la Ferrari e non solo per via del cambio.
Porsche con il launch control fa tutto da sola, ovvio che i tempi siano favolosi: ma l'abilità del pilota dove sta? Nel portafoglio e basta? Coinvolgimento e appagamento valgono tranquillamente qualche decimo di perdita di tempo, ammesso che così si possa definire. Personalmente, il massimo che ho provato per 4-5 km è stata una Cayman base manuale di un mio amico, ad andature ovviamente basse: il cambio mi è parso molto valido e la frizione ottima, non da citycar a benzina, forse, ma per niente pesante: nulla a che vedere con le manfrine e le lagnanze dei giornalisti di Quattroruote sulla presunta pesantezza. Stesso discorso per una TT 2000 tfsi.
Luca 79 ha scritto:Guarda, la 599 non si può certo dire che sia brutta. Ma a fianco dell'Aston Martin ci sarebbe stata bene una 512TR (o F512M, al massimo la 550). Ferrari nel design si è un pò spersonalizzata, da qualche anno a questa parte. A mio parere, esteticamente, la 458 sparisce se messa a confronto con la 355. La mia avversità nei confronti dell'automatico deriva dalla sensazione di minor padronanza del mezzo (è sempre bene che il conducente sia ben sveglio, altro che il pilota automatico della Mercedes). Poi il discorso che fanno i tester di Quattroruote, ovvero mani solo sul volante=maggior efficacia in pista, nella realtà si tramuta, per quanto vedo, in: mani sul cellulare o quant'altro, e sgasate inopportune in città (con un rumore che pare più quello di una vacca alla quale si tira la coda, piuttosto che un motore che sale di giri). Le auto vanno condotte con coscienza, non come un'appendice dell'ufficio o di quant'altro.
Aggiungo: su uno degli ultimi numeri di Evo è stata provata la Zonda col cambio a palette, l'unica alla quale non hanno attribuito le 5 stelle sostenendone la minor piacevolezza rispetto alle altre (e dal testo trapela la convinzione dei tecnici Pagani che quella dei cambi a palette si tratti solo di una moda, richiesta dai clienti).
Ciao, carissimo ! meno male che ogni tanto si rivede, qui sopra, qualcuno con cui si parla di auto sul serio... sai, questo forum si è un poco spento : sarà che di tante cose s'è già parlato, boh.... è meno ricco di spunti polemici e fesserie varie rispetto a prima, ma anche un po' meno vitale.tridente78 ha scritto:........Da quanto tempo non entravo in questo forum! Ma fa piacere rivedere tante persone, una su tutte Lucio. Ho letto la tua prova e descrizione delle sensazioni al volante della F430, complimenti vivissimi, ci sei riuscito alla fine!
Questa di montare un automatico - se ho capito bene - anche su vetture nate col manuale mi sembra un po' grottesca.... ma tant'è, è una questione se vogliamo un po' filosofica : i proprietari di queste vetture, a mio modo di vedere, dimostrano di non avere cultura e personalità solide quanto il loro portafoglio, ed hanno una concezione malintesa dell'auto sportiva e soprattutto del concetto di "progresso" : soffrono di complessi d'inferiorità del tutto fuori luogo. Così va il mondo.....tridente78 ha scritto:Concordo sul fatto di preferire una vettura manuale ad una automatica/sequenziale/robotizzata/DSG, se non altro proprio per una maggiore sensazione di controllo e padronanza, e poi perchè gli automatici mi sono sempre sembrati roba da Playstation & Co.
Non discuto dell'esistenza di cambi velocissimi, vedi Scuderia o DSG vari, che proprio citando Pagani, sono ormai una moda, una richiesta dei clienti, alla quale anche il buon Horacio si è dovuto abbassare, dal momento che il cambio della Zonda Cinque verrà adattato in retrofit anche alle altre vetture già prodotte.
Magari non è così scontato come penso io, ma a me sembra ovvio che uno come Pagani continuerà a prevedere, almeno come opzione, il buon vecchio cambio manuale... lui non è mica come quei proprietari di Zonda, un po' complessati, di cui abbiamo detto or ora, e non ha bisogno di montare sempre per forza l'ultimo grido in fatto di tecnica : ha le spalle larghe, lui.. .tridente78 ha scritto:Lui che comunque continuerà ad offrire il manuale anche sulla futura C9, che in Sudafrica ha "aperto le ali"
Mai provato un cambio con selettore a griglia... e forse non sarà più possibile, visto che le Ferrari a nolo ormai hanno tutte l'automatico.tridente78 ha scritto:Ho avuto il grande piacere di provare il cambio a griglia Ferrari su una 550 Maranello con 66.000 km alle spalle e che sembrava ancora nuova, beh, sfatiamo i luoghi comuni circa il selettore ostico, sin da subito l'ho trovato comodo, fluido e scorrevole, peraltro non affaticante. Potrei anche dire che il cambio manuale della 997 Turbo è più durotto, più tostarello, non che faccia schifo, ci mancherebbe! Ma dalla mia personale esperienza, dico e confermo che la griglia Ferrari è davvero piacevole, e ti fa davvero sentire i passaggi marcia, dandoti quella bella sensazione di libidine e di assoluto controllo della vettura, ovviamente rispettandola e ricordandosi di cosa può essere capace. Anche di uccidere.
:thumbup: :thumbup: :thumbup:tridente78 ha scritto:E come Lucio, ritengo i montanti posteriori staccati dal lunotto della Fiorano un capolavoro sia di design, sia di efficienza aerodinamica.......
Beh, se la 458 non ti piace amen, però almeno un paio di cose mi sembrano strane:Luca 79 ha scritto:Mastertanto e Tridente, oltre ad essere obiettivi siete due grandi! Beati voi. Concordo sulla nuova Mercedes, affascinante anche se il muso è forse un poco spigoloso (e per me ha qualche tratto della BMW Z8, bellissima e carissima spider di qualche anno fa). Il fatto che Ferrari abbia deciso per l'abbandono totale del cambio manuale a griglia, particolare che da decenni contraddistingueva le vetture del Cavallino, lascia l'amaro in bocca :cry: : la loro strada attuale, ipertecnologica, a mio parere potrebbe essere controproducente (la 458 non mi pare affatto affascinante da vedere e allo stesso modo nonostante l'elettronica pure complessa da guidare,ma su questo punto non potrò certo verificare di persona) perchè porterà a vetture meno riconoscibili. Una 355 la vedi a un km che è una Ferrari, la 458 no. E i primi disegni visti su Auto dell'erede della Scaglietti non lasciano ben sperare (senza scomodare la 456... ).
Porsche, oltre a rimanere fedele a se stessa, almeno permette di scegliere: che poi scelga di fornire in prova solo le PDK per rosicchiare un paio di decimi non le rende onore. In fondo, l'efficienza aerodinamica e la grande motricità han sempre permesso risultati pari o migliori rispetto a concorrenti più potenti (sin dai tempi in cui le 911, Turbo in particolare, non erano certo alla portata di molti - così si leggeva -, ma solo di piloti scafati). Per non dire dei valori di punta (le ultime 911 sono forse le uniche vetture a toccare i 300 effettivi con meno di 400 cv, le versioni 2004 da 355 cv addirittura oltre i 293), e del consumo.
Io sulla SLS lo vedrei bene un manuale (in fondo le Aston lo hanno)...
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa