Tu cosa né pensi della discussione che ho aperto sotto pilota 54? Buongiorno intanto
Quale discussione e in quale stanza?
Tu cosa né pensi della discussione che ho aperto sotto pilota 54? Buongiorno intanto
Quella che ho appena scritto dove dico che mi darebbe fastidio se ora che Stellantis ha acquisito la fiat si prenda anche tutta la tecnologia (meccanica)nostra italiana per applicarla a tutti i suoi modelli (Peugeot,Opel, Citroen),ne ho parlato nella pagina precedente la '12' di questo topic,tu che né pensi?
Non lo so se il motore 3 cilindri Peugeot che monta la junior sia 'ispirato un po' a quello della tonale ' questo lo dite adesso tu e Alex io non l' ho mai letto da nessuna parte e se veramente è come dite voi due fatemi sapere appunto dove lo avete ' letto o intrapreso' così vado a leggere pure io che la cosa mi interessa parecchio anche perché io di questo non ne ho sentito parlare da nessuno mi giunge nuovissima ecco,poi che i futuri motori (Stellantis -Peugeot)vengano 'scopiazzati' dai nostri motori Fiat-Alfa può essere veramente una eventualità possibile esattoAllora si chiama “post”, discussione è quella dove scriviamo i vari post, e si può chiamare anche thread o topic.
Comunque penso che come ha detto Alex oggi c’è un gruppo, che si chiama Stellantis, e all’interno dello stesso si pongono in essere economie di scala e sinergie di vario tipo. Ci possono essere anche “trasfusioni” tecniche o comunque “ispirazioni” tra marchio e marchio.
Come motori vedremo come andranno le cose. Ancora ce ne sono italiani, e non è detto che in futuro non ce ne siano altri. Sicuramente fino ad ora tutti i motori Alfa sono stati italiani, la Junior è la prima Alfa che monta un motore non italiano (peraltro con particolari ispirati come detto al motore della Tomale).
Restando in topic, il motore 1.600 sarà, pare, il primo motore “Stellantis” del gruppo, cioè un motore progettato da una struttura del gruppo, per il gruppo, da utilizzare su diverse vetture dei vari marchi del gruppo. Vedremo.
Non lo so se il motore 3 cilindri Peugeot che monta la junior sia 'ispirato un po' a quello della tonale ' questo lo dite adesso tu e Alex io non l' ho mai letto da nessuna parte e se veramente è come dite voi due fatemi sapere appunto dove lo avete ' letto o intrapreso' così vado a leggere pure io che la cosa mi interessa parecchio anche perché io di questo non ne ho sentito parlare da nessuno mi giunge nuovissima ecco,poi che i futuri motori (Stellantis -Peugeot)vengano 'scopiazzati' dai nostri motori Fiat-Alfa può essere veramente una eventualità possibile esatto
Quindi pure la junior ora monta il motore della tonale il firefly fatto da Fca, quindi stesso bialbero,(già venduto il progetto quindi),e tutti dicono che la junior monta motore Peugeot invece monta un motore italiano un Fiat -Alfa insomma solo che è tre cilindri...,ma il motore è il medesimo...,non lo sapevo quindi ora i tre cilindri 1.2 della ' nuova gamma Peugeot ' sono Fiat...,dei firefly a tre cilindri in sostanza?, bè così sapendo questo credo che nessuno abbia più da lamentarsi a comprare auto Peugeot o Alfa (junior) meglio di così...,in realtà comprano delle auto italiane (come meccanica)Ne abbiamo già parlato abbastanza sul topic della Tonale MY 2025. Qui saremmo OT.
Comunque in sintesi in comune hanno la tipologia Miller, la distribuzione a catena e soprattutto la parte elettrica accoppiata al cambio automatico, per poter percorrere dei tratti solo in elettrico. Da precisare che il cambio della Tonale però è un Magna-Steyr 7 marce, mentre quello della Junior è un Punch a 6 marce, ma il principio di funzionamento in modalità ibrida è lo stesso.
no, il 1.2 è un motore PSA e basta. L'ingegneria italiana è stata praticamente azzerata. Rimangono in vita momentaneamente il 1.6 JTD e il 2.2 JTD con basamento in ghisa per i veicoli commerciali, il GSE firefly che però è desitinato a morte certa qui in europa, e GSE "big bore" cioè il 1.5 che anche lui rimane in vita artificiale sopratutto per non chiudere immediatamente la produzione italiana di motori. In pratica non c'è più nulla di nuovo... tutto il sapere è perduto per sempre. Non che a Parigi stiano tanto meglio, visto che di nuovo non c'è quasi nulla e l ingegneria si sta spostando in Marocco. Direi un quadro desolante...Quindi come ha spiegato pilota 54 e Alex il 3 cilindri 1.2 che monta la junior e tutta la gamma Peugeot non è altro che il nostro firefly 1.5 t 4 solo con un cilindro in meno..., quindi il futuro motore 1.6 Stellantis non sarà altro che il 1.5 firefly dell' Alfa un po' aumentato di cilindrata...,non credo rivoluzieoranno di molto il vecchio 1.5 firefly visto che già lo utilizzano sul 3 cilindri 1.2 appunto
A ok chiarissimo grazie,hai spiegato bene con pilota 54 non ero riuscito a capire grazieno, il 1.2 è un motore PSA e basta. L'ingegneria italiana è stata praticamente azzerata. Rimangono in vita momentaneamente il 1.6 JTD e il 2.2 JTD con basamento in ghisa per i veicoli commerciali, il GSE firefly che però è desitinato a morte certa qui in europa, e GSE "big bore" cioè il 1.5 che anche lui rimane in vita artificiale sopratutto per non chiudere immediatamente la produzione italiana di motori. In pratica non c'è più nulla di nuovo... tutto il sapere è perduto per sempre. Non che a Parigi stiano tanto meglio, visto che di nuovo non c'è quasi nulla e l ingegneria si sta spostando in Marocco. Direi un quadro desolante...
Assolutamente no, né io né Pilota abbiamo detto questo. Il concetto è completamente diverso: il 1.2 psa è stato parzialmente riprogettato, adottando soluzioni che il gruppo (Stellantis) aveva in casa, vale a dire il sistema ibrido con cambio automatico a doppia frizione collegato con il motore elettrico che era stato sviluppato per realizzare il 1.5 che hai su Tonale. Non è un motore francese né italiano, è un motore del gruppo Stellantis. Non vado oltre perché siamo off topic e rischiamo di essere giustamente rimproveratiQuindi come ha spiegato pilota 54 e Alex il 3 cilindri 1.2 che monta la junior e tutta la gamma Peugeot non è altro che il nostro firefly 1.5 t 4 solo con un cilindro in meno..., quindi il futuro motore 1.6 Stellantis non sarà altro che il 1.5 firefly dell' Alfa un po' aumentato di cilindrata...,non credo rivoluzieoranno di molto il vecchio 1.5 firefly visto che già lo utilizzano sul 3 cilindri 1.2 appunto
No, è un motore francese e basta il 1.2(PSA appunto),.il 1.5 firefly è invece FCA,(un Fiat-Alfa)come appunto pensavo...,ci siamo chiariti, mito AR ha spiegato bene,che dire ' ormai sono i francesi che fan tutto motori ecc.staremo a vedere dove arrivanoAssolutamente no, né io né Pilota abbiamo detto questo. Il concetto è completamente diverso: il 1.2 psa è stato parzialmente riprogettato, adottando soluzioni che il gruppo (Stellantis) aveva in casa, vale a dire il sistema ibrido con cambio automatico a doppia frizione collegato con il motore elettrico che era stato sviluppato per realizzare il 1.5 che hai su Tonale. Non è un motore francese né italiano, è un motore del gruppo Stellantis. Non vado oltre perché siamo off topic e rischiamo di essere giustamente rimproverati
Quindi pure la junior ora monta il motore della tonale il firefly fatto da Fca, quindi stesso bialbero,(già venduto il progetto quindi),e tutti dicono che la junior monta motore Peugeot invece monta un motore italiano un Fiat -Alfa insomma solo che è tre cilindri...,ma il motore è il medesimo...,non lo sapevo quindi ora i tre cilindri 1.2 della ' nuova gamma Peugeot ' sono Fiat...,dei firefly a tre cilindri in sostanza?, bè così sapendo questo credo che nessuno abbia più da lamentarsi a comprare auto Peugeot o Alfa (junior) meglio di così...,in realtà comprano delle auto italiane (come meccanica).
Quindi come ha spiegato pilota 54 e Alex il 3 cilindri 1.2 che monta la junior e tutta la gamma Peugeot non è altro che il nostro firefly 1.5 t 4 solo con un cilindro in meno..., quindi il futuro motore 1.6 Stellantis non sarà altro che il 1.5 firefly dell' Alfa un po' aumentato di cilindrata...,non credo rivoluzieoranno di molto il vecchio 1.5 firefly visto che già lo utilizzano sul 3 cilindri 1.2 appunto
No, io non ho detto per nulla ciò, ho detto che l'architettura costruttiva del nuovo Puretech (che in Peugeot ci tengono al fatto che nn si chiami più così...), è "ispirata" al motore italiano 1.500 turbo. Ma si tratta di un Puretech modificato, nulla di più. E' un motore che nasce Peugeot e che è stato modificato ispirandosi al 1.500 Fiat-Alfa. quindi non deriva dal ' bialbero 1.5 Fiat -Alfa ' è un bialbero che deriva dal precedente Puretech stop .avevo 'capito-intuito' che non fosse altro che il 1.5 con un pistone in meno praticamente ',e che avessero 'copiato' pari pari il 1.5 t 4 eliminando un pistone praticamente ecco in sintesi, comunque ora è chiaro grazie
Anche se devo essere sincero non mi è mai stata chiara la differenza tra architettura del motore 'ispirata' come appunto dici te, e ' copiata -ricalcata praticamente' ,questo me lo sapresti spiegare? Perché a me suona come ' un motore fotocopia' ,a parte il pistone in meno cosa può cambiare la camera di combustione, l' angolo tra le valvole,il rapporto di compressione? P.s. Sarò forse ' poco esperto sulle cose tecniche dei motori in generale 'ma sei puoi spiegare in linea di massima ti sarei grato eccoNo, io non ho detto per nulla ciò, ho detto che l'architettura costruttiva del nuovo Puretech (che in Peugeot ci tengono al fatto che non si chiami più così...), è "ispirata" al motore italiano 1.500 turbo. Ma si tratta di un Puretech modificato, nulla di più. E' un motore che nasce Peugeot e che è stato modificato ispirandosi al 1.500 Fiat-Alfa. Come ha detto Alex possiamo definirlo un motore Stellantis, ma la base è Peugeot. Fine OT.
Anche se devo essere sincero non mi è mai stata chiara la differenza tra architettura del motore 'ispirata' come appunto dici te, e ' copiata -ricalcata praticamente' ,questo me lo sapresti spiegare? Perché a me suona come ' un motore fotocopia' ,a parte il pistone in meno cosa può cambiare la camera di combustione, l' angolo tra le valvole,il rapporto di compressione? P.s. Sarò forse ' poco esperto sulle cose tecniche dei motori in generale 'ma sei puoi spiegare in linea di massima ti sarei grato ecco
Divergent - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa