Salve,da come parli sembra che è la tua prima auto con il clima,quel toc che senti è il compressore del clima quando l'accendi e/o quando parte che si và ad innestare tramite un elettro-magnete con la cinghia servizi;per la ventola non ho capito bene,comunque penso che tu voglia dire che parte dopo circa 20 secondi anche a freddo?Se è questo,deve essere così perchè nell'interno dell'impianto del clima cosiddetto gas c'è anche l'olio che lubrifica le parti in movimento cioè il compressore,raggiungendo subito la temperatura và in funzione la ventola di raffreddamento,quando parte la ventola non senti un toc ma un rumore più sottile,diciamo un tic dato dal rumore del relè,tutte le auto sono così,spero di essere stato chiaro,per altro siamo quì,ciao.mamaandre ha scritto:salve ragazzi e' capitato anke a voi di aver notato un toc ogni tanto quando si ha il climatizzatore acceso e quando si accende la ventola di raffredamento ? o e solo la mia auto . ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa