Dalle mie parti la neve non è un evento frequentissimo (specie da una 15na d'anni in qua), ma nemmeno eccezionale. Inoltre, bastando percorrere una 70na di km per ritrovarsi in montagna, trovarsi a guidare sulla neve non è (o non dovrebbe essere) una cosa poi così strana.
So di poter suscitare meraviglia o anche disprezzo, ma io mai ho usato gomme da neve e nemmeno catene. Ho comprato le catene, tanti anni fa, ma le ho usate solo una volta. In tutti gli altri casi, ho sempre affrontato la guida sulla neve più o meno ghiacciata con lo stesso metodo: analisi della situazione (con frenate e sterzate improvvise di "collaudo", ovviamente ad adeguata distanza da qualsivoglia ostacolo) e stile di guida conseguente, con in più l'aiuto non marginale del motore diesel. Anni fa mi ritrovai addirittura a circolare una sera in cui tutte le strade della provincia si erano ghiacciate in maniera subdola (con tanto di vento gelido che faceva "manutenzione"), con la mia berlina con gomme normalissime ed anche abbastanza consumate. In un'ora percorsi qualcosa come 5km, incolonnato con innumerevoli altri veicoli e occasionalmente sorpassato da qualcuno evidentemente convinto di godere di immunità alle leggi della fisica. In quell'ora vidi svariate auto uscite di strada o messe di traverso o più o meno energicamente appoggiate a qualche albero o palo o muretto, però tornai a casa senza il minimo graffio. Sarò stato anche fortunato, ma presuntuosamente ritengo di aver fatto anch'io la mia parte.