messico ha scritto:
PanzerClio ha scritto:
messico ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte in alcuni casi veramente complete, allora lascerò le cose come stanno, ho ordinato una new megane 1.5 dCi Luxe e spero di non rimanere deluso, purtroppo io in passato ho avuto una laguna 1.9 dCi da 120 cv del 2001 che mi ha lasciato per ben due volta a terra per via della turbina infatti la prima serie di quella versione aveva questo bel problema.
Poi sono passato a una BMW 320 d e oggi ritorno in Renault con un pò di timore perché la 320 in 5 anni non mi ha mai creato problemi se non per i costi veramente alti sia di acquisto che di gestione.
Un saluto a tutti e approfitto per augurarvi un buon anno.
anche tu hai avuto la Laguna del 2001 con quel motore? Anche mio padre l'ha avuta Grantour e anche sul suo esemplare la turbina si è rotta a poco più di 80.000 km. Rivenduta a 120.000 km e sostituita con una Megane 2a serie Grantour 1.5 dci 106 cv. Per curiosità quando io sostituiii la Clio con la mia megane III chiesi notizie della ormai ex-Laguna II di mio padre al conce, se aveva avuto più altri problemi. ebbene il concess. mi disse che ne aveva rotte altre 2. :cry:
Comunque posso dire che l'attuale 1.5 dci 110 cv della Megane III è migliore a livello prestazionale sia del 1.5 dci 106 cv sia del "vecchio" 1.9 dci 120 (che in ripresa in 6a aveva qualche difficoltà). L'unica cosa che è più rumoroso al minimo e in accelerazione.
Sui consumi invece posso dire che da un mese non azzzero più il computer di bordo (cb) per vedere "alla lunga" a quanto si assesta il consumo medio per il cb. Attualmente sono a 5.6 l/100 e diciamo che il mio uso è per lo più autostradale e su strada statale (anche molto trafficata da assimilare quindi a guida in città..). Il consumo di 17,86 km/l per il cb potrebbe anche essere migliore nella realtà perché ho notato che il cb segna sempre qualche cosa in più del reale (è un cb stranamente pessimista rispetto a quelli da me avuti che erano tutti ottimisti). Rispetto a quando l'avevo appena comprata il consumo è sceso di un buon 1 l /100 km, meno male.
Noto che molti renaultisti amano la BMW (me compreso) tra i marchi premium!
Giusto per non deluderti voglio dirti che la prima turbina si è rotta a 30000 riparata in garanzia, dopo appena un anno a circa 60000 si è rotta la seconda questa volta mi è costata 1200 euro con un fermo macchina di circa 1 mese perché non si capiva a chi spettava pagare la seconda rottura visto che renault aveva ammesso che era un difetto diffuso.
Inoltre ciliegina sulla torta a circa 20000 mi hanno dovuto sostituire il cambio perché la sesta marcia in velocità usciva e mi lasciava a folle.
Dopo avermi dato del visionario si sono accorti che il cambio aveva la corona (o qualcosa di simile) con i dentini spaccati o giù di lì, ecco perché poi sono passato in bmw, l'ho fatto quasi per disperazione in quanto volevo un'auto senza problemi e così è stato.
Grazie per le informazioni sui consumi.
Io ho avuto gli stessi problemi (incluso la 6^ marcia che fuoriusciva) sulla mia precedente megane II 1.9 dci 120 cv del 2003. Interventi riparati tutti in garanzia, anche quando quest'ultima era scaduta da tempo.
Certo che è curioso il fatto di passare da una BMW 320 d ad una megane III 1.5 dci. Non so' io, sarei passato dal 320 d alla Megane III 2.0 dci 150 cv. Fatti salvi ragioni legati ai risparmi assicurativi e fiscali. Sui consumi c'è anche la convenienza ma secondo me il range di differenza non è tantissimo. Lo sto notando io sull'attuale megane II dci RS i cui consumi in alcuni casi sono più bassi della precedente 1.9 dci.[/quote
Anch'io avrei optato almeno per il 130 cv ma pare che ci volesse più tempo del previsto e siccome sono rimasto con una Smart cdi ho bisogno urgente di un auto per gli spostamenti a lungo raggio.
Le uniche diponibilità a beve termine nelle concessionarie renault sono tutte per il 1.5 dCi, comunque l'ho fatto anche per una questione di costi di gestione (assicurazione, bollo) per i consumi non mi preoccupo perché so che non c'è molta differenza anzi in alcuni casi forse il 1.9 consuma anche meno.
Tieni presente che cambio l'auto ogni 3 anni e quindi faccio una prova con questa motorizzazione nuova per me, se non mi dovesse soddisfare tornerò sul 1.9 o 2.0.