Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa può succedere quando si guida un'auto nuova sconosciuta"

Cosa può succedere quando si guida un'auto nuova sconosciuta" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Certamente quando avrò il giocattolo tra le mani farò più prove di 4R stessa: diciamo che sono un tipo assai analitico e mi piace studiare queste cose. Riferirò di dovere senza nascondere le grane.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022
    A renatom piace questo elemento.
  2. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Non vedo l'ora di leggere la tua prova e se riuscirai a ricreare la condizione che è stata descritta all'inizio del post. La situazione che non deve capitare credo è che il sistema di errore ed uno debba resettarlo spegnendo il motore nè credo la macchina possa rifiutarsi si accelerare. Il motore termico mi pare abbiamo 158 cv, quindi deve fornire sufficiente potenza al motore di trazione per garantire prestazione decenti anche a batteria scarica... diciamo che 158 cv diventino 130-140 alle ruote se la batteria è finita per le leggi della fisica ma sono una potenza che dovrebbe permettere una guida dignitosa senza creare situazione spiacevoli o segnali di errore.
    Rifaccio l'esempio della mia kona se in autostrada scarico la batteria resto con 105 cv che non mi permetto di andare oltre i 130 circa ma a 130 ci arrivo (preciso con il rapporto più lungo che è oltre quanto un povero 1,6 litri a benzina può sopportare) in salita chiaro che mi sono trovato una macchina meno briosa, ma a quel punto scalo marcia e mi muovo comunque in modo dignitoso. Spero ti consegnino la vettura in anticipo così ci renderai edotti. Credo che davvero 4R dovrebbe fare prove circostanziate su come i vari sistemi ibridi si comportano con le batterie scariche. Devo dire che ho anche qualche dubbio sulla prova consumi in quanto sulle ibride ho notato delle differenze inspiegabili di prove di vetture diverse con lo stesso motore o con motori molto simili.
    io credo vedendo il comportamento della mia che se fai una prova consumi partendo con al batteria carica puoi ottenere un risultato assai migliore che se parti con la batteria magari al 60% o 70%. La mia kona per dire quando ti metti a 130 in autostrada alterna momenti in cui i due motori collaborano con consumi tipo 16/17 km litro con momenti in cui il motore termico oltre che muovere la vettura ricarica la batteria e per far questo scala marcia passando in quinta con consumi istantanei di 12 km litro... la media poi è 15 circa...ma se per dire io faccio la prova su una finestra temporale in cui becco due ricariche ed una fase di sinergia... ecco che il consumo medio sarebbe parecchio diverso....
     
  3. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Vivo in pianura ma faccio spesso salite anche montane ripide: senza dubbio avrò modo di testare magari tenendo EV un paio di km prima dell'inizio della salita. Sono fiducioso che non ci saranno problemi generalizzati visto che in Giappone di montagne e strade ripide ne hanno a iosa. L'avessero progettata in Florida sarei stato più preoccupato.
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.673
    Piaciuto:
    3.692
    Chiedo scusa, ma su quale auto?
     
  5. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    507
    Queste 3 paginette mi confermano che (alcuni) SUV non sono Sport, non sono Utily, e sono sempre meno Veicoli..
    E le pile peggiorano il tutto:emoji_angel:
     
  6. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    Kona hybrid
     
  7. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Per quel che vale, per me la Qashqai è un crossover, e la batteria con il motore elettrico porta l'efficienza termica a valori inimmaginabili per motori di 10 anni fa. Però il mondo è bello perché è vario quindi rispetto il tuo punto di vista.
     
  8. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    X manzo 92 e epower
    Giusto x chiarire solo due cose in modo che epower non vada fuori strada quando fa la prova.

    Quando l'alert avviene la macchina non si ferma ma in realtà perde in modo significativo il guizzo in accelerazione (tradotto significa..... Procede lentamente come quando alla mia moto a tre cilindri l'elettronica taglia un cilindro per evitare il fuori giri..... Non so se questo esempio vi ha aiutato ma spero di sì} se l'alert avviene in salita è chiaro che la macchina rallenta in modo vistoso e fa preoccupare.

    Seconda cosa: per reset non intendevo spengere l'auto.... Ma intendevo premere il pulsante con scritta reset sul volante.... Io almeno ho premuto quello e l'auto ha ripreso ad accelerare.
    Sapete una cosa.... Ripensandoci può anche essere che comunque il tutto potrebbe anche essere successo senza aver premuto niente perché la prima volta in pianura dopo l'alert ha fatto così. (il pulsante di reset è quello dello speed control e sinceramente non credo ci entri qualcosa con quanto si stava verificando a livello trazione)
     
  9. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Speed control=cruise control
     
  10. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    507
    Volendo prenderla in modo letterale, non è (neanche) un crossover.
    Nel senso che non riesce a "attraversare/passare sopra" la collina se non con il dovuto preavviso.
    :emoji_angel:
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.498
    Piaciuto:
    1.986
    Ma quanti Km con un litro di carburante alla fine qualcuno lo ha misurato?
    Lo so che "è elettrica e si misura in KWh", ma siccome dentro ci metto la benza, vorrei capire se è economicamente conveniente o no dal punto di vista del carburante. Se l'auto mi fa i 10 con un litro, allora tutto il sistema non ha senso, perché è meno efficiente del benzina puro e allora cosa l'abbiamo fatto a fare.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Va a benzina. ll consumo lo devi misurare come su un'auto tradizionale in km/l o in l/100 km, a secondo di quello che ti piace di più.
    ll WLTP omologato è di 5,3 l/100km, più o meno in linea con altre full-hybrid della stessa categoria.
    A occhio, potrebbe consumare molto poco in città o a bassa velocità.
    Sempre a occhio, credo che, invece, in autostrada, potrebbe non essere così efficiente, visto che tutta l'energia prodotta fa la doppia conversione meccanico-elettrico-meccanico con le perdite conseguenti, al contrario, ad esempio, dei sistemi Toyota e Honda che hanno comunque, almeno in parte, trasmissione diretta dell'energia meccanica prodotta dal motore termico alle ruote.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  13. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Tutti i valori di consumo nell'anteprima su 4R. Combinato reale 19.4km/l e in città 27.6km/l.

    La valutazione completa su 4R di Dicembre
     
  14. mambeiro

    mambeiro

    Iscritto:
    1669730925
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, con la presente scrivo la mia amarezza e delusione nei confronti di una casa automobilistica che ritenevo il Top, sono proprietario di una Nissan Qashqai 1.3 Connecta a benzina dal 2019, (acquistata nuova) e dopo appena 30.000 Km, resto in panne, in quanto è stata riscontra la rottura del gruppo termostato.

    Ho posseduto altre autovetture con le quali ho percorso centinai di Km., mai subendo un tipo di sostituzione del gruppo termostato. Con grande rammarico l’autovettura, quindi, è stata consegnata tramite carro attrezzi, venerdì 11 novembre alla concessionaria dove è stata acquistata e martedì 15 novembre mi è stato presentato il preventivo di 370,00 €, ma la cosa grave anzi gravissima è che il pezzo da sostituire è mancante e non so quando mi verrà riparata l’auto. Come suol dirsi “dopo il danno anche la beffa”. A tutt'oggi sono ancora in attesa che venga riparata l'auto. Che vergogna!!!
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.673
    Piaciuto:
    3.692
    Coè sulla Kona Hybrid non posso tenere indefinitamente la "S" altrimenti la batteria se ne va "a donnine" ?

    ...posso esprimermi in francese? :emoji_sweat_smile: che min...iata !! Spesso quando faccio il col di Nava, metto in "Power" la Toyota per avere un bello spunto... il tutto dura un'oretta o anche più a seconda del traffico e ovviamente non succede nulla. Ho l'impressione che la digestione de "kimchi" faccia brutti effetti ai progettisti coreani..:emoji_smile_cat:

    Che auto? La Nissan è una ibrida-serie quindi non è un'auto elettrica. O meglio, lo è nelle fantasie del marketing !!
     

Condividi questa Pagina