Frankie71iceman ha scritto:SI'. Perchè il multiair sta al variatore di fase come il cambio robotizzato (mercedes 7g-tronic, porsche pdk, ferrari f1-track per citare i più evoluti) sta a un automatico normale (convertitore di coppia, per intenderci). In sostanza, un robotizzato funziona anche come automatico, ma è molto di più. Il variatore di fase inventato dall'ing. Garcea dell'Alfa Romeo negli anni 70, è un sistema che modifica il diagramma di distribuzione, quindi i tempi di apertura e chiusura delle valvole e soprattutto (questo fu il motivo che spinse all'adozione del variatore) il tempo di incrocio delle fasi adeguandoli al regime del motore. In origine c'erano solo 2 possibili fasature (un sistema on-off), in pratica fasatura "tranquilla" sotto i 4000 rpm e fasatura "spinta" sopra (Alfa spider anni 80).Subito dopo venne introdotta la fasatura continua (sempre paragonando i cambi :è come passare da un monomarcia,la fasatura singola, a un 2 marce, la fasatura variabile 1serie, a un variatore continuo tipo quello degli scooter o delle vecchie DAF, la fasatura variabile come la conosciamo oggi). Poi venne il sistema valvetronic BMW, che regolava anche l'alzata delle valvole, cioè l'escursione massima, per aumentare il flusso d'aria,oltre a variare la fase come un qualsiasi variatore( ecco, concettualmente QUESTO può essere paragonato al M-air).Geniale. Poi venne il Multiari FIAT che oltre a essere un variatore, oltre a modificare l'alzata delle valvole, fa 2 cose in più: (molto in sintesi)
1, regola la portata di benzina in funzione di quella d'aria, entrambe in funzione del numero di giri (e anche il valvetronic lo faceva),del carico del motore,della temperatura di olio e acqua,delle informazioni della sonda lambda e probabilmente di un casino di altri parametri che non sto a elencare
2 risolve il problema di fondo ( l'unico) del Valvetronic: se si impalla qualcosa nella centralina, si bloccano le valvole d'aspirazione, si forano i pistoni, si pianta tutto e sono dolori.
Il M-air non è una tecnologia nuova come il Multijet per esempio: è una specie di accessorio che si aggiunge a un motore(ovviamente, in sede di progettazione, non è ke posso andare in officina con la macchina e montarlo...).Se si pianta qualcosa, il motore funziona come se fosse un motore normalissimo (ovviamente, te ne accorgi xkè calano prestazioni e aumentano i consumi,ma la macchina si muove ).
Inoltre, in sede di progettazione si può applicare a qualsiasi motore che abbia un minimo di spazio libero nel cofano. Se a Torino qualche buontempone avesse voglia di farlo, può recuperare i disegni del motore di una 124 sport, metterci il multiair (ovviamente bisognerebbe mettere una 50ina di kili di centraline in +) e costruirlo. Se lo stesso buontempone volesse mettere il multijet sul motore per esempio di una Uno diesel, non potrebbe assolutamente.
Spero di essere stato comprensibile e mi scuso per la lunghezza del post...se ho detto qualche boiata, correggetemi
pittigasabasca ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:SI'. Perchè il multiair sta al variatore di fase come il cambio robotizzato (mercedes 7g-tronic, porsche pdk, ferrari f1-track per citare i più evoluti) sta a un automatico normale (convertitore di coppia, per intenderci). In sostanza, un robotizzato funziona anche come automatico, ma è molto di più. Il variatore di fase inventato dall'ing. Garcea dell'Alfa Romeo negli anni 70, è un sistema che modifica il diagramma di distribuzione, quindi i tempi di apertura e chiusura delle valvole e soprattutto (questo fu il motivo che spinse all'adozione del variatore) il tempo di incrocio delle fasi adeguandoli al regime del motore. In origine c'erano solo 2 possibili fasature (un sistema on-off), in pratica fasatura "tranquilla" sotto i 4000 rpm e fasatura "spinta" sopra (Alfa spider anni 80).Subito dopo venne introdotta la fasatura continua (sempre paragonando i cambi :è come passare da un monomarcia,la fasatura singola, a un 2 marce, la fasatura variabile 1serie, a un variatore continuo tipo quello degli scooter o delle vecchie DAF, la fasatura variabile come la conosciamo oggi). Poi venne il sistema valvetronic BMW, che regolava anche l'alzata delle valvole, cioè l'escursione massima, per aumentare il flusso d'aria,oltre a variare la fase come un qualsiasi variatore( ecco, concettualmente QUESTO può essere paragonato al M-air).Geniale. Poi venne il Multiari FIAT che oltre a essere un variatore, oltre a modificare l'alzata delle valvole, fa 2 cose in più: (molto in sintesi)
1, regola la portata di benzina in funzione di quella d'aria, entrambe in funzione del numero di giri (e anche il valvetronic lo faceva),del carico del motore,della temperatura di olio e acqua,delle informazioni della sonda lambda e probabilmente di un casino di altri parametri che non sto a elencare
2 risolve il problema di fondo ( l'unico) del Valvetronic: se si impalla qualcosa nella centralina, si bloccano le valvole d'aspirazione, si forano i pistoni, si pianta tutto e sono dolori.
Il M-air non è una tecnologia nuova come il Multijet per esempio: è una specie di accessorio che si aggiunge a un motore(ovviamente, in sede di progettazione, non è ke posso andare in officina con la macchina e montarlo...).Se si pianta qualcosa, il motore funziona come se fosse un motore normalissimo (ovviamente, te ne accorgi xkè calano prestazioni e aumentano i consumi,ma la macchina si muove ).
Inoltre, in sede di progettazione si può applicare a qualsiasi motore che abbia un minimo di spazio libero nel cofano. Se a Torino qualche buontempone avesse voglia di farlo, può recuperare i disegni del motore di una 124 sport, metterci il multiair (ovviamente bisognerebbe mettere una 50ina di kili di centraline in +) e costruirlo. Se lo stesso buontempone volesse mettere il multijet sul motore per esempio di una Uno diesel, non potrebbe assolutamente.
Spero di essere stato comprensibile e mi scuso per la lunghezza del post...se ho detto qualche boiata, correggetemi
lo dicevo almeno 3 mesi fa che il multiair non era nulla di innovativo,forse di migliorativo,ma chi arriva secondo ha sempre una possibilita' in piu' per sbagliare di meno.
blackshirt ha scritto:pittigasabasca ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:SI'. Perchè il multiair sta al variatore di fase come il cambio robotizzato (mercedes 7g-tronic, porsche pdk, ferrari f1-track per citare i più evoluti) sta a un automatico normale (convertitore di coppia, per intenderci). In sostanza, un robotizzato funziona anche come automatico, ma è molto di più. Il variatore di fase inventato dall'ing. Garcea dell'Alfa Romeo negli anni 70, è un sistema che modifica il diagramma di distribuzione, quindi i tempi di apertura e chiusura delle valvole e soprattutto (questo fu il motivo che spinse all'adozione del variatore) il tempo di incrocio delle fasi adeguandoli al regime del motore. In origine c'erano solo 2 possibili fasature (un sistema on-off), in pratica fasatura "tranquilla" sotto i 4000 rpm e fasatura "spinta" sopra (Alfa spider anni 80).Subito dopo venne introdotta la fasatura continua (sempre paragonando i cambi :è come passare da un monomarcia,la fasatura singola, a un 2 marce, la fasatura variabile 1serie, a un variatore continuo tipo quello degli scooter o delle vecchie DAF, la fasatura variabile come la conosciamo oggi). Poi venne il sistema valvetronic BMW, che regolava anche l'alzata delle valvole, cioè l'escursione massima, per aumentare il flusso d'aria,oltre a variare la fase come un qualsiasi variatore( ecco, concettualmente QUESTO può essere paragonato al M-air).Geniale. Poi venne il Multiari FIAT che oltre a essere un variatore, oltre a modificare l'alzata delle valvole, fa 2 cose in più: (molto in sintesi)
1, regola la portata di benzina in funzione di quella d'aria, entrambe in funzione del numero di giri (e anche il valvetronic lo faceva),del carico del motore,della temperatura di olio e acqua,delle informazioni della sonda lambda e probabilmente di un casino di altri parametri che non sto a elencare
2 risolve il problema di fondo ( l'unico) del Valvetronic: se si impalla qualcosa nella centralina, si bloccano le valvole d'aspirazione, si forano i pistoni, si pianta tutto e sono dolori.
Il M-air non è una tecnologia nuova come il Multijet per esempio: è una specie di accessorio che si aggiunge a un motore(ovviamente, in sede di progettazione, non è ke posso andare in officina con la macchina e montarlo...).Se si pianta qualcosa, il motore funziona come se fosse un motore normalissimo (ovviamente, te ne accorgi xkè calano prestazioni e aumentano i consumi,ma la macchina si muove ).
Inoltre, in sede di progettazione si può applicare a qualsiasi motore che abbia un minimo di spazio libero nel cofano. Se a Torino qualche buontempone avesse voglia di farlo, può recuperare i disegni del motore di una 124 sport, metterci il multiair (ovviamente bisognerebbe mettere una 50ina di kili di centraline in +) e costruirlo. Se lo stesso buontempone volesse mettere il multijet sul motore per esempio di una Uno diesel, non potrebbe assolutamente.
Spero di essere stato comprensibile e mi scuso per la lunghezza del post...se ho detto qualche boiata, correggetemi
lo dicevo almeno 3 mesi fa che il multiair non era nulla di innovativo,forse di migliorativo,ma chi arriva secondo ha sempre una possibilita' in piu' per sbagliare di meno.
a dir la verità in fpt ci stanno lavorando da almeno 10 anni...
pittigasabasca ha scritto:blackshirt ha scritto:pittigasabasca ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:SI'. Perchè il multiair sta al variatore di fase come il cambio robotizzato (mercedes 7g-tronic, porsche pdk, ferrari f1-track per citare i più evoluti) sta a un automatico normale (convertitore di coppia, per intenderci). In sostanza, un robotizzato funziona anche come automatico, ma è molto di più. Il variatore di fase inventato dall'ing. Garcea dell'Alfa Romeo negli anni 70, è un sistema che modifica il diagramma di distribuzione, quindi i tempi di apertura e chiusura delle valvole e soprattutto (questo fu il motivo che spinse all'adozione del variatore) il tempo di incrocio delle fasi adeguandoli al regime del motore. In origine c'erano solo 2 possibili fasature (un sistema on-off), in pratica fasatura "tranquilla" sotto i 4000 rpm e fasatura "spinta" sopra (Alfa spider anni 80).Subito dopo venne introdotta la fasatura continua (sempre paragonando i cambi :è come passare da un monomarcia,la fasatura singola, a un 2 marce, la fasatura variabile 1serie, a un variatore continuo tipo quello degli scooter o delle vecchie DAF, la fasatura variabile come la conosciamo oggi). Poi venne il sistema valvetronic BMW, che regolava anche l'alzata delle valvole, cioè l'escursione massima, per aumentare il flusso d'aria,oltre a variare la fase come un qualsiasi variatore( ecco, concettualmente QUESTO può essere paragonato al M-air).Geniale. Poi venne il Multiari FIAT che oltre a essere un variatore, oltre a modificare l'alzata delle valvole, fa 2 cose in più: (molto in sintesi)
1, regola la portata di benzina in funzione di quella d'aria, entrambe in funzione del numero di giri (e anche il valvetronic lo faceva),del carico del motore,della temperatura di olio e acqua,delle informazioni della sonda lambda e probabilmente di un casino di altri parametri che non sto a elencare
2 risolve il problema di fondo ( l'unico) del Valvetronic: se si impalla qualcosa nella centralina, si bloccano le valvole d'aspirazione, si forano i pistoni, si pianta tutto e sono dolori.
Il M-air non è una tecnologia nuova come il Multijet per esempio: è una specie di accessorio che si aggiunge a un motore(ovviamente, in sede di progettazione, non è ke posso andare in officina con la macchina e montarlo...).Se si pianta qualcosa, il motore funziona come se fosse un motore normalissimo (ovviamente, te ne accorgi xkè calano prestazioni e aumentano i consumi,ma la macchina si muove ).
Inoltre, in sede di progettazione si può applicare a qualsiasi motore che abbia un minimo di spazio libero nel cofano. Se a Torino qualche buontempone avesse voglia di farlo, può recuperare i disegni del motore di una 124 sport, metterci il multiair (ovviamente bisognerebbe mettere una 50ina di kili di centraline in +) e costruirlo. Se lo stesso buontempone volesse mettere il multijet sul motore per esempio di una Uno diesel, non potrebbe assolutamente.
Spero di essere stato comprensibile e mi scuso per la lunghezza del post...se ho detto qualche boiata, correggetemi
lo dicevo almeno 3 mesi fa che il multiair non era nulla di innovativo,forse di migliorativo,ma chi arriva secondo ha sempre una possibilita' in piu' per sbagliare di meno.
a dir la verità in fpt ci stanno lavorando da almeno 10 anni...
10 anni per produrre una volgare modifica di una cosa gia' pensata e realizzata mi sembra un po' tantino.Comunque sempre i complimenti ,visto che altri non sono stati neanche capaci di copiare
FAUST50 - 5 giorni fa
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