si fa un gran parlare della 500 con dispositivo anti arretramento ma non è simile a hill hold assist? che la w usa da tempo dove sta la novita?
Richard444 ha scritto:si fa un gran parlare della 500 con dispositivo anti arretramento ma non è simile a hill hold assist? che la w usa da tempo dove sta la novita?
Richard444 ha scritto:si fa un gran parlare della 500 con dispositivo anti arretramento ma non è simile a hill hold assist? che la w usa da tempo dove sta la novita?
S-edge ha scritto:Sì vabbé, l'hillholder è praticamente coevo all'ESP e presente su praticamente tutte l'auto con ESP (punto comprese).
CinghialeMannaro ha scritto:Ci vuole una bella dose di ignoranza per dire che l'hill holder l'ha inventato volkswagen.
O di esterofilia di quella bella gretta, quella gratuita che fa tanto italiota.
Un po' come il dispositivo per tenere accesi i fari per x secondi a vettura spenta, ceh adesso mettono come optional sulla golf... e che la mia punto sporting - progetto 1999 - aveva DI SERIE.
Pero' se vai a sentire 'sta gente ti dice che è alta teNNologia tetesca.
O allora, cosa ci volete fare, son toccati a noi.
CinghialeMannaro ha scritto:Ci vuole una bella dose di ignoranza per dire che l'hill holder l'ha inventato volkswagen.
O di esterofilia di quella bella gretta, quella gratuita che fa tanto italiota.
Un po' come il dispositivo per tenere accesi i fari per x secondi a vettura spenta, ceh adesso mettono come optional sulla golf... e che la mia punto sporting - progetto 1999 - aveva DI SERIE.
Pero' se vai a sentire 'sta gente ti dice che è alta teNNologia tetesca.
O allora, cosa ci volete fare, son toccati a noi.
CinghialeMannaro ha scritto:Ci vuole una bella dose di ignoranza per dire che l'hill holder l'ha inventato volkswagen.
O di esterofilia di quella bella gretta, quella gratuita che fa tanto italiota.
Un po' come il dispositivo per tenere accesi i fari per x secondi a vettura spenta, ceh adesso mettono come optional sulla golf... e che la mia punto sporting - progetto 1999 - aveva DI SERIE.
Pero' se vai a sentire 'sta gente ti dice che è alta teNNologia tetesca.
O allora, cosa ci volete fare, son toccati a noi.
MultiJet150 ha scritto:Forse non sanno che la mia Ritmo super 75 aveva GIA' in quell'epoca il cruscotto illuminato con sistema a fibre ottiche. Oggi, forse, neanche sulle tedesche da oltre 100 K? usano quel sistema.
Ma che ci volete fare ...........
modus72 ha scritto:Si tratta di una delle numerose funzionalità degli impianti ESP Plus della Bosch, sta ai costruttori che montano questi impianti di chiederne l'implementazione o meno al fornitore. Fiat lo ha richiesto, quindi i suoi ESP hanno anche questa funzione. VW non so, ma a differenza di Fiat i tedeschi hanno chiesto dal 2005 quella funzione che avvicina e asciuga le pastiglie freno per render più pronta la frenata, funzione che gli italiani hanno richiesto solo ora sulla Giulietta chiamandola prefill e lasciando intendere che sia una loro esclusiva... Renault invece non ha il prefill e non usa la funzione Hill Holder dell'ESP, ottenendo lo stesso scopo con il freno a mano elettrico dal 2003. Le funzionalità dell'ESP plus vengono usate invece per un controllo fine del sottosterzo.
Luigi_82 ha scritto:modus72 ha scritto:Si tratta di una delle numerose funzionalità degli impianti ESP Plus della Bosch, sta ai costruttori che montano questi impianti di chiederne l'implementazione o meno al fornitore. Fiat lo ha richiesto, quindi i suoi ESP hanno anche questa funzione. VW non so, ma a differenza di Fiat i tedeschi hanno chiesto dal 2005 quella funzione che avvicina e asciuga le pastiglie freno per render più pronta la frenata, funzione che gli italiani hanno richiesto solo ora sulla Giulietta chiamandola prefill e lasciando intendere che sia una loro esclusiva... Renault invece non ha il prefill e non usa la funzione Hill Holder dell'ESP, ottenendo lo stesso scopo con il freno a mano elettrico dal 2003. Le funzionalità dell'ESP plus vengono usate invece per un controllo fine del sottosterzo.
Pre-fill un paio di p....Modus, il Pre-fill di Giulietta non asciuga le pastiglie umide ma serve a precaricare l'impianto frenante du un certo livello di pressione onde restituire al piede che frena una risposta più secca e pronta con corsa ridotta e mordente aumentato, tipico di quando con vetture normali si schiaccia il freno in continuazione a distanza di pochi secondi. E' una modalità dal tipico piglio sportivo, difatti si attiva quando il sistema DNA è selezionato dulla modalità Dynamic (altre vetture che so per certo lo adottano sono Ferrari California e 458 ). L'asciugatura è un'altra cosa.
Se non sei d'accordo mostrami che non è cosi.
Quoto CinghialeMannaro su tutta la linea, punti virgole e spazi inclusi (per inciso il sistema si chiama Follow-me-home ed è di serie anche sulla mia Panda). Aggiugo, VW ha scoperto il fendinebbia cornering su polo e golf... :lol: :lol: :lol: :lol:
Luigi_82 ha scritto:Pre-fill un paio di p....Modus, il Pre-fill di Giulietta non asciuga le pastiglie umide ma serve a precaricare l'impianto frenante du un certo livello di pressione onde restituire al piede che frena una risposta più secca e pronta con corsa ridotta e mordente aumentato, tipico di quando con vetture normali si schiaccia il freno in continuazione a distanza di pochi secondi. E' una modalità dal tipico piglio sportivo, difatti si attiva quando il sistema DNA è selezionato dulla modalità Dynamic (altre vetture che so per certo lo adottano sono Ferrari California e 458 ). L'asciugatura è un'altra cosa.
Se non sei d'accordo mostrami che non è cosi.
MultiJet150 ha scritto:E io QUOTO cinghiale e Luigi ! :thumbup: :thumbup:
Richard444 ha scritto:si fa un gran parlare della 500 con dispositivo anti arretramento ma non è simile a hill hold assist? che la w usa da tempo dove sta la novita?
modus72 ha scritto:Luigi_82 ha scritto:Pre-fill un paio di p....Modus, il Pre-fill di Giulietta non asciuga le pastiglie umide ma serve a precaricare l'impianto frenante du un certo livello di pressione onde restituire al piede che frena una risposta più secca e pronta con corsa ridotta e mordente aumentato, tipico di quando con vetture normali si schiaccia il freno in continuazione a distanza di pochi secondi. E' una modalità dal tipico piglio sportivo, difatti si attiva quando il sistema DNA è selezionato dulla modalità Dynamic (altre vetture che so per certo lo adottano sono Ferrari California e 458 ). L'asciugatura è un'altra cosa.
Se non sei d'accordo mostrami che non è cosi.
Gigi, PENSA prima di scrivere; pensa a come è fatto e funziona un impianto frenante senza leggere e assorbire acriticamente le veline che le case ti passano... Se aumenti la pressione nell'impianto a valle della centralina di modulazione cosa succede? Succede che questa pressione muoverà i pistoncini delle pinze, o i cilindretti dei tamburi, avvicinando quindi le guarnizioni d'attrito sino al contatto con il disco/tamburo. Ora, se il contatto rimane "labile" senza ulteriore pressione, succede che viene giusto generato un pò di calore (che asciuga appunto i dischi) e viene corretto il gioco fra pastiglia e disco che normalmente si crea con le vibrazioni e che, senza ausilii, dovrebbe venir colmato all'inizio della frenata durante la prima fase della pompata; quindi viene ridotto il tempo di risposta dell'impianto, se ne aumentano le prestazioni in caso di bagnato e si migliora la sensibilità al pedale rendendola più "sportiva". Il "comando" di prefill/asciugadisco viene fra l'altro dato dall'acceleratore, o meglio da come e quando viene rilasciato...
Se la pressione aumenta ulteriormente, l'auto semplicemente frena senza che venga toccato il freno, c'è poco da fare...
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa