ciao a tutti,
sfogliando i listini delle auto nuove, e soffermandomi sulle vetture che montano il 1.6 tdci 90 cv della new fiesta, mi è sorta una domanda;
la Fiesta pesa 1025 kg, ma la classica prova di accelerazione 0-100 km/h viene ricoperta in 11,9 secondi, al pari o solo poco piu' veloce di altre vetture con la stessa motorizzazione ma di stazza superiore:
- ford fiesta 5p peso 1025 kg, acc in 11,9 sec
1) citroen c4 berlina peso 1332 kg, acc in 12,5 sec
2) citroen Xsara Picasso, peso 1365 kg, acc in 12,1 sec
3) ford focus 5p peso 1352 kg, acc in 12,6 sec
4) peugeot 207 5p peso 1280 kg, acc in 11,5 sec
considerando che la differenza di peso tra le auto prese in esame è considerevole ( stiamo nell' ordine dei 300 kg in piu' ...quindi pari ad una Fiesta a pieno carico ), perchè l'accelerazione della Fiesta sembra non trarne giovamento?
mi rendo conto che lo scatto 0-100 non è tutto, anzi, ma penso sia significativo dell'accoppiata vettura-motorizzazione...
voi che ne pensate?
grazie
sfogliando i listini delle auto nuove, e soffermandomi sulle vetture che montano il 1.6 tdci 90 cv della new fiesta, mi è sorta una domanda;
la Fiesta pesa 1025 kg, ma la classica prova di accelerazione 0-100 km/h viene ricoperta in 11,9 secondi, al pari o solo poco piu' veloce di altre vetture con la stessa motorizzazione ma di stazza superiore:
- ford fiesta 5p peso 1025 kg, acc in 11,9 sec
1) citroen c4 berlina peso 1332 kg, acc in 12,5 sec
2) citroen Xsara Picasso, peso 1365 kg, acc in 12,1 sec
3) ford focus 5p peso 1352 kg, acc in 12,6 sec
4) peugeot 207 5p peso 1280 kg, acc in 11,5 sec
considerando che la differenza di peso tra le auto prese in esame è considerevole ( stiamo nell' ordine dei 300 kg in piu' ...quindi pari ad una Fiesta a pieno carico ), perchè l'accelerazione della Fiesta sembra non trarne giovamento?
mi rendo conto che lo scatto 0-100 non è tutto, anzi, ma penso sia significativo dell'accoppiata vettura-motorizzazione...
voi che ne pensate?
grazie