Nissan quashqai e power... Prova dubbia

Nissan quashqai e power... Prova dubbia | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Certamente quando avrò il giocattolo tra le mani farò più prove di 4R stessa: diciamo che sono un tipo assai analitico e mi piace studiare queste cose. Riferirò di dovere senza nascondere le grane.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022 alle 15:30
    A renatom piace questo elemento.
  2. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    32
    Non vedo l'ora di leggere la tua prova e se riuscirai a ricreare la condizione che è stata descritta all'inizio del post. La situazione che non deve capitare credo è che il sistema di errore ed uno debba resettarlo spegnendo il motore nè credo la macchina possa rifiutarsi si accelerare. Il motore termico mi pare abbiamo 158 cv, quindi deve fornire sufficiente potenza al motore di trazione per garantire prestazione decenti anche a batteria scarica... diciamo che 158 cv diventino 130-140 alle ruote se la batteria è finita per le leggi della fisica ma sono una potenza che dovrebbe permettere una guida dignitosa senza creare situazione spiacevoli o segnali di errore.
    Rifaccio l'esempio della mia kona se in autostrada scarico la batteria resto con 105 cv che non mi permetto di andare oltre i 130 circa ma a 130 ci arrivo (preciso con il rapporto più lungo che è oltre quanto un povero 1,6 litri a benzina può sopportare) in salita chiaro che mi sono trovato una macchina meno briosa, ma a quel punto scalo marcia e mi muovo comunque in modo dignitoso. Spero ti consegnino la vettura in anticipo così ci renderai edotti. Credo che davvero 4R dovrebbe fare prove circostanziate su come i vari sistemi ibridi si comportano con le batterie scariche. Devo dire che ho anche qualche dubbio sulla prova consumi in quanto sulle ibride ho notato delle differenze inspiegabili di prove di vetture diverse con lo stesso motore o con motori molto simili.
    io credo vedendo il comportamento della mia che se fai una prova consumi partendo con al batteria carica puoi ottenere un risultato assai migliore che se parti con la batteria magari al 60% o 70%. La mia kona per dire quando ti metti a 130 in autostrada alterna momenti in cui i due motori collaborano con consumi tipo 16/17 km litro con momenti in cui il motore termico oltre che muovere la vettura ricarica la batteria e per far questo scala marcia passando in quinta con consumi istantanei di 12 km litro... la media poi è 15 circa...ma se per dire io faccio la prova su una finestra temporale in cui becco due ricariche ed una fase di sinergia... ecco che il consumo medio sarebbe parecchio diverso....
     
  3. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Vivo in pianura ma faccio spesso salite anche montane ripide: senza dubbio avrò modo di testare magari tenendo EV un paio di km prima dell'inizio della salita. Sono fiducioso che non ci saranno problemi generalizzati visto che in Giappone di montagne e strade ripide ne hanno a iosa. L'avessero progettata in Florida sarei stato più preoccupato.
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    1.098
    Piaciuto:
    621
    Chiedo scusa, ma su quale auto?
     
  5. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    255
    Queste 3 paginette mi confermano che (alcuni) SUV non sono Sport, non sono Utily, e sono sempre meno Veicoli..
    E le pile peggiorano il tutto:emoji_angel:
     
  6. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    32
  7. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Per quel che vale, per me la Qashqai è un crossover, e la batteria con il motore elettrico porta l'efficienza termica a valori inimmaginabili per motori di 10 anni fa. Però il mondo è bello perché è vario quindi rispetto il tuo punto di vista.
     
  8. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    X manzo 92 e epower
    Giusto x chiarire solo due cose in modo che epower non vada fuori strada quando fa la prova.

    Quando l'alert avviene la macchina non si ferma ma in realtà perde in modo significativo il guizzo in accelerazione (tradotto significa..... Procede lentamente come quando alla mia moto a tre cilindri l'elettronica taglia un cilindro per evitare il fuori giri..... Non so se questo esempio vi ha aiutato ma spero di sì} se l'alert avviene in salita è chiaro che la macchina rallenta in modo vistoso e fa preoccupare.

    Seconda cosa: per reset non intendevo spengere l'auto.... Ma intendevo premere il pulsante con scritta reset sul volante.... Io almeno ho premuto quello e l'auto ha ripreso ad accelerare.
    Sapete una cosa.... Ripensandoci può anche essere che comunque il tutto potrebbe anche essere successo senza aver premuto niente perché la prima volta in pianura dopo l'alert ha fatto così. (il pulsante di reset è quello dello speed control e sinceramente non credo ci entri qualcosa con quanto si stava verificando a livello trazione)
     
  9. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Speed control=cruise control
     
  10. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    255
    Volendo prenderla in modo letterale, non è (neanche) un crossover.
    Nel senso che non riesce a "attraversare/passare sopra" la collina se non con il dovuto preavviso.
    :emoji_angel:
     

Condividi questa Pagina