Il 1.5 tonale è un motore già tirato 160 cv non sono pochi per un 1460..., è come un 1.5 normale non c' entra nulla ibrido infatti la batteria non aiuta un tubo...,solo nella manovra o a 20 km/h nel traffico però o và la batteria o và il termico son due cose distinte...,i 160 cv sono solo del termico e ripeto non è affatto poco per un 1460 cc...,anzi mi sembra anche un po' tanto..., quello che dici tu è molto ma molto probabile che sia un plug-in cioè avrà un 160 cv di termico e altri 150 di elettrico che essendo appunto un plug-in lavora assieme al termico...,non c' è un motore 1.6 da 320 cv suvvia...,non diciamo cose strane..., è un plug-in punto.320 cv un 1.6 lo trovi sui rally o in formula uno
In Stellantis ci sono tanti ingegneri italiani. Comandano i francesi ma i tecnici sono anche italianiQuindi addio ingegneria Italiana e sarà progetto Stellantis?
Sì non son tantissimi ma 160 per un 1460 di cilindrata non so pochi e spinge bene,poi con i due variatori di fase tengono una coppia molto costante sempre più o meno sui 240 n/m su tutti i regimi , insomma il motore 'pompa bene ',non c'entrano solo i cv bisogna vedere come sono erogati e se sono tutti 'veri cavalli' senza ' muli in mezzo', infatti i motori' Alfa 'a pari cv in genere rendono di più di altri motori...,il nuovo 1.6 credo allora sia di derivazione Peugeot?Il nuovo motore destinato alle eredi Alfa Romeo di Giulia e Stelvio, secondo la stessa Stellantis, NON è il GME T4 evo. Ecco cosa si legge sul sito ufficiale del gruppo:
<Con un investimento di oltre 73 milioni di dollari, lo stabilimento DEP sarà riconvertito per l’assemblaggio, la saldatura e il test di portabatterie per l’architettura STLA Frame, oltre che per la lavorazione dei ponti anteriore e posteriore per la piattaforma STLA Large. La produzione inizierà rispettivamente nel 2024 e nel 2026.
Inuovi componenti saranno realizzati accanto al GME-T4 EVO, che sarà lanciato entro quest’anno, e al nuovo motore turbocompresso I-4 da 1,6 litri con iniezione diretta di carburante e flessibilità per le applicazioni su veicoli ibridi elettrici (HEV) che verrà introdotto nel 2025.>
Come vedete c’è scritto “e” al nuovo motore I-4 (e non T4). Comunque arriverà nel 2025, quindi manca poco per saper e di più. Il T4 arriverà entro il 2024, l’I-4 nel 2025…
Sì non son tantissimi ma 160 per un 1460 di cilindrata non so pochi e spinge bene,poi con i due variatori di fase è una bomba secondo me...,il nuovo 1.6 credo allora sia di derivazione Peugeot?
Se devo essere sincero poi non so gli alfisti come la pensino... è che ' gli ingegneri -tecnici di Alfa Romeo e Fiat sviluppino la tecnologia nostra italiana( i motori e la meccanica)sulle vetture Peugeot,Opel ecc.insomma le vetture del gruppo Stellantis...' , questo mi dà un fastidio enorme vedere auto con stemma Peugeot montare magari motori di tecnologia Fiat o Alfa..., attendo qualche parere su questa mia idea forse sono io 'sbagliato' o troppo ' geloso ' dei nostri prodotti italiani che non mi piace vederli ' regalati' a una casa francese..., spero che invece il gruppo francese continui a montare la propria meccanica sulle loro auto.Restando appunto in topic,il nuovo motore 1.6 se fosse 'progettato' da ingegneria 'ex-Fca' cioè un derivato del Gme o Gse fatti a loro tempo da Fca appunto questo nuovo motore dovrebbe essere montato solo sù vetture Fiat ed Alfa Romeo non anche su Peugeot,Opel, Citroen..., altrimenti quasi tutto ' il mondo' monta motori Fiat-Alfa o Abarth motori di derivazione italiana insomma
Ok ma non mi và il fatto che vetture Peugeot Opel Citroen girino con motori Fiat-Alfa sotto il cofano perché sennò è come dire che ' non c' è più religione ',non so se rendo l' ideaVedi in realtà il problema è ben diverso. Non è il dove e chi progetta, ma sono i vincoli di progetto ad essere importanti.
Se io vado a fare la spesa per qualcuno che non può farla e mi dice di prendere da mangiare per un paio di giorni io potrò essere più o meno bravo a fare la spesa, a scegliere i prodotti, a scegliere il supermercato, ma se mi dà venti euro anzichè cinquanta quello che mangia sarà diverso. Necessariamente.
Quindi copiato dal 1.5 firefly Fiat-Alfa appunto è quello che intendo i francesi hanno ' clonato' o meglio si sono ' impossessati ' dei nostri progetti e se li son ' riprodotti' nelle loro motorizzazioni che prima facevano schifo...,ho detto giusto o sbagliato?credo super-giusto...Ormai non esistono più motori italiani e motori francesi, bensì motori del gruppo Stellantis che vengono adottati in base alle specifiche esigenze di ogni modello. Basti pensare al 1.2 ibrido da 136 cv, che di base riprende il puretech ma con molte modifiche tra cui sistema ibrido e cambio automatico che sono sostanzialmente mutuati dal 1.5 firefly
Non è copiato, il 1.2 è stato parzialmente riprogettato per eliminarne i difetti (quindi catena anziché cinghia, era la soluzione più semplice per non stravolgerlo) e per aggiungere il sistema ibrido, attingendo a quello che c'era in casa (cioè il sistema del 1.5 firefly che era appena stato messo a punto). Ormai è una grande famiglia, ragionare da italiani, francesi o americani non ha sensoQuindi copiato dal 1.5 firefly Fiat-Alfa appunto è quello che intendo i francesi hanno ' clonato' o meglio si sono ' impossessati ' dei nostri progetti e se li son ' riprodotti' nelle loro motorizzazioni che prima facevano schifo...,ho detto giusto o sbagliato?credo super-giusto...
Non lo so se il 1.2 ibrido lo hanno fatto attingendo a quello italiano 1.5 t 4...,non lo so..., perché adesso tutti fanno gli ibridi quindi non credo che il 1.2 Puretech 3 cilindri abbia attinenze con il 1.5 Fiat-Alfa..., è un motore del tutto diverso 3 cilindri, cilindrata ecc...,e poi il 1.5 è nato da FCA prima di Stellantis, più che altro credo che i prossimi motori come as esempio il nuovo 1.6 t 4 che stanno progettando venga fatto da ingegneri italiani per il gruppo Stellantis, anche perché i francesi non né capiscono nulla di buoni motori e ora che han comprato anche i nostri ingegneri son ben felici di farci fessi con la nostra tecnologia,se dovrò cambiare macchina prendo una Volkswagen a sto punto almeno non dò soddisfazione a StellantisNon è copiato, il 1.2 è stato parzialmente riprogettato per eliminarne i difetti (quindi catena anziché cinghia, era la soluzione più semplice per non stravolgerlo) e per aggiungere il sistema ibrido, attingendo a quello che c'era in casa (cioè il sistema del 1.5 firefly che era appena stato messo a punto). Ormai è una grande famiglia, ragionare da italiani, francesi o americani non ha senso
Tu cosa né pensi della discussione che ho aperto sotto pilota 54? Buongiorno intantoDi questo 1.6 I-4 (che dovrebbe stare per Iniezione 4 cilindri o più probabilmente Ibrido 4 cilindri) per ora ci sono solo voci, molto contrastanti, quindi, come detto più volte qui, non si sa praticamente nulla. Ne sapremo di più nel 2025.
Divergent - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa