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Musa e DPF

Musa e DPF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nmiracapillo

    nmiracapillo

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    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum.
    Posseggo una Musa Mjt 1.6 DPF, vorrei chedere se qualcuno sa spiegarmi se è normale il comportamento della ventola che si accende anche a motore appena avviato.
    Alcuni mi hanno detto che è la ventola che si aziona per rigenerare il DPF, anche se le spiegazioni che mi hanno fornito non sono unanimi..
    grazie 1000
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    la sparo...spesso la ventola che si sente è legata al funzionamento del clima...prova a partire con il climatizzatore spento...
     
  3. larft

    larft

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    Non ti preoccupare il funzionamento della ventola significa che si sta svolgendo una rigenerazione del filtro.E' normale che avvenga anche al mattino a motore freddo apeena messo in moto oppure se spegni il motore durante la rigenerazione e lo riaccendi anche a distanza di giorni la rigenerazione riprende non appena metti in moto.Ti consiglio di usare gasolio a basso contenuto di zolfo per non imbrattare frequentemente il filtro.Devi prestare attenzione solo se durante la rigenerazione si accende una spia arancione sul cruscotto.Allora devi aumentare i giri del motore e se non riesci a spegnerla così ti devi rivolgere presso un punto di assistenza.La ventola entra in funzione per mantenere stabile la temperatura del motore.Piuttosto siccome sono interessato all'acquisto di quest'auto con tale motore vorrei sapere se la vettura è prestazionale e soprattutto silenziosa all'interno dell'abitacolo.
     
  4. ITEQ

    ITEQ

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    Gradirei che mi spiegassi il nesso tra la ventola e la rigenerazione, visto che sulla Y Momo DPF che posseggo non ho mai avvertito l'azionamento della ventola in fase di rigenerazione (caratterizzata invece da un odore caratteristico dei gas di scarico).
    Grazie
     
  5. larft

    larft

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    Quello che ti ho detto lo so per certo perchè ho da due anni un'auto con filtro dpf non di marca italiana ma il funzionamento è lo stesso e anche io all'inizio ero perplesso poi mi sono informato anche su questo forum così ho capito il funzionamento del dpf. Ho notato presso i concesionari un numero considerevole di musa 1,6 a km 0 a prezzi favorevoli da 17.000? della oro plus a 22.400? poltrona frau e sono quasi certo dell'acquisto .Attualmente possiedo una new musa 1.4 16v 95cv oro plus di quasi due anni che vendo perchè le prestazioni sono molto deludenti.
     
  6. larft

    larft

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    Si anche quel particolare odore io lo definisco di olio fritto è normale.La rigenerazione o meglio la pulizia del filtro avviene tramite combustione di gasolio all'interno dello stesso e ciò provoca un sensibile aumento della temperatura del motore che brucia anchè più gasolio durante il processo (aumento dei giri del motore durante la rigenerazione) .Il liquido di raffreddamento (antigelo) che circola attraverso la testata deve essere raffreddato più rapidamente per smaltire il calore in eccesso da qui il funzionamento della ventola e mi sembra strano che tu non la senta durante la rigenerazione,ma la ventola deve girare per forza,
     
  7. larft

    larft

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    Dimenticavo di dire che il gasolio in eccesso la centralina elettronica del dpf lo rispedisce al motore da qui cade nella coppa dell'olio e quindi tende a diluire la viscosità dell'olio che perde le caratteristiche lubrificanti perciò è consigliabile cambiare l'olio motore ad intervalli inferiori di quelli consigliati(tra i 10.000 km e 15.000km soparttutto se l'auto fa percorsi brevi o in città)dalla casa e usare esclusivamente olio per auto dotate di dpf.
     
  8. 4Ri0

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    Solo un appunto: non utilizzate troppo spesso il gasolio con poco zolfo perché alla lunga corrode il motore. Meglio una certa alternanza.
     
  9. ITEQ

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    La ventola della mia Y non entra in funzione durante la rigenerazione, né tantomeno la temperatura dell'acqua cresce in questo transitorio.....almeno sulla mia Y Momo 90 CV...
     
  10. ITEQ

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    Sarebbe il caso che ti informassi in maniera adeguata in quanto l'affermazione da te riportata è clamorosamente fasulla ed è il classico specchietto delle allodole di meccanici ignoranti quando vengono segnalati problemi all'alimentazione di un diesel. I gasoli privi di zolfo saranno obbligatori tra poco tempo e sono conformi alle norme UNI EN 590 "TITOLO Combustibili per autotrazione * Gasolio per motori diesel * Requisiti e metodi di prova" come tu stesso potrai accertare sul libretto di uso e manutenzione.
    Corrode cosa poi?
     
  11. nmiracapillo

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    Ciao,
    grazie per la risposta, io ho la versione 1.6 Oro Plus da poco più di due mesi, e per il momento (nonostante alcune perplessità iniziali sul marchio Lancia) sono soddisfatto, la trovo un'auto confortevole, silenziosa all'interno (ad oggi non ho sentito alcuno scricchiolio o rumori di sorta nell'abitacolo, eccetto il rumore della ventola della rigenerazione del DPF... in tutti i casi con i vetri chiusi si sente appena). Nel complesso le rifiniture sono sobrie.
    Quanto alle prestazioni avendo in precedenza un'auto a benzina mi sento di dirti che non ho notato differenze sostanziali nelle prestazioni rispetto ad una a benzina.
     
  12. larft

    larft

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    VERISSIMO hai perfettamente ragione. :D :D :D
     
  13. larft

    larft

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    Sicuro che non la senti girare?Dovresti chiedere chiarimenti all'assistenza Lancia dove porti abitualmente l'auto
     
  14. ITEQ

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    La mia Y, durante la rigenerazione, emette un odore più acre rispetto al normale. Tutto qua. Il regime minimo rimane sempre intorno agli 850-900 rpm e la ventola non viene innescata. Il tuo allarmismo non mi farà desistere.
    Ciao
     

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