Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori Insignia ed altri...

Motori Insignia ed altri... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zanzara

    zanzara

    Iscritto:
    1238718483
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0
    Sull'ultimo numero di 4R c'è la prova di questa vettura e per curiosità sono andato a vedere la cilindrata ed ho visto che coincide con quella del nuovo 2L. Fiat cioè c.c. 1956, poi ho visto che coincidono le cilindrate di molti altri motori praticamente di tutti quelli più recenti. Sono gli stessi motori? Sembra di si, ma sull'articolo non c'è scritto nulla. Alla trasmissione "l'Infedele" gli operai Opel parlavano solo del motore 1.3 ... strano...
    Saluti
     
  2. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    L'INIZIO DELLO STUDIO NEL 2004/3 ERA IN COMUNE, POI IL PROGETTO E' STATO SVILUPPATO IN MANIERA DIVERSA DA ENTRAMBE LE CASE
     
  3. phantomax69

    phantomax69

    Iscritto:
    1242142000
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
  4. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Certo che sono gli stessi motori, ormai è noto a tutti che i diesel di Opel sono di origine Fiat. Tra poco forse non solo quelli :D
     
  5. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Infatti l'unico diesel fiat rimasto (ancora per poco) in Opel è il 1.9, spesso sostituito dal 1.7 ... I nuovi 2.0 (sia Antara che Insignia) sono Opel, anzi, Gm Powertrain!
     
  6. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Caro OPELFAN caschi male dici due inesattezze:
    1) il 1.9 non scompare infatti sulla Insignia arriverà tra poco il TwinTurbo sempre Fiat
    2) Il 2.0 Insignia è Fiat cc. 1956, quello della Antara cc 1991 non è Gm powertrain ma è della VM ci Cento (FE).
    Poco informato per essere fan.
     
  7. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Sbagliato. Il 2.0 della Insigna è Opel.
     
  8. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Nel senso che c'è sopra il logo Opel, ma si basa sul motore sviluppato da Fiat Powertrain.
     
  9. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Non credo. Dici bene: basato. Nel senso che, a quanto se ne sa, è appunto basato sul basamento del 1,9 Fiat. Che è stato però successivamente sviluppato separatamente da Fiat e Opel, che se lo è quindi sviluppato e se lo costruisce autonomamente, nei reparti tecnici di GM Powetrain. Hanno peraltro anche dati prestazionali differenti.

    Il discorso venne fuori proprio nel forum Alfa, dove qualcuno chiese polemicamente come mai la Insignia avesse già da mesi questo motore, mentre la 159 invece no. La risposta fu quella che ti ho scritto sopra, ed era ben documentata.

    Saluti
     
  10. Faster2009

    Faster2009

    Iscritto:
    1241635180
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    il motore dell'insignia è quello stesso della fiat croma il 1910 è cresciuto aumentando l'alesaggio.
     
  11. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Dici bene il motore è prodotto in Germania da Opel, ma lo sviluppo è lo stesso di Fiat, altrimenti come spieghi che entrambe le case partendo dal 1910 siano arrivate entrambe alla stessa identica cilindrata di 1956?
     
  12. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    L'identità della cilindrata dei due motori in effetti può destare sospetto. Io credo - e lo evinco da quel che si trova da leggere in giro - che sia un caso, molto agevolato dal fatto che certamente i due progetti sono partiti dallo stesso basamento, e quindi probabilmente dallo stesso alesaggio. Del resto non sarebbe l'unico caso di motori, anche completamente diversi, con cilindrata tuttavia identica. Ed i due motori in questione non sono, appunto, completamente diversi.

    Saluti
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ok.
    Notte!
     
  14. zanzara

    zanzara

    Iscritto:
    1238718483
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0
    Il capo del CRF (centro ricerche fiat) Rinolfi, in una trasmissione televisiva del sabato Ambiente italia (o qualcosa di simile) ha detto che quasi tutti i diesel Opel sono Fiat.
    Io penso che i motori siano uguali ma la messa a punto della centralina e i rapporti al cambio siano diversi
    ( la mia Corsa ha un comportamento diverso da una Musa che ho provato)
    Saluti
     
  15. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Questo è normale, si scelgono mappature che personalizzino il comportamento del motore.
     

Condividi questa Pagina