Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore Opel Astra 1.7 CDTI FUSO

Motore Opel Astra 1.7 CDTI FUSO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ValerioV

    ValerioV

    Iscritto:
    1319560374
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, la mia era un'Opel Astra 1.7 CDTI del 2004.
    Mentre percorrevo l'autostrada sento il motore perdere colpi, mai successo prima. D'altra parte nessuna spia si accende per cui non mi preoccupo più di tanto; comunque non sono sereno e mi accingo a rientrare.
    Dopo circa 5 minuti l'auto si ferma e contemporaneamente si accende la spia della temperatura del motore...

    Risultato: motore fuso, irrecuperabile....danno di circa 4.500 ? + IVA per avere il motore nuovo.

    Io mi domando: com'è possibile che succeda una cosa del genere a un'auto che a suo tempo mi è costata quasi 18.000 ?? Anche se fuori garanzia...aveva cmq appena 64.000 Km!

    Qualcuno ha avuto esperienza simile? Avete consigli da darmi?

    Grazie, V
     
  2. ValerioV

    ValerioV

    Iscritto:
    1319560374
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Su altro forum ho letto di un'altro caso assolutamente uguale.

    Allora vorrei capire se è un difetto di fabbrica o solo di un caso isolato per cui vi prego di segnalare eventuali casi analoghi.

    Grazie, V
     
  3. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Direi che lo stesso 1.7cdti/dti è un difetto di fabbrica..
    Scherzi a parte, spiace cmq constatare che nel 2011 questi motori diano ancora problemi gravi. Certo, il tuo è un caso (spero) isolato, ma sta di fatto che questo motore è davvero un catorcio, anche come affidabilità, e lo si è sempre detto.
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    trattasi del 1.7 isuzu?
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Non voglio fare il difensore d'ufficio, ma se guardi sul forum non è certo l'unico a cui avvengono cose del genere.
     
  6. gianluk34

    gianluk34

    Iscritto:
    1242996576
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ma che spiegazioni t'hanno dato, come mai si è fuso il motore?
     
  7. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Forse hai perso il liquido di raffreddamento? Difetto molto comune sull'Isuzu montato sulle Astra.
     
  8. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    sul 1.7 isuzu ho sempre letto un gran bene però, anche se non ne conosco il motivo, a volte ci sono delle unità che hanno difetti gravi... secondo voi come può essere? cioè voglio dire non è che li fanno a mano... è strano che il 99,999% siano perfetti e una minima parte presenta difetti palesemente gravi
     
  9. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Intanto, la perfezione non esiste..., poi magari volevi scrivere il 9% ... :D
    Fatto sta che è da anni che questo motore presenta problemi, anche gravi e quelli della opel non vi pongono rimedi: una vergogna e una delusione per gli ignari che acquistano vetture con questo propulsore.
     
  10. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Certo, non è l'unico, ma, a distanza di anni, resta uno dei peggiori..
     
  11. ValerioV

    ValerioV

    Iscritto:
    1319560374
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Si è rotto il manicotto del liquido di raffreddamento....ma ci può stare che a distanza di anni si rompa, non è questo il punto.
    Il punto è che non c'è un sistema di alert valido che ti avvisi prima del danno, è inconcepibile che non ci sia un termometro ma a maggior ragione che la spia della temperatura dell'acqua non funzioni!!!!!!!!!!
     
  12. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Ricordo che c'era stato un richiamo anni fa proprio per questo motore e per un manicotto del raffreddamento che sfregava contro una parte metallica e con il tempo portava alla rottura dello stesso.

    Prova a verificare se hai ricevuto la raccomandata ed eventualmente fai le tue rimostranze ad Opel affinchè ti vengano almeno incontro per le spese di riparazione.
     
  13. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Ho trovato questo, ma al momento del mio guasto non lo sapevo :x
    http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=78&t=1533&sid=80724c0e310856e441cbc0b5310668a6
     
  14. hamkla

    hamkla

    Iscritto:
    1327767880
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Esperienza simile 1 mese fa circa, con esito più fortunato..astra gtc 1.7 del 2009

    Invece delle tubazioni mi si è rotto il radiatore :shock: a quanto pare a causa di vibrazioni che causavano ripetuti "acciacchi" da parte dell'intercooler ai danni del radiatore stesso.

    Vaschetta refrigerante vuota, me ne sono accorto una sera in cui la ventola girava da pazzi, mentre l'aria dalle bocchette usciva ghiacciata...un veloce sguardo al testmode e... indicazioni di 100° e passa :shock: graziato dalle serate freddissime del periodo l'ho riportata a casa e portata in officina il giorno dopo senza ulteriori danni.

    Al solito la mancanza del termometro su questo modello si fa sentire...se non fossi stato a conoscenza del testmode mi sa che ero nello stesso stato di ValerioV adesso :evil:
     
  15. azzu92

    azzu92

    Iscritto:
    1330009066
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti come vedi il problema del motore fuso non è solo il tuo dellla stessa opel astra 1.7 TDI, tutto ciò è successo mentre viaggiavo, nessuna spia accesa uno strano rumore e la macchiana spenta, non si è più rimessa in moto, motore fuso....
     

Condividi questa Pagina