Be'..sono osservazioni che in parte condivido, cioè concordo che la 911 sia ormai diventata una peraltro iper venduta icóna del lusso piú che della sportività. Un Rolex ambulante, con infinite e costosissime personalizzazioni ed i ricchi acquirenti percepiscono quello prima della guida ormai sopraffina, della meccanica etc, owners GT3 e derivati eaclusi.
Però dissento sul lato estetico.. lì han fatto un lavoro mostruosamente buono.
Le 911 costano, ma il loro prezzo è comunque più giustificato, di sicuro, di quello dei Rolex, e di altri orologi di lusso privi di particolari complicazioni.
Vero che le "personalizzazioni" sono quasi illimitate - se lo si vuole - al limite del grottesco ed anche oltre, ma ciò rappresenta una parte delle auto vendute, non saprei se maggioritaria o no (in Germania, tradizionalmente, si vendono anche auto scarsamente accessoriate, siamo più noi italiani fissati col "full optional") e comunque per una 911 non c'è alcun bisogno - se si guarda alla sostanza - di molti accessori : ho provato, e parecchie volte, a configurare - per mia curiosità, o per un amico - una 911 (di diverse versioni) sul sito ufficiale, e poche migliaia di euro di opzioni sono sufficienti, essendoci già di serie varie cose che invece sulle 718 si pagavano, come PASM, navigatore ecc.; anche il cambio PDK, se lo si vuole, è opzione gratuita.
Poi naturalmente l'esibizionista di turno può farsi mettere tutti i dettagli più insignificanti che vuole come li vuole (e pagare alla fine una Carrera quanto una Turbo...) ma chissene, sappiamo bene che il mercato del lusso (e del cattivo gusto) è così ed è una vacca da mungere troppo ricca per farsela sfuggire, per i costruttori ; ma non c'è proprio alcuna necessità, per chi badi al sodo e non voglia gettar via il suo denaro, di farsi coinvolgere in quest'isteria volgare e cafona.
Dire che le 911 non siano icone di sportività - una sportività non estrema (salvo andare a prendere una GT3 RS, fino a prova contraria definita, da 4R e non da me, "la stradale più vicina ad un'auto da corsa di sempre") ma tangibile ed equilibrata, con la tradizionale versatilità - mi pare davvero una forzatura assai poco oggettiva, non stiamo parlando delle Bentley.