Una notizia che ha del clamoroso. La Milano Racing, squadra corse francese fondata dalla famiglia Canavese (origini italiane), sta preparando per la categoria R4 una Fiat 500X (senza alcun aiuto di Fca ma con la collaborazione della Oreca Racing). https://www.facebook.com/TeamMilano...400467761577/1873305539404387/?type=3&theater https://www.rally.it/2018/08/la-milano-racing-presenta-la-mr-500x-r4
Altri rendering (ufficiali) della vettura, che correrà nel Campionato di Francia Rally e nell'ERC. Fonte Milano Racing: Le prime consegne delle vetture pronte gara sono previste per l'inizio del 2019. Miriamo a impegnarci in due programmi completi nel 2019, ovvero per il campionato francese di rally e il CER ed a seguire altri mercati nazionali come il CIR. La vettura sarà prodotta e commercializzata direttamente dalla Milano Racing.
Altre notizie sulla nuovissima 500X R4, fornitemi direttamente dal Team Principal della Milano Racing: la vettura monta un motore 1.600 turbo "generico" (installabile su vetture di vari marchi) di origine Peugeot, fatto dall'Oreca Racing e omologato per la categoria FIA R4. Eroga circa 270 cv. La categoria R4 prevede pianale e scocca di una vettura di serie, con "codolini" poco pronunciati, e un motore derivato dalla grande serie poco elaborato (infatti meno potente del 1.600 delle R5). Le vetture devono essere a 4 ruote motrici.
Ora (con un po' di ritardo) l'articolo anche su QR.it https://www.quattroruote.it/news/sp...a_oreca_e_milano_racing_la_500x_da_rally.html
Sarebbe interessante capire come sia realizzata la trasmissione a trazione integrale e come siano le sospensioni... temo ci siano poche ricadute sul prodotto di serie.
Diciamo che le "R4" sono più vicine alla vettura di serie di origine di quanto non lo siano le "R5". Come noto le R5 (per non parlare delle WRC plus) derivano da vetture segmento B, ma di queste ultime hanno ben poco, oltre alla forma esterna. Sostanzialmente pianale, carrozzeria e schema di massima delle sospensioni. Il motore deve essere un 1.600 turbo elaborato fino a sviluppare potenze nell'ordine dei 280-300 cavalli. La trazione deve essere integrale anche se il modello di serie ne è sprovvisto. La carreggiata può essere allargata, così come la carrozzeria (con i cosiddetti "codolini"). La R4 invece prevede sempre un motore 1.600 turbo, non necessariamente derivato da un propulsore di serie, ma anche "stock" e meno potente (265-270 cv), e carreggiate più strette (più che codolini direi passaruota allargati). Anche sospensioni e freni sono meno sofisticati in quanto derivati dalla serie. In sostanza sono delle "GR.N+". Anche le R4 sono 4WD, con prestazioni sulla carta leggermente migliori delle GR.N ma ovviamente inferiori alle R5.
Infatti. Preferivo le derivate elaborate ma non trapiantate e stravolte... Sarebbe anche un ottimo traino commerciale per le auto di serie.
Mah, a dire il vero io un Suv da corsa non l'ho mai visto, se non la Mini o la Peugot 3008 che fanno la Dakar (che non è un rally ma un raid). Conosco però, come "amicizia facebook" e come risultati ottenuti nelle gare, i Canavese, freschi vincitori con il loro team Milano Racing della FIA World Cup RGT con l'Abarth 124 rally, e sono persone serie, appassionatissimi e molto bravi. Staremo a vedere come andrà la vettura, che non so quali avversarie possa avere.
Ho parlato con Patrick Canavese, uno dei titolari della Milano Racing e mi ha riferito che la 500X "R4" è quasi pronta. Tra poco dovrebbero essere effettuati i primi test su strada.
Baricentro piuttosto "altino" se non hanno cambiato la distribuzione dei pesi arriverà, con calma, nelle retrovie.
bellissimo giocattolo c'è sempre molto entusiasmo per i marchi italiani peccato che FCA non riesca a valorizzare questa passione
Correrà prevalente mente in Francia, categoria R4 (derivate di serie con motore "stock" di origine Peugeot). Non so con quali vetture se la vedrà comunque punta solo a vittorie di categoria. Indubbiamente il baricentro alto la penalizzerà di meno sulla terra. Però ripeto, non so se dovrà battersela con altre Suv/crossover oppure no. Certamente non correrà in una categoria che possa inserirla nella Top10 assoluta. 270 cv la potenza.