Maxetto ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Maxetto ha scritto:
OPELFAN ha scritto:
Maxetto ha scritto:
zanzara ha scritto:
Sull'ultimo numero di 4R c'è la prova di questa vettura e per curiosità sono andato a vedere la cilindrata ed ho visto che coincide con quella del nuovo 2L. Fiat cioè c.c. 1956, poi ho visto che coincidono le cilindrate di molti altri motori praticamente di tutti quelli più recenti. Sono gli stessi motori? Sembra di si, ma sull'articolo non c'è scritto nulla. Alla trasmissione "l'Infedele" gli operai Opel parlavano solo del motore 1.3 ... strano...
Saluti
Certo che sono gli stessi motori, ormai è noto a tutti che i diesel di Opel sono di origine Fiat. Tra poco forse non solo quelli
Infatti l'unico diesel fiat rimasto (ancora per poco) in Opel è il 1.9, spesso sostituito dal 1.7 ... I nuovi 2.0 (sia Antara che Insignia) sono Opel, anzi, Gm Powertrain!
Caro OPELFAN caschi male dici due inesattezze:
1) il 1.9 non scompare infatti sulla Insignia arriverà tra poco il TwinTurbo sempre Fiat
2) Il 2.0 Insignia è Fiat cc. 1956, quello della Antara cc 1991 non è Gm powertrain ma è della VM ci Cento (FE).
Poco informato per essere fan.
Sbagliato. Il 2.0 della Insigna è Opel.
Nel senso che c'è sopra il logo Opel, ma si basa sul motore sviluppato da Fiat Powertrain.
Non credo. Dici bene: basato. Nel senso che, a quanto se ne sa, è appunto basato sul basamento del 1,9 Fiat. Che è stato però successivamente sviluppato separatamente da Fiat e Opel, che se lo è quindi sviluppato e se lo costruisce autonomamente, nei reparti tecnici di GM Powetrain. Hanno peraltro anche dati prestazionali differenti.
Il discorso venne fuori proprio nel forum Alfa, dove qualcuno chiese polemicamente come mai la Insignia avesse già da mesi questo motore, mentre la 159 invece no. La risposta fu quella che ti ho scritto sopra, ed era ben documentata.
Saluti