air.angelo ha scritto:
Ciao a tutti,
io sono un assicuratore e faccio un pò di chiarezza: il contratto di andrewfresh è annuale mentre il frazionamento del premio è semestrale.
Ciò vuol dire che alla scadenza del 20 novembre termina la semestralità, e secondo il codice civile il contratto resta in vigore per la sola parte RCA per i successivi 15 gg; se dopo tali 15 gg il contraente non ha ancora pagato il premio successivo il contratto è sospeso e riprende validità dalle ore 24 del giorno in cui il premio è versato.
Quindi dal 20 novembre al 5 dicembre valgono i 15 gg, poi il contratto è scoperto; il tagliando riporta i dati della semestralità pagata, è già successo che vigili o altre FFOO contestino la mancata assicurazione a persone che girano con il tagliando scaduto ma nei 15gg, quando l'assicurazione è operante.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Angelo
Non mi torna proprio. La durata di un contratto è fissa e non può subire variazioni se non per accordo tra le parti.
Ti dirò di più, ci sono molte polizze che da tempo prevedono il frazionamento trimestrale o addirittura mensile. Secondo quel che dici tu ogni tre mesi od addirittura ogni mese il contratto dovrebbe scadere, il che è palesemente assurdo.
Una cosa è la durata del contratto, altra cosa è il frazionamento del premio. Il frazionamento è un servizio che la Compagnia ti offre di norma facendotelo pagare come extra proprio perché esiste il rischio di ritardi nei pagamenti intermedi.
Come ho già scritto io attualmente ho attive 5 polizze RCA, tutte con frazionamento, tutte con contratto annuale ed unico contrassegno emesso annualmente indipendentemente dalle rate intermedie.
saluti