Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan X-Trail: problemi impianto gpl

Nissan X-Trail: problemi impianto gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. profiloweb

    profiloweb

    Iscritto:
    1380202413
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    vorrei chiedervi un'informazione molto importante: la Nissan autorizza il montaggio dell'impianto gpl su una x-trail 2.0 a benzina del 2001 (sigla motore QR20)?
    Ve lo chiedo perché ho installato un impianto gpl e dopo neanche 15000 Km il motore è andato: in pratica mi sembra di aver capito che si sono deformati i cilindri o qualcosa del genere.
    Il meccanico è certo che il danno sia una conseguenza dell'impianto, ma non perché l'impianto non sia stato fatto a regola d'arte, ma perché evidentemente la macchina non era compatibile al passaggio al GPL.
    Siccome ho chiesto ad una concessionaria, e mi hanno detto che la modifica non si può fare, e visto che l'installatore non riconosce il danno, e c'è da sostituire il motore, mi sorge il dubbio che l'installatore abbia effettivamente chiesto alla casa madre se la macchina supportasse tale modifica, come da lui sostenuto.
    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Grazie.
     
  2. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao e benvenuto,
    la vedrei molto dificile riuscire a cavare qualcosa di buono da questo fatto.
    Non so di preciso cosa dica Nissan in merito, ma sai... si tratta comunque di una trasformazione su un'auto già anzianotta, e il gas è sicuramente più stressante per gli organi meccanici di quanto lo sia la benzina, causa la mancanza di azione lubrificante. Inoltre entrano in gioco anche le più elevate temperature raggiunte in fase di combustione dal gas.
    Tutto ciò fa sì che una trasformazione a gas, ancora di più su motori di vecchia concezione, abbia comunque sempre un margine di rischio, del quale temo non ci si possa rivalere su nessuno.
    In bocca al lupo, facci sapere :!: :)
     
  3. profiloweb

    profiloweb

    Iscritto:
    1380202413
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ok, ma visto il Kilometraggio era un dato conosciuto anche all'installatore, se lui mi avesse detto che la macchina era troppo vecchia, io ci avrei pensato 2 volte prima di fare l'impianto.
    Tutto infatti mi sarei aspettato tranne che avrei fatto fuori il motore.
    Adesso sono nel dilemma se trovare un motore da sostituire, e non è facile trovare un motore usato a benzina, o cambiare la macchina direttamente, sostenendo così una spesa ben superiore.
    Nel mentre mi sto informando per fare causa all'installatore!
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Se non hai prove per dimostrare che l'installatore non ha chiesto opportune info alla casa madre la vedo dura...
    Anche se, pensiero del tutto personale (non essendo un legale) , non credo sia obbligato a farlo...
    Semmai (nulla di personale, ovvio) tu avresti dovuto e potuto avere maggiori dettagli sull'operazione che volevi effettuare...

    Piena solidarietà per quanto ti è successo... Per conto mio valuta pure l'aspetto legale, ma nel frattempo mi metterei alla ricerca di un motore rigenerato... Con un po' di pazienza credo si possa trovare...
     
  5. profiloweb

    profiloweb

    Iscritto:
    1380202413
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho chiesto al mio meccanico di fiducia di adoperarsi per vedere se si riesce a trovare il motore in qualche autodemolizione, ed io mi sono attivato facendo delle ricerche su internet, ma non siamo riusciti a trovare nulla in giro, neanche uno.
    Il problema è che se fosse stato diesel sarebbe stata una ricerca più semplice, ma trovare un motore a benzina è un grosso problema perché in Italia sono poche le X-trail con questo motore.
    Se qualche anima pia potesse darmi info su dove poter trovare o almeno chiedere per il motore mi farebbe un enorme favore, perché la vedo buia.
    Grazie pe il sostegno.
     

Condividi questa Pagina