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Non lo sapevo....

Non lo sapevo.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    ...stamane vado per accendere l'auto...tac, tac....motorino non gira. I vetri si alzano molto lentamente e con fatica...suppongo sia la batteria...
    Ma non c'è problema, qualche mese fa ho comprato i cavetti, ora accendo l'altra macchina e vado.... In teoria la megane ora dovrebbe partire, in pratica no.
    Telefono all'elettrauto che tra poco mi porterà la batteria nuova, e mi conferma che la megane coi cavetti non parte. Se la batteria non è carica resti a piedi e basta.
    Non me lo aspettavo proprio...io andavo tranquillo coi cavetti nel bagagliaio ed ora so che non servono a nulla.
    Questa è la terza batteria in 8 anni, ed è la seconda volta che resto a piedi...sempre per colpa della batteria.
    Cmq qualcuno ha esperienze in merito? Spiegazioni? Trucchi per avviare in caso di emergenza? Ogni consiglio è ben accetto
     
  2. massib67

    massib67

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    Ma non ti compare sul cdb il messaggio di batteria debole?
    Comunque bella 'sta cosa, non la sapevo neanch'io. Io giro sempre con i cavetti di emergenza ma se dici cosi` mi sa che li tolgo.
    Bella troiata.... alla faccia dell'elettronica spinta.... :evil:
     
  3. biasci

    biasci

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    A me è successo a luglio.
    Però con i cavi l' ho fatta partire.
    Poi ho cambiato la batteria perchè non si ricaricava per niente.

    Però con i cavi parte e come !!!
     
  4. FSA

    FSA

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    Infatti mi sfugge il motivo per cui non dovrebbe partire coi cavi... :rolleyes:
     
  5. biasci

    biasci

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    Infatti.

    Se collego i cavi alla mia batteria, non c'è motivo per cui non debba partire.
    E' come mettere una batteria nuova.
     
  6. modus72

    modus72

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    Parte parte.... Il problema è cosa c'è dall'altra parte dei cavi, dev'essere un mezzo con una batteria ed un alternatore adeguatamente "potenti". La mia Modus, che ha la stessa elettronica della tua Megane, è stata tranquillamente avviata da un'Ibiza tdi, mentre io non son riuscito ad avviare una 406hdi... Questo perchè quando si attaccano i cavi, il donatore deve fornire corrente sia per avviare l'auto sia per ricaricargli la batteria....
    Trucchi, cavi di sezione corposa (non so se hai fatto caso a come scaldano durante l'avviamento...), si attaccano i cavi e si lascia il tutto fermo per un paio di minuti con il motore donatore su di giri, poi si prova ad avviare.
     
  7. manuel46

    manuel46

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    Io non ho mai avuto il problema perchè l'ho cambiata l'inverno scorso per scrupolo,
    6 anni e 1/2 e 60k km circa,
    però ho fatto partire con la mia megane un 2-3 anni fa, una mondeo 2.0 benzina,
    però, c'è un però.......ad auto spenta non ce l'avrei fatta a farla partire, infatti ho tentato,
    ma saranno stati i cavi da supermercato non so, fatto sta che invece facendo come dice modus, l'auto è partita e nessun problema,
    sono stato un po' con il mio motore acceso e i cavi attacati, poi ho sostenuto un pochino i giri e ho fatto cenno di avviare ed è partita subito!
    Quindi giorgio, penso che non sia tanto un problema di megane o no,
    ma che quando l'auto che ti dona carica e spunto, deve essere accesa e anche un pochino su con i giri, altrimenti non gliela fa!
     
  8. Bauscia

    Bauscia

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    compra cavi seri.
    Quelli del super, sono grandi fuori, e piccoli dentro.
    La plastica costa meno del rame.
    Io i miei, li ho "rinforzati", saldandoci oltre al cavo originale, un doppino bello massiccio preso da un cavo audio che mi avanzava.
    Mai piu' avuto problemi :D
     
  9. paolocabri

    paolocabri

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    Aggiungo che, è facilissimo, se non si sta attenti, bruciare centraline varie (abitacolo e motore) attaccando i famosi cavetti..una sfiammata o uno sbalzo di tensione e sbaaaam..migliaia di euro in fumo!
     
  10. giambaworld

    giambaworld

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    Per farla partire con i cavi bisogna avere una batteria )sull'auto da collegare alla megane ) con molto spunto e con cavi di sezione mooolto grossi, altrimenti va nulla l'operazione, stesso discorso anche per la clio.
    Comperatevi in altrenativa un booster da tenere sempre ben carico da utilizzare al momento del bisogno (non quelli cinesi!!!).
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    le cose non quadrano....

    con la batteria della supercinque ho fatto partire un vecchio daily....e dopo l'ho tenuta su per altri 6-7 anni almeno (in tutto aveva oltre 10 anni di servizio...)

    e usammo dei banali cavi da supermercato.
     
  12. ANDRY30

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    Dai esplodere mi sembra un po' improbabile, io ho dei cavi comprati non ricordo
    dove ed ho sempre acceso la mia macchina o quella degli altri con motore acceso al minimo ed è sempre andata a buon fine l'operazione, se è come tu dici
    bisognerebbe avere dietro una chiavetta da 10 e staccare i morsetti :cry:
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    rettifico....forse parte ma forse. Ho provato con audi a4 1.8 benza...seat ibiza 1.0 benza, saet ibiza 1.4 tdi....ma niente (con la modus nemmeno ci ho provato), poi ho provato anche con cavi più seri dei miei comprati da cinese, ma niente. Poi l'elettrauto è arrivato con la batteria nuova e mi ha prosciugato il portafogli (120? per una bosch s4 70ah :evil: ) e la macchina è partita subito. Mi ha detto che per farla partire coi cavi ci vuole probabilmente un euroclass nelle vicinanze...
    Ed io che avevo provato a farla accendere a "spinta" dalla rampa del garage :oops:

    PS. a che ero in giornata di spese ho cambiato il supporto dello scarico lato posteriore perchè stavo perdendo la marmitta (ma ho dovuto penare per adattarlo perchè i buchi non combaciavano) , due spazzole nuove anteriori e finalmente dopo quasi 8 anni anche il tergi posteriore (la sola gomma) per un totale di altre 35 ?....per i prossimi 2 anni mi rifiuto sborsare altri ?uri :!:
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

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    ma allora parte con i cavi o no? se no fra un paio d'anni mi compro una batteria nuova e la colloco ne porta bagagli e di tanto in tanto gli do na ricaricata! :twisted:
     
  15. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    la mia non è partita...anche se in via del tutto teorica dovrebbe. Secondo il bosch car service a parte buoni cavi ci vuole un buon mezzo "donatore" di energia. Sempre a detta loro il booster non serve ad un kaiser...cmq io ho la batteria nuova e almeno per i prossimi 2/3 anni non ci penso più :D
     

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